Blackberry al CES 2016 tra sanita’ e guida automatizzata

BlackBerry e QNX hanno annunciato a Las Vegas in occasione della fiera CES 2016 le loro novità che possiamo aspettarci quest'anno, che coprono il settore dell'automotive e della comunicazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

BlackBerry e QNX – una controllata di BlackBerry Limited fornitore di sistemi operativi, middleware, strumenti di sviluppo, e servizi professionali per sistemi embedded connessi – hanno annunciato a Las Vegas in occasione della fiera CES 2016 le loro novità che possiamo aspettarci quest’anno, che coprono il settore dell’automotive e della comunicazione.

Consumer-driven healthcare e comunicazione sicura in ambito sanitario. BlackBerry ha annunciato una collaborazione con Sharecare, la piattaforma digitale in ambito sanitario e del benessere, per garantire ai consumatori una conoscenza migliore e più sicura sulla loro salute. Sharecare utilizza i dati condivisi da oltre 41 milioni di consumatori per creare dei profili sanitari completi a cui ogni utente può accedere per cercare il tipo di informazioni e struttura sanitaria di cui ha bisogno.

Sharecare sarà la prima azienda ad integrare nelle sue applicazioni la messaggistica e le chiamate VOIP di BBM. La partnership permetterà l’integrazione delle funzionalità di analisi della voce di Sharecare all’interno della messaggistica sicura BlackBerry per aumentare la consapevolezza di sè, ridurre lo stress e migliorare le relazioni.

Allo stesso tempo, quesya partnership permetterà agli utenti di archiviare, gestire e aggiornare in sicurezza le loro cartelle sanitarie e consentirà ai dottori e agli addetti sanitari di comunicare in forma privata con i pazienti, offrendo servizi sicuri di tele assistenza. 

QNX mette le basi per la guida automatizzata. BlackBerry e QNX hanno presentato al CES 2016 i loro progressi nell’evoluzione della guida automatica, grazie ad una piattaforma software collaudata su cui sviluppare sistemi protetti, sicuri e affidabili per l’automotive.

I veicoli autonoma o semi autonoma sono al centro dell’attenzione di molti costruttori, e QNX ha messo in mostra a Las Vegas i progressi nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I).

In particolare, QNX ha mostrato come le tecnologie V2V e V2I (insieme definite V2X) sulla base del sistema operativo QNX Neutrino, installate su due veicoli e su un semaforo, permettono di comunicare tra essi evitando così possibili collisioni e migliorando il flusso del traffico.

QNX ha inoltre dimostrato che i veicoli con sistema ADAS possono produrre analisi sugli scenari del traffico.

QNX ha realizzato anche visori che posizionati di fronte al guidatore, gli permette di accedere a tutti i contenuti senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Gestione dell’acustica in auto. QNX ha annunciato QNX Acoustics Management Platform (AMP), una piattaforma integrata che permette alle case automobilistiche di gestire al meglio l’esperienza acustica e audio di conducente e passeggeri, riducendo al contempo costi e complessità. Integra un set completo di moduli acustici, tra cui QNX In-Car Communication (ICC) per comunicazioni più facili tra il conducente e i passeggeri, QNX Acoustics for Voice 3.1 per un’esperienza telefonica handsfree di alta qualità, QNX Acoustics for Active Noise Control (ANC) per ridurre il rumore a bassa frequenza del motore all’interno del veicolo, QNX Acoustics for Engine Sound Enhancement (ESE) per migliorare e analizzare il suono del motore del veicolo.

Nuova piattaforma software ADAS per la guida automatizzata. QNX ha presentato al CES 2016 una nuova piattaforma software per l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) e la guida automatica con cui le aziende automobilistiche potranno costruire sistemi di guida automatici, dai moduli ADAS informativi che forniscono una visione a 360 gradi del veicolo, a sistemi che combinano dati da più sensori e da strumenti come telecamere e radar, fino a processori in grado di prendere decisioni autonomamente sul controllo in un veicolo autonomo.

Impostazioni privacy