Telegram introduce il Risparmio Energetico su Android e iOS

Telegram introduce la modalità  di risparmio energetico, varie ottimizzazioni su Android per funzionare meglio sui device di fascia bassa, più opzioni di velocità  di riproduzione, risolve oltre 400 problemi noti e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telegram ha rilasciato il secondo pacchetto di aggiornamenti della sua app del 2023. Questo update introduce una nuova modalità di risparmio energetico, ottimizza l’app per i dispositivi Android di fascia bassa, aggiunge più opzioni di velocità di riproduzione, risolvere più di 400 problemi noti e altro ancora.

Partendo dalla novità più interessante di questo pack di aggiornamenti, la nuova modalità ‘risparmio energetico’ si può abilitare per disattivare le animazioni e gli effetti in-app per estendere la durata della batteria e migliorare le prestazioni sui dispositivi più vecchi. La modalità risparmio energetico si può impostare per attivarsi in automatico quando la batteria raggiunge una certa percentuale, e può essere personalizzata per scegliere esattamente animazioni ed effetti da disattivare (riproduzione automatica di stickers, effetti interattivi, video, GIF, emoji animate, ecc.). Basta entrare in Impostazioni>Risparmio energetico.

Telegram – Risparmio Energetico su Android e iOS

L’aggiornamento va poi ad introdurre la possibilità di scegliere nuove velocità di riproduzione di video, vocali e videomessaggi, con valori ora possibili tra 0,2x e 2,5x. Basta entrare nel Menu della ‘Velocità di riproduzione’, premere ‘2x’ e muovere lo slider più verso destra o più verso sinistra per scegliere una velocità, rispettivamente, più lenta o più veloce.

Telegram – nuove velocità  di riproduzione di video da 0,2x a 2,5x

Nei gruppi poco numerosi, con meno di 100 membri, l’aggiornamento introduce le ricevute di lettura con la visualizzazione dell’orario in cui i messaggi sono stati letti.

Telegram – Orario di lettura nei piccoli gruppi

Telegram già offre la possibilità agli utenti di scegliere chi può aggiungerli ai gruppi (Impostazioni>Privacy e sicurezza>Gruppi e canali). Da questo update, se si invita in un gruppo qualcuno che limita questa possibilità è possibile inviargli un link d’invito come messaggio, con un’anteprima nelle chat.

Il primo pacchetto di aggiornamenti di Telegram lanciato quest’anno ha spostato i set di sticker usati di recente nella parte alta del pannello, per semplificarne l’accesso: da questo aggiornamento è possibile toccare l’icona gear nel pannello degli sticker per disattivare l’ordinamento dinamico dei set, non mostrando più i set di sticker usati di recente in alto nel pannello.

Su Android, l’app è stata ottimizzata per offrire una migliore esperienza sui dispositivi più vecchi o con capacità prestazionali limitate – per esempio, device con quantità limitata di memoria RAM.

 Su iOS, l’app permette ora di segnare come lette tutte le chat in una cartella con un solo tocco, mentre all’inoltro dei messaggi le cartelle possono essere usate per trovare rapidamente la chat giusta. Arriveranno prossimamente anche su Android.

Come ormai ogni pacchetto di aggiornamenti rilasciato da Telegram, anche questo secondo update pack del 2023 introduce nuove emoji personalizzate, ma solo per gli utenti Premium. Per tutti gli utenti, invece, sono state aggiunta nuove versioni interattive di alcune emoji, che possono essere inviate nelle chat 1-a-1 e toccate per attivare un effetto a schermo intero per tutti i membri della chat.

Telegram – nuove emoji animate

Telegram – nuove emoji interattive

Infine, gli sviluppatori dei bot per Telegram hanno ora la possibilità di localizzare i loro bot traducendo le descrizioni dei bot e la sezione “Cosa può fare questo bot?” in più lingue. 

Impostazioni privacy