Philips Hue lancia app Sync TV per televisori Samsung per sincronizzare le luci con le immagini senza hardware aggiuntivo

E' ora possibile sincronizzare le luci del proprio sistema Philips Hue domestico con le immagini dei contenuti riprodotti sul proprio televisore Samsung, senza necessità  di hardware aggiuntivo. Vediamo come funziona, quali sono i dispositivi compatibili e come effettuare la prima configurazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Al CES 2023 di Las Vegas (5-8 gennaio 2023), Samsung ha annunciato la propria collaborazione ampliata con Philips Hue, il band di prodotti di illuminazione intelligente di Signify, per il lancio della nuova applicazione ‘Philips Hue Sync TV’ per televisori Samsung. Questa app permette di sincronizzare le luci del proprio sistema Philips Hue con le immagini dei contenuti riprodotti sul proprio televisore di casa, senza necessità di hardware aggiuntivo. Per annunciare questa nuova app, sul palco della conferenza stampa di Samsung al CES 2023 è salito Jasper Vervoort, vicepresidente senior e direttore generale di Philips Hue.

L’app ‘Philips Hue Sync TV’ è disponibile dal 5 gennaio 2023, può essere acquistata (è a pagamento) e scaricata dall’app store sui televisori Samsung compatibili. Al lancio, risultano disponibili quasi tutte le TV Samsung della gamma 2022 o più recenti con frequenza di aggiornamento dello schermo da 60Hz e 120Hz. In particolare, l’app è disponibile per le TV QLED Samsung 2022 e più recenti della serie Q60 o successiva (il supporto per Q700 sarà disponibile a breve). Se non si trova l’app ‘Philips Hue Sync TV’ ricercandola nello store del televisore, significa che il modello in uso non è ancora compatibile (potrebbe essere necessario aggiornare il tv alla versione più recente del software, se disponibile).

Per far funzionare il sistema, oltre che disporre di un televisore Samsung compatibile con l’app ‘Philips Hue Sync TV’, bisogna avere luci intelligenti Philips Hue connesse tramite Hue Bridge all’account Philips Hue con cui si effettua l’accesso sull’app installata sul televisore. Almeno una delle luci incluse nell’Area di Intrattenimento che si abbina al televisore deve essere della linea "Hue White and Color Ambiance", quindi deve essere un modello che supporta la variazione di colore. E’ inoltre richiesta la connessione ad internet del tv, sia per acquistare/scaricare l’app che per sincronizzare le luci.

Dopo aver scaricato e aperto l’app sul televisore compatibile basta seguire le istruzioni sullo schermo per collegare l’account Philips Hue del proprio sistema domestico. In questa fase viene chiesto di abbinare un’Area di Intrattenimento al televisore, quindi nell’app Hue sul proprio smartphone (Impostazioni>Aree di Intrattenimento) è necessario avere già impostato un ‘gruppo’ che comprenda le luci che si desidera sincronizzare con le immagini sullo schermo. Una volta completata la configurazione, la sincronizzazione delle luci è possibile per qualsiasi cosa venga riprodotta sullo schermo del TV: sia i contenuti da app come Netflix che da set-top box, console di gioco, stick per lo streaming e altro ancora.

Prima del rilascio di questa applicazione, era possibile sincronizzare le luci Philips Hue con le immagini riprodotte da uno schermo solo tramite l’hardware ‘Philips Hue Play HDMI sync box’. Si tratta di un dispositivo esterno che si collega ad uno schermo tramite cavo HDMI e che dispone degli ingressi HDMI per collegarci dei dispositivi esterni (come Apple TV, Fire TV Stick, lettori blu-ray, ecc). Questo sync box, tuttavia, limita la possibilità di sincronizzare le luci solo con i contenuti riprodotti sui dispositivi esterni ad esso collegati via HDMI, quindi non anche con i contenuti dalle app del televisore (esempio di configurazione: Apple TV 4k>sync box>TV). L’app, invece, è un software che si può scaricare sui televisori compatibili rendendo ‘inutile’ il sync box. Dove l’app non è disponibile, sia televisori Samsung non compatibili con l’app ma anche schermi di qualsiasi marca con almeno un ingresso HDMI libero, il sync box resta l’unica opzione per sincronizzare le luci con le immagini riprodotte sullo schermo (con il limite che funziona solo con i device connessu al sync box).

Philips Hue non ha previsto un periodo di prova gratuita della sua app Hue Sync TV, ma se non si è soddisfatti dell’esperienza è possibile richiedere un rimborso fino a 14 giorni dopo l’acquisto. Inoltre, non si sappiamo se in futuro l’app ‘Philips Hue Sync TV’ sarà rilasciata anche per altre piattaforma (come Apple TV, Android TV, Fire TV OS, ecc). 

E’ possibile guardare il video esplicativo qui sotto per vedere come impostare l’app Philips Hue Sync TV su un televisore Samsung compatibile.  

Come configurare l’app Philips Hue Sync TV su un televisore Samsung compatibile

Impostazioni privacy