Telegram introduce topic nei gruppi e username collezionabili

Telegram si aggiorna con i topic per organizzare le discussioni nei grandi gruppi, una nuova forma di username collezionabili protetti da blockchain, un'opzione per convertire i videomessaggi in testo e molto altro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telegram ha iniziato la distribuzione del suo primo aggiornamento di questo autunno, con il quale introduce i topic per organizzare le discussioni nei grandi gruppi, una nuova forma di username collezionabili (protetti da una blockchain), un’opzione per convertire i videomessaggi in testo e altro ancora. L’aggiornamento, come vedremo, include anche delle funzionalità che erano state progettate per festeggiare Halloween, ormai superato, e Telegram per questo si è scusata con i propri utenti: "Ci scusiamo per non essere riusciti a festeggiare Halloween in tempo quest’anno, dato che Apple ha impiegato due settimane per approvare l’aggiornamento.". Ad ogni modo, andiamo a scoprire le novità che questo aggiornamento di Telegram porta con se, sia su iOS che Android.

Topic nei gruppi più grandi
Nei  gruppi con oltre 200 membri adesso si possono abilitare i topic per creare spazi separati per qualsiasi argomento. I topic funzionano come chat individuali nel gruppo e supportano i rispettivi media condivisi e le impostazioni di notifica. I membri hanno la libertà di parlare di qualsiasi argomento usando le funzioni che già conoscono come sondaggi, messaggi fissati e bot. I topic al momento sono limitati ai grandi gruppi, appunto con almeno 200 membri, ma Telegram prevede di introdurre qualcosa di simile per i piccoli gruppi. Chi amministra un gruppo con più di 200 membri può abilitare i topic nelle Impostazioni del gruppo e controllare chi è autorizzato a creare e gestire i topic nei Permessi.

Username collezionabili
Utenti, gruppi e canali si possono trovare in Telegram tramite username. Oltre a un username di base, adesso è possibile assegnare username collezionabili a ciascuno dei propri account e chat pubbliche con la garanzia di TON, una rete blockchain veloce e scalabile. Come quelli di base, gli username collezionabili vengono mostrati nei risultati della ricerca globale e hanno link propri utilizzabili al di fuori di Telegram (username.t.me e t.me/username). A differenza di quelli base, gli username collezionabili possono essere lunghi meno di 5 caratteri. Una volta acquisito, un utente ha il pieno controllo sul proprio username collezionabile – può scambiarlo o conservarlo per un uso successivo, oltre a poterlo disattivare nascondendolo nei risultati della ricerca senza perdere il nome. Maggiori informazioni sugli username collezionabili si possono trovare all’indirizzo web fragment.com/about. 

Novità per gli utenti Premium
Gli abbonati a Telegram Premium ora possono ottenere una trascrizione istantanea del testo di ciò che viene detto nei videomessaggi; questo in aggiunta alla trascrizione dei messaggi vocali, già disponibile dall’introduzione di Premium. Inoltre, gli utenti abbonati hanno ora accesso a 12 nuovi set di emoji (alcuni progettati per Halloween).

Novità su iOS
Per gli utenti con dispositivi Apple, questo aggiornamento di Telegram presenta temi scuri aggiornati con dei colori più equilibrati con migliori effetti di sfocatura durante lo scrolling nelle chat e nella lista chat.

Novità su Android
Per gli utenti con dispositivi Android, questo aggiornamento fa in modo che la modifica delle dimensioni del testo nelle Impostazioni chat su Android abbia effetto su tutto il testo della chat, comprese le anteprime dei link, i titoli delle risposte e altro ancora.

Altre novità per tutti gli utenti
Dopo aver aggiornato l’app, viene mostrata una nuova animazione scorrendo verso sinistra per rispondere mentre una nuova schermata di caricamento viene mostrata nei momenti in cui l’app sta caricando i messaggi in un gruppo o in un canale. Inoltre, toccando il numero di telefono di un utente nella sua pagina del profilo si apre un nuovo menu con diverse opzioni di chiamata. Infine, questo aggiornamento introduce 4 nuove emoji interattive che riproducono effetti a schermo intero nelle chat 1-a-1 e possono essere usate anche come reazioni, oltre a 3 reazioni ‘spettrali’ (progettate per Halloween). 

Telegram – Topic nei gruppi

Telegram – Username collezionabili

Telegram – Trascrizione per i videomessaggi

Telegram – Nuovi set di emoji

Telegram – Modalità  notte ridisegnata su iOS

Telegram – Ridimensionamento testo su Android

Telegram – Miglioramenti minori di design

Telegram – Nuove emoji interattive e reazioni

Immagini: Telegram. 

Impostazioni privacy