Whatsapp introduce un motore di ricerca di Aziende

Whatsapp introduce un motore di ricerca di Aziende

Whatsapp si aggiorna per ospitare un motore di ricerca che permette di cercare, direttamente in-app, le aziende che usano WhatsApp Businesses, offrendo così un modo più rapido per entrarci in contatto.

 

Scritto da il 18/11/22 | Pubblicato in Whatsapp | WhatsApp Businesses | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Nel 2019, è nata WhatsApp Business, una piattaforma progettata per aiutare le imprese a comunicare in maniera piu' diretta con i propri clienti tramite Whatsapp - l'app più popolare quando si tratta di messaggistica istantanea. Per l'utente di Whatsapp che desidera connettersi con una azienda che utilizza la piattaforma Whatsapp Business valgono le regole che ci sono per connettersi con altri contatti che utilizzano Whatsapp: deve avere nella propria rubrica telefonica il numero di telefono del contatto. Nel caso di un'azienda come contatto, se non si ha in rubrica il numero è necessario prima cercarlo e poi aggiungerlo in rubrica, cosa che potrebbe significare dover aprire un browser web, cercare su Google l'azienda e trovare il suo numero di telefono, quindi copiarlo e aggiungere un nuovo contatto alla propria rubrica. Per evitare tutto questo e velocizzare i tempi, Meta ha introdotto un nuovo modo con cui gli utenti di Whatsapp possono cercare, trovare, inviare messaggi e acquistare qualcosa da un'azienda che utilizza Whatsapp Business: un motore di ricerca di aziende che permette di cercare, direttamente in Whatsapp senza dover uscire dall'app, l'attività con cui desiderano entrare in contatto tramite la piattaforma di messaggistica. La ricerca del numero dell'azienda è possibile 'per nome', 'per categoria' e anche 'per posizione' - quest'ultima permette di ricercare le attività presenti nelle vicinanze rispetto alla posizione in cui ci si trova. Da notare che rramite questo motore di ricerca, di cui si può vedere un'anteprima qui sotto, è possibile trovare solo numero di aziende che utilizzano Whatsapp Business.

"Le persone vogliono un modo conveniente per trovare rapidamente le attività commerciali che stanno cercando tra le milioni di piccole imprese e le decine di migliaia di marchi già presenti su WhatsApp." spiega Meta. "Stiamo lanciando la possibilità per le persone di sfogliare le attività per categoria, ad esempio viaggi o operazioni bancarie, o cercarne una per nome per trovarla. Ciò eviterà alle persone di dover trovare i numeri di telefono sui siti web o cercarne una nell'elenco dei contatti. "

 
Esempio di ricerca di un'azienda in Whatsapp
Esempio di ricerca di un'azienda in Whatsapp
 

Per quanto concerne la privacy, Meta ha detto che questo nuovo strumento di ricerca di aziende in Whatsapp è stato sviluppato in modo da proteggere la privacy dell'utente, con l'elaborazione di ciò che cerca progettata in un modo che non può essere ricollegato al suo account.

Inizialmente, questa nuova ricerca è stata introdotta per gli utenti di Whatsapp in Brasile, Indonesia, Messico, Colombia e Regno Unito. Qui, gli utenti con l'app Whatsapp aggiornata alla più recente versione possono ora accedere al nuovo motore di ricerca integrato per trovare aziende che utilizzano la piattaforma WhatsApp Business, e avviare conversazioni private per chiedere informazioni sui servizi e prodotti che offrono, richiedere cataloghi di prodotti, effettuare nuovi ordini o chiedere informazioni sullo stato degli ordini già aperti, tra le altre cose.

Meta ha anche annunciato di avere esteso per gli utenti in Brasile il supporto per i pagamenti sicuri direttamente in chat con carta di credito o di debito, introdotto la prima volta nei mesi scorsi solo in India a scopo di test, per consentire alle persone di acquistare da un'azienda su WhatsApp Business.

 
Whatsapp - esempio di acquisto in-chat
Whatsapp - esempio di acquisto in-chat
 

"Vogliamo che le persone siano in grado di effettuare un pagamento sicuro direttamente da una chat con la loro carta di credito o di debito e di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India." ha detto Meta. "Ora, siamo entusiasti di testarlo in Brasile con più partner di pagamento. Questa esperienza di pagamento senza soluzione di continuità cambierà le regole del gioco per le persone e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito Web, aprire un'altra app o pagare di persona." 


Immagini: Meta