Firefox Reality, Mozilla rilascia il suo browser per Realta' Aumentata, Virtuale e Mista

Firefox Reality, Mozilla rilascia il suo browser per Realta' Aumentata, Virtuale e Mista

La prima versione di Firefox Reality è disponibile negli app store Viveport, Oculus e Daydream.

 

Scritto da , il 18/09/18

Seguici su

 
 

Alcuni mesi fa, Mozilla ha condiviso che stava costruendo un browser completamente nuovo chiamato Firefox Reality. Il team di realtà mista di Mozilla si è proposto di creare un browser Web progettato per funzionare sui visori stand-alone di realtà virtuale e realtà aumentata (o realtà mista). Oggi Mozilla ha annunciato che la prima versione di Firefox Reality è disponibile negli app store Viveport, Oculus e Daydream.

Leggi anche: Firefox Reality, Mozilla sviluppa il primo browser multipiattaforma per realta' Aumentata e Virtuale

"In un momento in cui le persone mettono in discussione l'impatto della tecnologia sulle loro vite e cercano la leadership da organizzazioni indipendenti come Mozilla, Firefox Reality porta al Web 3D e ai contenuti immersivi il livello di facilità d'uso, scelta, controllo e privacy che si aspettano da Firefox" ha commentato Sean White, Vice President of Technology Strategy di Mozilla, in un post sul blog della sua azienda, aggiungendo: "Ma per noi, la possibilità di godere del Web 2D è solo una scommessa sul tavolo per un browser VR. Abbiamo costruito Firefox Reality per spostarci senza problemi tra il Web 2D e il Web immersivo".

Il team di Mixed Reality in Mozilla ha investito una quantità importante di tempo, sforzi e ricerche per capire come progettare un browser per la realtà virtuale: ha dovuto ripensare tutto, inclusi la navigazione, l'immissione di testo, gli ambienti, la ricerca e altro. Ciò ha richiesto anni di ricerche e conversazioni con utenti, creatori di contenuti e partner hardware. Il risultato è un browser "creato per il supporto che serve" ha detto Andre Vrignaud, Head of Mixed Reality Platform Strategy in Mozilla, secondo cui Firefox Reality "fa una grande differenza" pensando che gli utenti ne apprezzeranno "tutte le caratteristiche e i dettagli che abbiamo creato appositamente per un browser MR". 

Tra le caratteristiche di Firefox Reality c'è la possibilità di cercare sul web usando la voce. L'input di testo è ancora una sfida per la realtà virtuale, e questo è un primo passo importante per risolvere il problema. Con Firefox Reality è possibile scegliere di cercare usando il microfono integrato nei visori.

Leggi anche:
 
Firefox Reality 1.0
Firefox Reality 1.0
 

Vrignaud ha aggiunto che il suo team in Mozilla ha trascorso molto tempo della fase di sviluppo di Firefox Reality a parlare con proprietari di visori VR, facendo loro domande del tipo: "Cosa manca?" "Ti piace il tuo dispositivo?" e "Se no, perché?" I feedback ricevuti sono arrivati da utenti che stentavano a trovare nuovi giochi ed esperienze da provare sui loro visori, motivo per cui Mozilla ha creato un feed di contenuti visibile nella schermata iniziale di Firefox Reality. Dal momento in cui si apre il browser, vengono presentate esperienze coinvolgenti che possono essere fruite su un visore VR direttamente da Firefox Reality. Mozilla sta collaborando con i creator di tutto il mondo per offrire una piu' ampia collezione di giochi, video, ambienti ed esperienze a cui è possibile accedere direttamente dalla schermata principale del nuovo browser.

Firefox Reality utilizza il nuovo motore Quantum per i browser sviluppati per dispositivi mobili, grazie al quale Mozilla promette una esperienza fluida e veloce.

Riguardo la privacy e la trasparenza, Mozilla come azienda si è dedicata alla lotta per il diritto degli utenti del web alla privacy mentre navigano sul 'www'. "Valori" come li ha chiamato White nel blog che hanno guidato il team attraverso il processo di creazione di Firefox Reality, "proprio come in ogni prodotto che costruiamo".

Firefox Reality è alla sua prima versione pubblica, la 1.0, ma Mozilla ha già promesso che la versione 1.1 è "proprio dietro l'angolo" e, con le versioni che seguiranno, saranno introdotte nuove funzionalità a cui il team di sviluppo sta già lavorando per per rendere Firefox Reality "il miglior browser per la realtà mista" ha detto White, facendo una promessa: "Ascolteremo e reagiremo rapidamente quando sarà necessario fornire correzioni di bug e altri aggiornamenti minori". Nei prossimi mesi sarà aggiunto il supporto per segnalibri, video 360, account e altro ancora.

Firefox Reality è disponibile negli app store Viveport, Oculus e Daydream.

Firefox Reality



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox Reality, Mozilla rilascia il suo browser per Realta' Aumentata, Virtuale e Mista


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?