Asus ROG Phone, smartphone gaming con raffreddamento a camera di vapore 3D

Asus ROG Phone, smartphone gaming con raffreddamento a camera di vapore 3D

Lo smartphone Asus ROG Phone pensato per i videogiocatori offre chipset Snapdragon 845, 8GB di RAM, 512GB di storage, display con frequenza di aggiornamento 90Hz, sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D e sensori tattili ultrasonici.

 

Scritto da , il 04/06/18

Seguici su

 
 

Le indiscrezioni emerse nelle settimane scorse secondo cui Asus stava lavorando ad uno smartphone da gioco con il marchio ROG sono diventate realtà: ASUS ROG (Republic of Gamers) all'evento stampa For Those Who Dare al Computex 2018 ha presentato una nuova linea di prodotti gaming che include il ROG Phone, uno smartphone gaming ROG che offre anche un sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D. Il dispositivo va cosi' a concorrere sul mercato con gli smartphone già disponibili sul mercato Razer Phone, Xiaomi Black Shark e Nubia Red Magic, tutti con una esperienza incentrata sul gaming in mobilità. ROG al Computex 2018 ha annunciato anche ROG Rapture GT-AX11000 - router tri-band 802.11ax al mondo con velocità Wi-Fi oltre 10.000 Mbps - e altri prodotti come i sistemi di raffreddamento per CPU ROG Ryujin e ROG Ryuo e l'alimentatore ROG Thor 1200W Platinum, e ancora le cuffie gaming ROG Delta e i laptop gaming ROG Strix SCAR II e ROG Strix Hero II.

Il ROG Phone vanta un sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool, sensori tattili ultrasonici AirTrigger, un design progettato pensanto ai gamer che comprende porte installate sui lati e ottimizzate per la modalità d'uso landscape (orizzontale), un display AMOLED da 6 pollici di risoluzione 1080x2160 pixel con supporto per la visualizzazione di contenuti HDR (con piu' alta gamma dinamica dei colori) e 108,6% di copertura DCI-P3 e frequenza di aggiornamento di 90 Hz e tempi di risposta di 1ms. Ad alimentare il ROG ci pensa il processore Snapdragon 845 di Qualcomm con clock fino a 2,96 GHz e GPU Qualcomm Adreno 630 ottimizzata per il gaming, 8GB di RAM, 512GB di memoria interna e batteria da 4000mAh con autonomia stimata fino a 11.5 ore di gioco su rete Wi-Fi. Il ROG Phone ha due altoparlanti stereo frontali e supporta l'audio Hi-Res 24-bit/192 Khz e DTS:X in cuffia (tramite connettore USB di tipo C), supporta la tecnologia HyperCharge di Asus (20W) per la ricarica rapida e monta una fotocamera doppia con sensori da 12MP e 8MP sul retro e una fotocamera da 8MP sulla parte frontale.

La prima zona sensibile alla pressione si trova sul lato e serve per attivare la "X MODE" che ottimizza le prestazioni chiudendo le attività in background, attiva la ventola dell'accessorio opzionale AeroActive Cooler se collegato (include anche una porta USB-C e un jack per cuffie che escono dal lato sinistro del telefono in modo da non essere d'intralcio con la mano sul bordo inferiore). Le altre due zone sensibili sono le "AirTrigger", si trovano in due angoli, e servono come pulsanti virtuali nei giochi.

Il ROG Phone sarà disponibile dal terzo trimestre di quest'anno ma maggiori informazioni, compreso il prezzo, saranno disponibili con l'avvicinarsi del debutto sul mercato del telefono.

 
Asus ROG Phone
Asus ROG Phone
 

La concorrenza di Asus ROG Phone

Il Red Magic di Nubia propone un display da 6 pollici FHDplus (1080x2160 pixel), chipset Snapdragon 835 MSM8998 octa-core a 2,36 GHz, GPU Adreno 540, 6GB o 8GB di RAM, 64GB o 128GB di storage non espandibile, fotocamera principale da 24MP 1.7 con lente motorizzata a 6 elementi, fotocamera frontale grandangolare da 8MP F2.0 e lente a 3 elementi, batteria da 3.800mAh, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band (5 GHz e 2,4 GHz), Bluetooth 5.0 con BLE, GPS, Nubia Red Magic OS basato su Android 8.1 Oreo.

Il Razer Phone monta un display LCD IGZO da 5,7 pollici QHD (1440x2560 pixel) con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, doppia fotocamera posteriore con autofocus, dual LED flash, Dual PDAF e Dual tone con un sensore da 12MP F1.75 wide-angle e un sensore da 13MP F2.6 per lo zoom, batteria da 4000mAh, chip Qualcomm Snapdragon 835 con 8GB di RAM, 64GB di memoria interna UFS espandibile. E ancora, audio Dolby Atmos con doppio speaker frontale con amplificatori certificati THX.

