Google Maps amplia Vista Immersiva e arriva sulla schermata di blocco sui device iOS e Android

La Vista Immersiva di Google Maps, che offre vedute aeree fotorealistiche di luoghi, arriverà  nelle città  mentre sui dispositivi Android e iOS le indicazioni per raggiungere una destinazione saranno accessibili direttamente dalla schermata di blocco.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato aggiornamenti per Google Maps, il suo servizio di mappe e navigazione, che riguardano principalmente Vista Immersiva e Live View, oltre a nuove funzionalità per i conducenti di veicoli elettrici (EV) e le persone che camminano, vanno in bicicletta o usano i mezzi pubblici. 

Per quanto riguarda Vista Immersiva, che offre vedute aeree fotorealistiche di luoghi, dopo aver debuttato lo scorso anno solo per un centinaio di monumenti famosi in città come Barcellona, ​​Londra, New York, San Francisco e Tokyo, ha iniziato ad essere più ampiamente disponibile per le città di Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Nei prossimi arriverà anche per le mappe di Amsterdam, Dublino, Firenze e Venezia.

Come ha spiegato Chris Phillips di Google in un post sul blog The Keyword dell’azienda di Mountain View, utilizzando i progressi dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, Vista Immersiva fonde miliardi di immagini aeree e di Street View (le foto a 360 gradi a livello strada disponibili su Maps) per creare un "ricco modello digitale del mondo", anche  sovrapponendo informazioni utili come il meteo, il traffico e l’affollamento di un luogo. Per creare queste immagini realistiche, Maps utilizza i NeRF (neural radiance fields), una tecnica di IA avanzata che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D. "Con NeRF, possiamo ricreare accuratamente l’intero contesto di un luogo, inclusa la sua illuminazione, la trama dei materiali e ciò che c’è sullo sfondo" ha spiegato Phillips.

Come si può vedere nell’esempio qui sotto, infatti, Vista Immersiva permette di virtualmente sorvolare un edificio e vederne la posizione dell’ingresso o di altro, così come è possibile utilizzare la timeline per vedere come si presenta il luogo in diversi momenti della giornata e in base alle condizioni/previsioni meteo.

Esempio di Vista Immersiva in Maps

Aggiornamento anche per Live View, con la ricerca a livello strada alimentata dall’IA e dalla realtà aumentata già disponibile a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo che verrà ampliata anche a Barcellona, ​​Dublino e Madrid. Anche in queste città diventerà possibile prendere in mano il telefono e inquadrare con la fotocamera l’ambiente circostante mentre si è per strada per vedere sullo schermo, grazie alla realtà aumentata, informazioni in digitale sovrapposte alla realtà per identificare bancomat, ristoranti, parchi e stazioni del trasporto pubblico o altro ancora e visualizzando informazioni come gli orari di apertura, numeri di telefono, valutazioni e altro ancora.

Maps – esempio di Ricerca in Live View

Nel 2021, Google ha introdotto Live View in ambienti interni – come gli aeroporti – negli Stati Uniti, a Zurigo e a Tokyo per aiutare le persone a spostarsi all’interno degli edifici mappati per guidarle nel raggiungere la destinazione desiderata (come servizi gienici, lounge, fermate dei taxi, autonoleggi) attraverso indicazioni digitali sovrapposte alla realtà vista attraverso la fotocamera del proprio smartphone. Questa esperienza è in arrivo nei prossimi mesi in oltre 1.000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali nelle città di Barcellona, ​​Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney e Taipei.

Maps – esempio di Live View all’interno di un aeroporto

Con l’aumento degli investimenti delle case automobilistiche nei veicoli elettrici, Google sta investendo nello sviluppo di nuove funzionalità per migliorare l’integrazione di Maps nei  veicoli elettrici dotati di un sistema di infotainment basato su piattaforma Google. Qui, Maps sarà in grado di suggerire la sosta migliore in base a fattori come il traffico attuale, il livello di carica del veicolo e il consumo di energia previsto. Inoltre, Maps mostrerà la presenza di stazioni di ricarica nei luoghi ricercati tramite il motore di ricerca integrato, con anche il nuovo filtro "ricarica molto veloce" che aiuterà a trovare facilmente stazioni che offrono la ricarica da almeno 150 kilowatt.

Infine,  Maps sui dispositivi Android e iOS si aggiornerà per consentire di vedere direttamente nella schermata di blocco informazioni sui tragitti (come la stima dell’orario di arrivo aggiornato, dove fare la prossima svolta) che in precedenza erano visibili solo sbloccando il telefono, aprendo l’app Maps e utilizzando la modalità di navigazione completa.  

Impostazioni privacy