CES 2022: chiusura anticipata causa Covid

Il CES 2022 in presenza a Las Vegas é stato ridotto da quattro a tre giorni come ulteriore misura di sicurezza in seguito all'aumento dei contagi da covid. Inizierà  il 5 gennaio per terminare il 7 gennaio, non più l'8 gennaio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sul finire dello scorso anno, sono emerse diverse preoccupazioni attorno allo svolgimento anche in presenza della prima grande fiera della tecnologia dell’anno, il CES, a causa dell’aumento del numero di contagi da covid in quasi tutto il mondo, anche negli Stati Uniti. La situazione è in continua evoluzione a causa della variante omicron molto più contagiosa, cosa che ha portato molte grandi aziende ad annullare gli eventi che avevano programmato in presenza a Las Vegas per il CES 2022 -tra cui Google, Meta, Intel e Amazon – per la sicurezza dei propri dipendenti, team e partner. Il CES 2022 era stato organizzato per svolgersi in forma ibrida, tra digitale e presenza, dal 5 all’8 gennaio 2022. Ora, la Consumer Technology Association (CTA) ha annunciato che il CES 2022 resta confermato, anche in presenza nel rispetto di tutte le regole anti-covid, ma chiuderà un giorno prima, con l’evento di persona che si terrà a Las Vegas dal 5 al 7 gennaio 2022. Questa decisione è stata presa come "ulteriore sicurezza misura rispetto ai protocolli sanitari che sono stati messi in atto per il CES" hanno spiegato gli organizzatori.

In un comunicato ufficiale, la CTA ha confermato che oltre 2200 espositori esporranno di persona al CES 2022. Nelle ultime due settimane, altre 143 aziende si sono registrate per esporre di persona. La costruzione dello spazio espositivo degli espositori è a buon punto e presto i partecipanti potranno vedere e sperimentare le ultime innovazioni tecnologiche.

"In quanto evento tecnologico più influente al mondo, il CES è fermo nella sua promessa di essere il luogo di ritrovo per mostrare i prodotti e discutere le idee che alla fine miglioreranno le nostre vite", ha affermato Gary Shapiro, presidente e CEO, CTA. "Stiamo riducendo l’evento a tre giorni e abbiamo messo in atto misure sanitarie complete per la sicurezza di tutti i partecipanti e partecipanti".

Coloro che non potranno recarsi a Las Vegas per il CES 2022 possono iscriversi digitalmente per poter "vivere la magia di Las Vegas" da remoto. La registrazione digitale consentirà l’accesso a più di 40 sessioni di conferenze in streaming, keynote, conferenze stampa selezionate di Media Days e la possibilità di interagire con gli espositori al CES.

Coloro che hanno programmato il proprio viaggio a Las Vegas per presenziare fisicamente alla fiera possono trovare dettagli importanti sui protocolli sanitari aggiornati all’indirizzo www.ces.tech. Chi parteciperà fisicamente al CES 2022 a Las vegas dovrà essere completamente vaccinato contro il COVID-19 – chi non dimostrerà all’ingresso di essere completamente vaccinato non potrà ritirare il badge per accedere di persona alla fiera. Inoltre, i partecipanti non potranno ritirare badge per altri partecipanti. Non sappiamo, tuttavia, se per ‘completamente vaccinato’ si intenda anche con il booster/richiamo qualora previsto in base al tipo di vaccino fatto. Ad ogni modo, gli organizzatori raccomandano a coloro che parteciperanno in presenza anche di sottoporsi ad un test per COVID-19 prima di partire per Las Vegas. I viaggiatori internazionali che arriveranno negli Stati Uniti dovranno sottoporsi ad un test COVID-19 entro 24 ore prima della partenza per gli Stati Uniti (per maggiori informazioni controllare anche il sito web della compagnia aerea che si prenderà). Oltre ai controlli suddetti per arrivare a Las Vegas e ritirare il badge, gli organizzatori hanno anche stabilito che i partecipanti dovranno effettuare un test COVID-19 meno di 24 ore prima di entrare in una sede della fiera. E’ prevista la consegna di un kit gratuito contenente 2 test nasali fai-da-te al momento del ritiro del badge, che i partecipanti potranno fare comodamente nella propria camera d’albergo prima di dirigersi in fiera.  Naturalmente, nel caso di positività al covid-19 in seguito ad uno dei test, la partecipazione in presenza alla fiera sarà negata.

Impostazioni privacy