Firefox, termina supporto sui dispositivi Amazon Fire TV e Echo Show

Firefox, termina supporto sui dispositivi Amazon Fire TV e Echo Show

Dal 30 aprile 2021, Mozilla non supporterà più Firefox su Amazon Fire TV o Echo Show. Il browser alternativo consigliato su questi device diventa Amazon Silk.

 

Scritto da il 08/04/21 | Pubblicato in Firefox | Amazon | browser web | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Mozilla, dietro al popolare browser web Firefox, ha annunciato la fine del supporto del suo prodotto per la navigazione sul web sui dispositivi di Amazon a partire dalla fine di questo mese di Aprile 2021.

Questa la comunicazione ufficiale pubblicata nel supporto online di Mozilla:
"A partire dal 30 aprile 2021, non supporteremo più Firefox su Amazon Fire TV o Echo Show. Non sarai più in grado di installare l'app su FireTV, ricevere aggiornamenti di sicurezza o reinstallare l'app se la disinstalli a partire dal 30 aprile 2021. Se hai impostato Firefox come browser predefinito su Echo Show, lo farai essere reindirizzato ad Amazon Silk per la navigazione sul Web a partire dal 30 aprile 2021."

Leggi anche:
 
Notifica su Echo Show 5 della fine del supporto di Firefox
Notifica su Echo Show 5 della fine del supporto di Firefox
 

Da maggio 2021, quindi, i proprietari di dispositivi alimentati dal sistema operativo Fire TV OS (come televisori e chiavette di streaming come Fire TV Stick) non potranno più installare l'app Firefox, mentre chi già la ha installata non potrà più ricevere aggiornamenti di sicurezza o reinstallare l'app (in caso di disinstallazione dopo il 30 aprile 2021). Al contempo, il browser Firefox non sarà più utilizzabile sugli smart display Amazon Echo Show, dove resterà disponibile solamente Amazon Silk per la navigazione sul web.

Nel changelog della più recente versione dell'app 'Firefox for Fire TV' si può leggere: "Firefox ha terminato il supporto per Amazon Fire TV. Questa app potrebbe continuare a funzionare, ma non riceverà aggiornamenti di sicurezza o altri aggiornamenti a partire dal 30 aprile 2021."

Da quanto appreso, dunque, chi ha un dispositivo Fire TV con Firefox installato (o installa l'app entro il 30 aprile 2021) dovrebbe poter continuare ad utilizzare questo browser web fino alla disinstallazione, anche se però non riceverà più aggiornamenti di sicurezza o altri aggiornamenti. Sui dispositivi Echo Show, invece, all'apertura di Firefox si verrà rimandati ad Amazon Silk.

Cattiva notizia per i possessori di un Echo Show, abituati ad utilizzare Firefox per la visione di video da Youtube sullo smart display.

Alternative a Firefox su dispositivi Amazon

Al momento, la sola alternativa a Firefox per la navigazione sul web sui dispositivi Amazon con Fire TV ed Echo Show è Amazon Silk. Sui dispositivi abilitati ad Alexa, si può aprire chiedendo "Alexa, apri Silk".

 
Mozilla annuncia la fine del supporto di Firefox sui dispositivi Amazon dal 30 aprile 2021
Mozilla annuncia la fine del supporto di Firefox sui dispositivi Amazon dal 30 aprile 2021
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria