Microsoft Edge basato su Chromium disponibile

Microsoft rilascia il suo nuovo browser web Edge, ora basato su Chromium, per offrire prestazioni migliori con più privacy e produttività  e con maggior valore durante l'esplorazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha rilasciato la prima versione ufficiale del suo rinnovato browser Microsoft Edge basato su Chromium, ora disponibile pubblicamente per tutti.

La riprogettazione di Microsoft Edge è importante, la nuova versione viene basata sul motore Chromium, lo stesso dietro al browser web Google Chrome. Non poteva quindi mancare la riprogettazione anche del logo del browser: questo sembra un’onda che va a formare la lettera ‘e’ circolare, con dei colori sfumati che vanno dal blu scuro al verde chiaro.

Tra le principali novità del nuovo Microsoft Edge per Windows 10 ci sono la Modalità Internet Explorer (integra Internet Explorer direttamente nel nuovo Microsoft Edge tramite una nuova scheda per permettere alle aziende di eseguire applicazioni legacy basate su Internet Explorer in un browser moderno), nuovi strumenti per la privacy (ulteriori controlli sulla privacy che consentono di scegliere tra i 3 livelli di privacy illimitato, bilanciato e rigoroso), Raccolte (affrontando il sovraccarico di informazioni a cui accedono i clienti sul web, consente di raccogliere, organizzare, condividere ed esportare i contenuti in modo più efficiente e con l’integrazione di Office (in arrivo)), supporto per le estensioni universali (tutte quelle compatibili con Chromium).

Il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium è scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS oltre che su PC Windows (7/8/10) e MacOS dal sito ufficiale www.microsoft.com/edge. Al momento di questo lancio il browser va scaricato manualmente dallo store del proprio device, presumibilmente da un prossimo aggiornamento di Windows 10 andrà a sostituire la precedente versione di Edge.

Controllo del modo in cui si viene monitorati sul Web

Esplorazione in privato

Sicurezza e prevenzione da siti e download dannosi

raccolte, accessibilita’ e PDF

Le funzioni piu’ interessanti del nuovo browser Microsoft Edge

Per quanto riguarda la privacy, nel nuovo browser Edge basato su Chromium è progettato per rilevare e bloccare i tracker, che vengono utilizzati sui siti web per raccogliere dati sul comportamento di navigazione, raccolgono dati su come gli utenti interagiscono con un sito e altre informazioni interessanti sulla sua navigazione. E’ possibile mantenere la navigazione privata: quando si utilizzano le schede o le finestre InPrivate, i dati di navigazione (come la cronologia, i file temporanei di Internet e i cookie) non vengono salvati sul dispositivo dell’utente al termine, cosi’ come non vengono collegati al suo account Microsoft. Microsoft Edge viene fornito con Microsoft Defender SmartScreen integrato, uno strumento che protegge dai siti web di phishing o malware e dal download di file potenzialmente dannosi. Microsoft Defender SmartScreen è attivato per impostazione predefinita in Microsoft Edge.

L’esperienza utente di Edge si puo’ personalizzare con le estensioni scaricabili dallo store Microsoft Edge Addons o dagli store di estensioni Chromium di terze parti, ad esempio Chrome Web Store.

Il browser supporta i piu’ diffusi elementi multimediali ad alta definizione in Windows 10 con l’esclusivo supporto per lo streaming Netflix in 4K Ultra, Dolby Audio e Dolby Vision. (l’esclusività 4K Ultra HD è limitata a PC che eseguono Windows 10. Lo standard 4K funziona sia nell’app Microsoft Edge che Netflix. Solo dispositivi con processore Gen Intel Core di settima generazione o superiore possono decrittografare PlayReady 4K DRM.)

Spazio anche alla produttività. Integrate in Office 365, le raccolte (disponibili prossimamente in Edge) semplificano ulteriormente l’acquisizione, l’organizzazione, la condivisione e l’esportazione di contenuti Web in Word o Excel. Edge integrati un completo set di strumenti di accessibilità, come la lettura dei testi. Notizie, immagini, ricerche: è possibile scegliere ciò che si preferisce vedere quando si apre una nuova scheda, anche selezionando il layout più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, il browser supporta il formato PDF integrato che consente di visualizzare, modificare e condividere file PDF direttamente dal browser. Edge semplifica anche l’accesso alle principali fonti di notizie con Microsoft News, attivato per impostazione predefinita nel browser.

Con Microsoft Rewards in Bing, è possibile riscattare punti per buoni regalo o scegliere di donare i punti a enti di beneficenza preferiti. (I premi sono disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Canada, Australia, Italia e Spagna. Gli sconti fanno parte di un progetto pilota negli Stati Uniti. Le donazioni a enti di beneficenza sono attualmente disponibili solo negli Stati Uniti, con espansione a livello internazionale all’inizio del 2020.

Microsoft con il suo nuovo Edge promette:
Protezione: sicurezza sul web tutelata evitando l’accesso non autorizzato ai dati di esplorazione dell’utente.
Trasparenza: visibilità nelle modalità di raccolta e di utilizzo dei dati per consentire agli utenti di prendere decisioni informate.
Controllo: possibilità di tenere sotto controllo i dati di esplorazione e di scegliere quindi come migliorare le esperienze utente.
Rispetto: rispetto delle scelte dell’utente in relazione ai dati di esplorazione e raccolta dei soli dati necessari per migliorarle.

Impostazioni privacy