Microsoft Defender disponibile come app per Android, iOS, Windows e MacOS

Microsoft Defender disponibile come app per Android, iOS, Windows e MacOS

Microsoft Defender è la nuova app di Microsoft per la protezione online di dispositivi Windows, macOS, Android e iOS ora disponibile per il download con l'abbonamento a Microsoft 365.

 

Scritto da il 16/06/22 | Pubblicato in Microsoft Defender | sicurezza Android | sicurezza iOS | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Microsoft Defender è la nuova applicazione di Microsoft per la sicurezza tra dispositivi che consente di proteggere la propria vita digitale e i propri dispositivi connessi, sia computer WindowsmacOS, sia telefoni AndroidiOS. Non è un servizio gratuito, ma molte persone potrebbero utilizzarlo senza dover sborsare un centesimo in più: si tratta degli abbonati a Microsoft 365, in quanto Microsoft Defender è incluso sia nel piano Personal che nel piano Family del servizio in abbonamento di Microsoft, lo stesso che include spazio extra su OneDrive e l'accesso alle app di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Editor). Infatti, la prima cosa che viene chiesta all'avvio dell'app Microsoft Defender dopo l'installazione è di effettuare il login con il proprio account Microsoft, per verificare la presenza di un abbonamento a Microsoft 365.

L'app Microsoft Defender include diverse funzionalità per la sicurezza del dispositivo e per la protezione della navigazione web, con la disponibilità degli strumenti a disposizione che può variare a seconda della piattaforma. Su tutti gli os, l'app propone un pannello di controllo dove si può monitorare lo stato di sicurezza online con un'unica visualizzazione centralizzata per gestire tutti i dispositivi su cui l'app si trova installata ed è collegata allo stesso account. Inoltre, l'app offre protezione antimalware (su Android e macOS, mentre su iOS e Windows non è disponibile se tali misure di protezione sono già presenti), scansiona di continuo il sistema per rilevare eventuali minacce nuove ed esistenti, e consente di controllare ciò che viene scansionato permettendo di identificare le app e i file considerati sicuri. Microsoft Defender offre anche avvisi in tempo reale sulle modifiche relative allo stato di sicurezza del proprio device e consigli per aiutare a proteggere i dati e dispositivi personali, mentre solo su Windows e macOS offre anche suggerimenti che aiutano a migliorare la sicurezza complessiva.

La protezione sul web viene fornita da Microsoft Defender su Android e iOS. Su Windows, la protezione antimalware e sul web viene fornita dal programma "Sicurezza di Windows" (in precedenza noto come Windows Defender Security Center) che si trova preinstallato e abilitato automaticamente su PC Windows per proteggere il dispositivo e i dati Windows da virus, ransomware, trojan e altri malware a meno che non sia attivo un software antivirus non Microsoft. Anche se Microsoft Defender è differente da "Sicurezza di Windows", se si ha un abbonamento Microsoft 365 può comunque valere la pena installare l'app per avere a disposizione tutte le funzionalità incluse in Microsoft Defender.

 
Microsoft Defender su Android
Microsoft Defender su Android
 

Se nel proprio PC Windows si ha installato un software antivirus di terze parti (come Norton o McAfee) e si installa Microsoft Defender, il sistema dà la priorità al software di sicurezza di terza parte. Tuttavia, se questo si disattiva per qualche motivo, Windows può rimanere protetto dalla funzionalità integrata di Sicurezza di Windows che si attiva automaticamente.

Chi possiede già un abbonamento a Microsoft 365 può scaricare l'app "Microsoft Defender" per Windows dal Microsoft Store, per iPhone da App Store, per telefoni Android da Google Play, per macOS dall'indirizzo go.microsoft.com/fwlink/?linkid=2189760. Chi non dispone di un abbonamento Microsoft 365 Personal o Family può acquistarne uno direttamente nell'app oppure partendo dalla pagina web www.microsoft.com/it-it/microsoft-365. Il piano Personal, valido per 1 utente, costa 7 euro/mese o 69 euro/anno mentre il piano Family, valido per fino 6 utenti, costa 10 euro/mese o 99 euro/anno. Alcuni utenti potrebbero essere idonei ad una versione di valutazione gratuita di 30 giorni.

Maggiori informazioni su Microsoft Defender si possono trovare all'indirizzo www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-defender-for-individuals