Asus prepara smartphone con 10GB di RAM?

Asus prepara smartphone con 10GB di RAM?

Asus avrebbe provato ad integrare un modulo RAM da 10GB all'interno di un prototipo dello smartphone ROG rivolto ai videogiocatori ma ha deciso alla fine che occupava troppo spazio nel device.

 

Scritto da , il 09/06/18

Seguici su

 
 

Asus ha annunciato all'inizio di questo mese di giugno lo smartphone ROG by Republic of Gamers, il primo telefono del produttore pensato con in mente i videogiocatori e quindi che punta su design adatto ad essere maneggevole come fosse un controller, hardware e processore grafico potenti per una esperienza di gaming in alta qualità e fluida e, non viene disprezzato, un sistema ad hoc per il raffreddamento del device per quando le ore di gioco si fanno lunghe. Serve potenza per questo tipo di telefoni ma fino ad oggi gli smartphone sul mercato s sono limitati ad offrire 8GB di RAM. Perchè non di piu'?

Stando a quanto condiviso dal noto leaker Roland Quandt via Twitter, Asus ha provato ad integrare un modulo RAM da 10GB all'interno di un prototipo del ROG ma poi ha scelto di optare per una RAM da 8GB perchè semplicemente il modulo da 10GB era troppo grande e non c'era spazio per esso all'interno del corpo dello smartphone. Il leaker ha notato che solitamente il modulo RAM viene posizionato sopra il chipset ma oggi RAM delle dimensioni tali da impedire di avere un prodotto dallo spessore troppo elevato non risultano essere disponibili sul mercato.

Roland Quandt (@rquandt) il 6 giugno 2018 su Twitter: "Così una volta (qualche mese fa) ASUS voleva mettere 10GB di RAM in un nuovo smartphone (forse un telefono ROG?). Ma questo non ha funzionato, dei problemi di packaging (usually placed on top of the SoC, but no room to put the necessary modules in the little space available for a PoP design)".

Il telefono Asus ROG ormai è fatto ma è interessante la news perchè, se il leaker ha ragione, significa che Asus ha in previsione di lanciare, prima o poi, uno smartphone con 10GB di RAM, sempre che non verrà anticipato da qualche altro produttore. Come i chipset costruiti sempre piu' piccoli verrà anche il momento in cui le memorie RAM saranno piu' piccole e a quel punto non ci saranno problemi nel trovare del posto per essi all'interno del corpo di uno smartphone. In fin dei conti oggi 10GB su uno smartphone a cosa servono? Per il momento 8GB sono sufficienti per gestire anche i giochi mobile piu' avanzati, se abbinati ad un SoC di ultima generazione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus prepara smartphone con 10GB di RAM?


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?