Snapchat per la Coppa del Mondo FIFA 2022

Snapchat per la Coppa del Mondo FIFA 2022

Snapchat ha messo a disposizione degli utenti tifosi del Mondiale FIFA Qatar 2022 nuove esperienze basate sulla realtà aumentata, tra cui Lenti che permettono di sovrapporre sul viso colori e stemmi o di indossare le maglie delle squadre.

 

Scritto da il 22/11/22 | Pubblicato in Snapchat | Coppa del Mondo | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

In occasione della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, su Snapchat è possibile accedere ad una serie di nuove esperienze a tema basate sulla realtà aumentata (AR) ma non solo. O perlomeno possono farlo gli utenti della piattaforma in alcuni mercati in tutto il mondo - principalmente nei paesi rappresentati dalla propria Nazionale al torneo - i quali hanno la possibilità di vestire le maglie ufficiali delle squadre ma anche di guardare i gol e i momenti salienti ufficiali, talk show e contenuti dietro le quinte su Snapchat Discover e altro ancora

"Snapchat sta trasformando il modo in cui i tifosi di calcio e gli Snapchatter di tutto il mondo vivono, celebrano e guardano la Coppa del Mondo FIFA 2022 attraverso incredibili momenti salienti del gioco ed esperienze coinvolgenti di Realtà Aumentata (AR)." si legge nell'annuncio di Snap.

"Siamo entusiasti di coprire il più grande evento sportivo globale dell'anno su tutto Snapchat, con esperienze AR personalizzate dedicate e una copertura completa dei contenuti che includerà momenti salienti localizzati di ogni partita in oltre 30 paesi. ". ha commentato Anmol Malhotra, direttore delle partnership sportive di Snap Inc. 

Per quanto concerne le esperienze AR, Snapchat ha messo a disposizione Lenti 'Global AR' che permettono di sovrapporre sul proprio viso i colori e gli stemmi di alcune squadre che partecipano al Torneo, nuove Lenti 'Live Football Kit' che consentono di indossare le maglie ufficiali delle squadre, e Lenti 'Global Match Data' con punteggi virtuali e statistiche che si aggiornano dinamicamente in tempo reale.

Le Lenti Global AR disponibili si possono trovare nei profili pubblici delle squadre per le quali sono disponibili e vengono promosse ogni volta che una squadra si appresta ad entrare in campo. Si possono trovare lenti ufficiali per U.S. Men’s National Team (USMNT), Francia, Belgio, Qatar, Arabia Saudita e Spagna, mentre ulteriori lenti sono promosse per: Brasile, Paesi Bassi, Argentina, Canada, Portogallo, Germania e Australia. Per quanto concerne le Lenti Live Football Kit, che sfruttano la tecnologia ML di Realtà Aumentata di Snap per consentire di indossare virtualmente le maglie ufficiali delle squadre, sono disponibili per: USMNT, Francia, Arabia Saudita, Belgio e Qatar tramite i profili pubblici delle squadre nazionali su Snapchat. Gli utenti con Bitmoji possono anche far indossaare ai propri avatar le maglie ufficiali delle squadre grazie ad una partnership tra Snap con adidas.

 
Snapchat - Global AR per la Coppa del Mondo FIFA 2022
Snapchat - Global AR per la Coppa del Mondo FIFA 2022
 
 
Snapchat - Live Football Kit per la Coppa del Mondo FIFA 2022
Snapchat - Live Football Kit per la Coppa del Mondo FIFA 2022
 

Per quanto concerne i contenuti dei Mondiali FIFA Qatar 2022 quali gol, momenti salienti e dietro le quinte, si possono trovare all'interno della sezione Discover, la piattaforma di contenuti curata da Snapchat, che pubblicherà momenti salienti, gol, interviste ai giocatori, analisi delle partite e contenuti dietro le quinte durante tutto il torneo in oltre 30 mercati. Contenuti aggiuntivi disponibili anche dagli editori partner in MENA, Francia, Spagna, Canada e Regno Unito, nonché da talk show e studi di approfondimento in MENA, Francia, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito.

Su Spotlight, la piattaforma di intrattenimento in-app di Snapchat per i contenuti generati dagli utenti, gli utenti  negli Stati Uniti hanno la possibilità di inviare Snap alle Spotlight Challenges per avere la possibilità di vincere premi in denaro per la creazione di Snap Spotlight utilizzando specifici suoni, Lenti o #Topics. Per esempio, la sfida #MyTeam invita a mostrare come meglio si festeggerebbe e rappresenterebbe la propria squadra del cuore alla Coppa del Mondo FIFA per avere la possibilità di vincere 7.000 dollari.

All'interno della Snap Map si possono trovare Storie curate che mostrano come i fan di tutto il mondo guardano e celebrano la loro squadra durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, e toccando luoghi specifici sulla mappa si possono vedere gli Snap condivisi pubblicamente dalla community in tutto il mondo.

Tra i calciatori che sono su Snapchat, e che potrebbero pubblicare contenuti esclusivi attraverso i propri profili sulla piattaforma, ci sono: Jesse Lingard , Alex Iwobi , Mohammed Noor, Adil Rami, Hamza Zaidi , Riqui Puig, Souleymane Doukara, Henry Onyekuru e Romelu Lukaku.