Youtube GO termina di esistere ad Agosto 2022

Youtube GO termina di esistere ad Agosto 2022

YouTube Go era nata nel 2016 per offrire una esperienza 'essenziale' di Youtube sui dispositivi economici o con accesso limitato alla rete dati. Nel tempo, l'app principale Youtube è stata migliorata anche per questi casi d'uso, non rendendo più necessaria la versione limitata.

 

Scritto da il 04/05/22 | Pubblicato in YouTube Go | app Youtube | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Youtube ha annunciato che YouTube Go sarà sospesa a partire da Agosto 2022. Lanciata per Android nel 2016 in selezionati mercati e poi nel 2018 a livello globale come versione 'leggera' dell'app Youtube principale, YouTube Go è stata progettata per aiutare gli utenti a consumare meno dati durante la visione e la condivisione di video e per consentirgli di accedere ai contenuti della piattaforma anche sui dispositivi più economici dotati di componenti hardware non capaci di poter eseguire in maniera fluida l'app Youtube principale.  In alternativa a Youtube GO, sarà possibile continuare a guardare video da Youtube tramite l'app Youtube principale, se disponibile per il proprio device, altrimenti visitando youtube.com tramite browser web. L'annuncio è arrivato tramite un post nella community ufficiale di Youtube (support.google.com/youtube/thread/162222567/).

 

 
 

 

Da quanto appreso, rispetto a YouTube Go l'app principale della piattaforma è in grado di offrire una migliore esperienza utente complessiva e funzionalità non disponibili su YouTube Go che molti utenti di quest'ultima hanno chiesto agli sviluppatori di introdurre, come la possibilità di commentare, pubblicare, creare contenuti e utilizzare dark tema. Logicamente, non avrebbe senso andare ad introdurre queste ed altre funzionalità in Youtube GO, trasformandola praticamente in una copia dell'app Youtube principale: tantovale scaricare e utilizzare l'app Youtube principale. Inoltre, negli ultimi mesi l'app Youtube principale è stata aggiornata per poter garantire una migliore esperienza utente sui dispositivi di fascia bassa e per la visione dei contenuti anche su connessioni lente.

"Quando abbiamo lanciato YouTube Go nel 2016, è stata progettata per gli spettatori in luoghi in cui connettività, prezzi per la connessione dati e dispositivi di fascia bassa ci impedivano di offrire la migliore esperienza nell'app YouTube principale. Da allora, YouTube ha investito in miglioramenti all'app YouTube principale che la rendono più performante in questi ambienti, offrendo allo stesso tempo una migliore esperienza utente che includa l'intera community" spiega il Team Youtube. "In particolare, abbiamo migliorato le prestazioni per i dispositivi entry-level o per coloro che guardano YouTube tramite connessioni lente. Stiamo anche creando controlli utente aggiuntivi che aiutano a ridurre l'utilizzo dei dati mobili per gli spettatori con quantità di dati limitate."

Non sappiamo da quale giorno esatto YouTube Go non sarà più disponibile, sicuramente entro Agosto 2022, ma coloro che ne fanno uso possono non perdere tempo e già da ora iniziare ad usare l'app principale Youtube scaricandola dal Play Store, se non la trovano già pre-installata sul proprio device. Qualora l'app Youtube non fosse disponibile, nemmeno per il download dal Play Store, è possibile aprire sul dispositivo in uso un browser web pre-installato o scaricabile dal Play Store (ad esempio Chrome, Samsung Internet, Firefox o altro) e collegarsi all'indirizzo youtube.com per accedere al client web di Youtube.