ASUS ZenPad 8.0: hands-on del nuovo rivale di iPad Mini

ASUS ZenPad 8.0: hands-on del nuovo rivale di iPad Mini

Svelato ufficialmente dai vertici della compagnia taiwanese in occasione della fiera Computex 2015 di Taipei, il nuovo ASUS ZenPad 8.0 è un tablet Android che convince sotto ogni aspetto. Il prezzo di vendita non è stato ancora svelato, ma non dovrebbe essere elevato, e le prestazioni in generale sono più che buone.

 

Scritto da , il 01/07/15

Seguici su

 
 

Svelato in maniera ufficiale durante la fiera Computex 2015 di Taipei, il nuovo ASUS ZenPad 8.0 può essere considerato senza problemi come il concorrente ideale dell'iPad Mini di Apple, visto che non solo condivide il medesimo form-factor, ma ha anche un design molto elegante e un comparto tecnico di tutto rispetto. Vediamo di scoprire in questa anteprima tutte le sue caratteristiche e punti di forza rispetto agli altri modelli della concorrenza.

Presentato ufficialmente dai vertici della compagnia taiwanese durante il Computex 2015, questo nuovo tablet è una via di mezzo tra portabilità e usabilità, e non a caso sono stati presentati anche i modelli da 7 e 10 pollici. La scelta del formato da 8 pollici non è casuale: con una diagonale del genere è stato possibile realizzare una scocca dalle dimensioni contenute, e al tempo stesso le applicazioni sono gestibili in maniera più pratica rispetto ai classici tablet da 7 pollici.

Al momento sono ancora sconosciuti i dettagli sul costo e la disponibilità in Italia del device, ma siamo convinti che il prodotto si potrà acquistare ad un prezzo accattivante. In fondo, ASUS da sempre propone dei tablet caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo / prestazioni, e inoltre non ha senso competere nella fascia alta del mercato, dove Apple continua ad avere una forte leadership.

I giornalisti che hanno avuto modo di provare il tablet in anteprima confermano che si tiene comodamente in mano, non solo grazie al pratico form-factor da 8 pollici, ma anche per alcune scelte di design piuttosto ben riuscite. Ad esempio, lo chassis pesa soltanto 350 grammi, e le dimensioni sono pari a 209 x 123 x 8.5 mm. Ma non è tutto: l'impugnatura è facilitata anche dalla doppia finitura della cover in policarbonato, con un rivestimento in simil-pelle e un bordo metalizzato.

In commercio arriveranno diverse versioni del device, e per questo motivo la configurazione hardware è variabile in base all'acquisto. La memoria RAM potrà essere di 1, 2 oppure 3 GB, mentre il processore di serie sarà un Intel Atom X3 di ultima generazione, capace di garantire delle prestazioni molto buone con ogni genere di app, e al tempo stesso consumare meno energia del solito, per dei livelli più elevati di autonomia. La variante 4G LTE potrà anche avere il processore Qualcomm Snapdragon 410 (MSM8916) quad core oppure il Snapdragon 615 (MSM8929) octa core. Anche la memoria flash interna non è uguale, con un minimo di 8 GB fino ad un massimo di 32 GB. Identico per tutte le versioni il display touch da 8 pollici, con la risoluzione HD di 1280 x 800 pixel e la tecnologia IPS, la quale serve a garantire dei maggiori angoli di visione rispetto ai pannelli LCD tradizionali.

Parlando del comparto multimediale, troviamo una fotocamera frontale da 2 MP e una posteriore da 5 Megapixel. Il sistema operativo preinstallato è l'ultimo Android 5.0 Lollipop, con l'interfaccia utente personalizzata ZenUI e la certificazione DTS Premium Sound per un migliore ascolto della musica. Non mancano infine la batteria al litio da 15.2Wh, una porta microUSB standard, l'antenna GPS e i moduli per la connettività senza fili Bluetooth 4.0, Wifi 802.11n e 4G LTE (opzionale). Le cover sono intercambiabili (Bianca, Nera e Oro), e in commercio arriveranno anche diversi accessori, come la pochette Zen Clutch, il Zen Case, l'Audio Cover con suono surround a 5.1 canali e la Power Cover, con batteria secondaria che aumenta l'autonomia fino ad un massimo di 15 ore.

ASUS ZenPad 8.0 hands-on



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su ASUS ZenPad 8.0: hands-on del nuovo rivale di iPad Mini


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?