Firefox Reality, Mozilla sviluppa il primo browser multipiattaforma per realta' Aumentata e Virtuale

Firefox Reality, Mozilla sviluppa il primo browser multipiattaforma per realta' Aumentata e Virtuale

 

Scritto da , il 05/04/18

Seguici su

 
 

L'accesso ad Internet oggi avviene principalmente attraverso i telefoni, tablet e computer. Mozilla, sviluppatrice del popolare browser web Firefox, si è chiesta "in che modo il mondo accederà al web tra cinque anni, o tra dieci anni" e soprattutto "in che modo il web stesso crescerà e cambierà" negli anni a venire. Provando a trovare una risposta a questi quesiti, Sean White, Vice President of Technology Strategy di Mozilla, in un post sul blog della sua azienda ha scritto che la società ritiene che "il futuro del Web sarà fortemente intrecciato con la realtà virtuale e aumentata e che il futuro vivrà attraverso i browser". Guardando a questo futuro e per essere pronta a cio' che offrirà Mozilla ha dunque annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo di Firefox Reality, un nuovo tipo di browser Web che è stato progettato da zero per lavorare su visori stand-alone di realtà virtuale e di realtà aumentata (o realtà mista). 

Come riportato da Trevor F. Smith del team di Mozilla c'è lo stesso team dietro lo sviluppo di Servo - il motore web sperimentale di Mozilla che ha recentemente aderito al team di Mixed Reality - al lavoro su Firefox Reality e sulle capacità di sperimentare con le nuove tecnologie per vedere e interagire con il web immersivo.

White ha spiegato che in Mozilla si sta creando un browser per la realtà mista al fine di garantire che "Internet sia una risorsa aperta e accessibile che metta al primo posto le persone". Secondo il Vice Presidente della Technology Strategy di Mozilla, "il mondo può navigare sul web aperto utilizzando il nostro browser Firefox veloce e incentrato sulla privacy ma continuare questa missione in un mondo in rapida evoluzione significa investire costantemente tempo e risorse in nuove tecnologie e realtà emergenti".

Mozilla si è dimostrata sempre in prima linea nel supporto della realtà virtuale e aumentata come dimostra il lavoro di supporto con le piattaforma WebVR, WebAR e A-Frame, e il nuovo browser Firefox Reality di realtà mista viene appositamente costruito per affrontare le nuove opportunità e le sfide della navigazione nel web immersivo.

Firefox Reality è di fatto il primo browser multipiattaforma per realtà miste e l'unico browser open source per realtà miste. Sono già disponibili altre soluzioni per navigare e accedere al web su visori stand-alone VR e AR ma sono 'chiusi' e specifici della piattaforma su cui fanno affidamento; al contrario di queste soluzioni, il browser Firefox Reality è nato per essere indipendente dalla piattaforma potendo funzionare vari tipi di dispositivi e piattaforme. Come il browser Firefox per desktop, Firefox Reality è open source, caratteristica che oltre a rendere più facile per i produttori aggiungere il browser alla loro piattaforma fornisce anche un livello di trasparenza che gli utenti delle applicazioni di Mozilla apprezzano. Il futuro della realtà mista secondo White consiste nel "fornire esperienze, non nella creazione di applicazioni".

Riguardo la privacy del browser, Sean White ha dichiarato questo: "Prendiamo molto sul serio la privacy su Mozilla. La realtà mista è ancora nuova. Non abbiamo ancora tutte le risposte per la gestione della privacy in questo nuovo mezzo, ma ci impegniamo a trovare la soluzione. Continueremo a costruire sul modello di permessi collaudati della piattaforma web, che fornisce una protezione ancora maggiore di quella fornita dalle app native. I valori di Mozilla ci guideranno mentre creiamo Firefox Reality, proprio come fanno con ogni prodotto che creiamo."

Firefox Reality è un browser che viene progettato per essere veloce e pronto per il futuro. "La realtà mista è il selvaggio west" ha detto White scherzando prima di porsi diversi quesiti quali "Come si digita? Come esprimi le emozioni? Come vedi le miliardi di pagine Web 2D esistenti e nuovi contenuti 3D? Come comunichi? Chi mappa il mondo e chi controlla ciò che vedi? Possiamo sviluppare il nostro lavoro con riconoscimento vocale e dispositivi connessi per creare una migliore esperienza di navigazione?" le cui risposte potranno essere trovate solo "sperimentando".

Firefox Reality è attualmente in sviluppo e Mozilla invita a seguire l'account Twitter @mozillareality attraverso il quale la società prevede di fornire aggiornamenti su quando Firefox Reality sarà disponibile per i visori.

Anteprima di Firefox Reality



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox Reality, Mozilla sviluppa il primo browser multipiattaforma per realta' Aumentata e Virtuale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?