Il Xiaomi Black Shark ha un display LCD da 5.99 pollici 18:9 di risoluzione fullHD+ (1080x2160 pixel) con copertura dei colori DCI-P3 del 97%, sistema operativo Android 8.0 Oreo, batteria da 4.000mAh, processore Snapdragon 845 con otto core a 2.8GHz e GPU Adreno 630, 6GB/8GB di RAM LPDDR4x e 64GB/128GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile, auricolare che si trasforma, quando serve, in un secondo emettitore di suono per avere l'effetto audio stereo. E ancora, fotocamera frontale da 20MP F2.2, fotocamera posteriore doppia con sensori da 12MP e 20MP.

Asus ROG Phone - video hands-on 1


Asus ROG Phone - video hands-on 2


Asus ROG Phone - video hands-on 3


Asus al Computex 2018

Sul palco il Chairman di ASUS Jonney Shih ha cosi' commentato il lancio del ROG Phone: “Oggi è un giorno di festa per chi osa essere diverso. ROG è stata fondata dodici anni fa con l'intento di creare una linea di prodotti all'avanguardia, appositamente progettati per garantire la vittoria in ogni occasione. Oggi, grazie all'impegno ingegneri e progettisti di ROG, gamer professionisti e appassionati in ogni parte del mondo, abbiamo raggiunto questo obiettivo e l'abbiamo distillato nell'essenza stessa di ROG. Continueremo con questo spirito impegnandoci a sviluppare le innovazioni di prossima generazione per l’universo gaming”.

Don McGuire, vice president product marketing di Qualcomm Technologies ha cosi' commentato il lancio del ROG Phone: “Qualcomm Technologies e ASUS hanno conseguito insieme molti successi nel corso degli anni e oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere proprio al centro del loro nuovissimo dispositivo più all'avanguardia: ROG Phone", ha dichiarato McGuire. “La nostra piattaforma mobile Snapdragon 845 completamente riprogettata con la GPU Adreno 630, ottimizzata per il gaming, offre la massima velocità, minimizza il throttling termico e massimizza l'efficienza della batteria affinché l'utente possa giocare più a lungo. La piattaforma Snapdragon 845 è stata sviluppata per garantire un'esperienza di gioco senza pari, grazie a prestazioni eccezionali, grafica veloce e omogenea e velocità incredibili con connessioni LTE o Wi-Fi 802.11ad”.

ROG ha creato una partnership anche con Garena - lo sviluppatore del popolare videogioco di genere sparatutto Free Fire - per esplorare le possibilità aperte da ROG Phone al mondo del gaming.

Oltre a descrivere le partnership sviluppate per offrire la migliore esperienza di gioco sul ROG Phone, ROG ha annunciato al Computex 2018 anche le nuove cuffie gaming ROG Delta che si collegano via USB di tipo C al ROG Phone e altri smartphone per rendere coinvolgente il gaming mobile grazie anche a caratteristiche come il quad-DAC ESS e il driver con tecnologia di diversione del segnale audio per produrre suoni chiari e dettagliati. Al Computex 2018 Asus ha presentato anche il ROG Rapture GT-AX11000, il primo router Wi-Fi tri-band 802.11ax con velocità di rete wireless fino a 11.000 Mbps. E ancora, annunciati ROG Ryujin e ROG Ryuo che sono i primi sistemi di raffreddamento per CPU di ASUS Republic of Gamers, ma anche i primi sistemi a liquido al mondo con display integrato OLED a colori LiveDash da 1,77 pollici per visualizzare dati di sistema in tempo reale e GIF personalizzate. Nuovi anche il ROG Thor 1200W Platinum, un alimentatore da 1.200 watt con ventola wing-blade da 14 mm certificata IP5X e tecnologia Aura Sync, e i notebook ROG Strix SCAR II e ROG Strix Hero pensati per i gamer più competitivi poichè adottano un display da 144 Hz con cornice ultrasottile e tempo di risposta GTG (gray-to-gray) di 3ms. Oltre ai prodotti presentati sul palco, all'evento stampa For Those Who Dare è stata allestita un'area demo per dare visibilità a ulteriori novità come ROG Balteus Qi, un tappetino per mouse gaming RGB con superficie rigida ottimizzata per la massima precisione di tracciamento e carica wireless Qi, il mouse gaming ottico ergonomico ROG Gladius II Wireless con doppia connettività wireless a 2,4 GHz e Bluetooth e ROG Strix Chassis con il suo design in allumino e cristallo fumé e supporto per la tecnologia di illuminazione indirizzabile AURA Sync.

Asus ROG Phone - video presentazione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus ROG Phone, smartphone gaming con raffreddamento a camera di vapore 3D


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?