Mozilla Firefox 5 per iOS

Mozilla Firefox 5 per iOS

 

Scritto da , il 28/07/16

Seguici su

 
 

Mozilla ha iniziato la distribuzione il 27 Luglio 2016 della nuova versione 5.0 del suo browser web mobile Firefox per iOS che porta con sè una serie di miglioramenti per rendere la navigazione più semplice, sfruttando le più recenti funzionalità hardware e software del sistema operativo mobile di Apple. La novità piu'interessante riguarda un nuovo pulsante del menu che semplifica molto l'interfaccia e la navigazione.

Nella nuova versione è anche possibile impostare una homepage, invece di avere sempre una scheda bianca in primo piano quando si apre l'app, e si possono chiudere simultaneamente tutte le schede tramite un pulsante e anche ripristinarle. È inoltre possibile aggiungere motori di ricerca personalizzati e le schede sincronizzate sono disponibili nel pannello Cronologia.

"Abbiamo già incluso una serie dei più popolari motori di ricerca in Firefox per iOS, ma gli utenti potrebbero voler cercare altri siti direttamente dalla barra degli indirizzi" spiega Mozilla nel post nel suo blog in cui presenta la nuova versione 5 del suo browser. "Alla ricerca di quel perfetto set di manubri per una bici da strada d'epoca? Gli utenti possono aggiungere siti come Craigslist e eBay. Vuoi diventare un campione di conoscenza? Si puo' avere un accesso diretto a Wikipedia. Basta andare in un sito web con una casella di ricerca e toccare sull'icona della lente di ingrandimento per aggiungere quel motore di ricerca alla lista dei motori di ricerca preferiti".

Inoltre, gli utenti di iPad Pro hanno ora supporto per le scorciatoie da tastiera.

Infine, ci sono altri piccoli miglioramenti 'dietro le quinte' che rendono non solo la navigazione più veloce ma anche riducono il consumo di batteria. Naturalmente ogni dispositivo è diverso, così come le persone che li utilizzano, e i risultati potrebbero essere diversi.

Changelog Firefox versione 5 per iOS:
• Ottimizzazioni dietro le quinte: adesso non solo la navigazione è più veloce, ma anche il consumo di batteria è inferiore. 
• Possibilità di aggiungere la ricerca per qualunque sito a Firefox.
• Nuovo menu nella barra degli strumenti per accedere alle funzioni più comuni
• Possibilità di chiudere simultaneamente tutte le schede e anche di ripristinarle
• È possibile impostare la propria pagina web preferita come pagina iniziale
• Adesso le schede sincronizzate sono disponibili nel pannello Cronologia

Firefox 2.0 per iOS

Mozilla ha iniziato la distribuzione della nuova versione 2.0 del suo browser web mobile Firefox per iOS che porta con sè una serie di miglioramenti per rendere la navigazione più semplice, sfruttando le più recenti funzionalità hardware e software del sistema operativo mobile di Apple.

Prima novità in Firefox per iOS su iPhone 6S e 6S Plus è l'aggiunta del supporto per il 3D Touch che consente di accedere a specifiche funzioni in modo più veloce, grazie al riconoscimento della pressione esercitata sul display dello smartphone. Per esempio, basta tenere premuta l’icona dell’app di Firefox per aprire il menu di accesso rapido, che offre tasti di scelta rapida per aprire l’ultimo segnalibro, una scheda anonima a o una nuova scheda.

Firefox per iOS supporta anche Peek and Pop, ed ora è possibile visualizzare in anteprima una scheda con la possibilità ad esempio di aggiungerla all’elenco lettura, copiarne l’URL o chiudere la scheda attraverso meno passaggi. Non serve per forza toccare la pagina, aspettare che si carichi e quindi toccarla nuovamente per utilizzare le funzioni più comuni.

E' inoltre possibile visualizzare in anteprima i contenuti di una pagina tramite un leggero tocco su una scheda nel tab menu e poi scorrere verso l’alto per accedere ai tasti di scelta rapida: funzione utile per esempio quando si hanno aperte piu' schede e vogliamo meglio ordinarle.

Altra novità di Firefox 2.0 per iOS riguarda la ricerca. Nelle schede aperte, basta digitare la query direttamente nella barra di ricerca Spotlight su iPhone, iPad o iPod touch. Inoltre, si puo' cercare del testo in una pagina Web tramite lo strumento ‘Trova nella ​​pagina’ accessibile tenendo premuto a lungo su un elemento di testo o attraverso il menu 'Condividi’.

E ancora, in Firefox per iOS è possibile ora gestire piu' facilmente i dati di accesso salvati con Password Manager: è possibile cercare, filtrare, visualizzare e modificare i dati di accesso salvati nelle Impostazioni, se sono memorizzati localmente o sincronizzati tramite Firefox Accounts.

Infine, è possibile visualizzare una pagina che elenca tutti gli aggiornamenti disponibili.

Changelog Firefox versione 2.0 per iOS:

- Aprire Schede di Firefox dalla schermata iniziale con il 3D Touch
- Anteprima delle pagina nella lista delle schede con Peek e Pop
- pagine web nella ricerca Spotlight
- trovare parole e frasi in una pagina web con Trova nella pagina
- salvare e gestire le informazioni di accesso con Password Manager

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mozilla Firefox 5 per iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?