CES 2022: Google, Meta, Intel e Amazon tra le tante aziende che annullano gli eventi in presenza

L'associazione che organizza l'evento ha confermato che il CES 2022 si terrà  in presenza come previsto, tra il 5 e 8 Gennaio 2022, ma cresce l'elenco delle grandi aziende che annullano gli eventi in presenza a Las Vegas per la sicurezza dei propri dipendenti, team e partner.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal 5 al 8 gennaio 2022 è in programma il CES 2022 a Las Vegas, la fiera più attesa dall’industria dell’elettronica di consumo, che si terrà nuovamente in forma fisica a Las Vegas dopo l’ultima edizione tutta virtuale del 2021 a causa della pandemia causata dalla diffusione del Covid19. Nei mesi scorsi, grandi aziende avevano previsto di tornare fisicamente a Las Vegas nel 2022, oltre che eventualmente proporre conferenze stampa virtuali ed esibizioni interattive. Tuttavia, con il passare dei giorni, e soprattutto con le notizie dell’espansione della nuova variante Omicron che sta facendo lievitare i contagi da Covid, molte aziende stanno cambiando i propri piani, annunciando che per tutelare la sicurezza dei propri dipendenti, team e partner eviteranno di essere fisicamente presenti a Las Vegas. Ma le novità nell’ambito del CES 2022 ci saranno comunque, perchè almeno virtualmente le aziende che avevano previsto di annunciare nuovi prodotti e servizi dovrebbero riuscire a condividere le loro più recenti novità.

Tra le aziende che hanno rinunciato di essere fisicamente presenti al CES 2022 ci sono: Intel, Google, Amazon, Hisense e Lenovo.

"Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di non essere presenti allo show floor del CES 2022. Noi abbiamo monitorato da vicino lo sviluppo della variante Omicron e abbiamo deciso che questa è la scelta migliore per la salute e la sicurezza dei nostri team", ha dichiarato Google a TechCrunch.

"AGGIORNAMENTO CES: Dopo aver monitorato da vicino le tendenze attuali relative al COVID, è nel migliore interesse della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti, clienti, partner e delle nostre comunità sospendere tutte le attività in loco a Las Vegas" ha twittato @LenovoNews, aggiungendo: "Sebbene si tratti di un cambiamento nei piani, vi aspettiamo nel lancio [virtuale, ndr] della nostre ultime tecnologie come previsto il 4 e il 5 gennaio".

Bloomberg ha riportato le dichiarazioni di Amazon con Ring, Meta Platforms e Twitter hanno annullato i piani per partecipare fisicamente al CES 2022 a Las Vegas, a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 in tutto il mondo. "A causa dell’impennata dei casi da Covid in tutto il paese la scorsa settimana, abbiamo deciso di annullare la nostra presenza di persona al CES il mese prossimo", ha dichiarato Twitter in una nota, aggiungendo: "Continueremo a monitorare attivamente la situazione nel nuovo anno e a trovare altre opportunità per entrare in contatto con i nostri clienti e partner". Anche Meta, ex Facebook, ha annullato la presenza fisica ed è al lavoro per partecipare alla manifestazione virtualmente: "Per l’abbondanza di cautela e cura per i nostri dipendenti, non parteciperemo al CES di persona a causa dell’evoluzione dei problemi di salute pubblica legati al Covid-19". Amazon e la sua filiale Ring hanno detto che "a causa della situazione in rapido cambiamento e dell’incertezza intorno alla variante Omicron, non avremo più una presenza in loco al CES".

LG al momento non ha comunicato cambiamenti rispetto ai piani annunciati qualche settimana fa, che prevedono un’esperienza speciale rivolta al pubblico presente fisicamente in fiera e uno stand virtuale, accessibile a tutti a partire dal 5 gennaio 2022.

TCL Electronics ha confermato la propria presenza, sia fisica che virtuale, avendo programmato la sua conferenza stampa principale nella giornata del 4 gennaio, virtualmente e visibile a tutti in streaming. TCL presenterà i suoi display di più recente generazione, TV, monitor, dispositivi mobili e smartphone, occhiali AR ed elettrodomestici. L’esposizione all’interno dello stand di TCL mostrerà le tecnologie di nuova generazione del brand, i prodotti più recenti e offrirà dimostrazioni dal vivo, consentendo ai visitatori di sperimentare il design, le alte prestazioni e funzionalità di display, soundbar, dispositivi mobili e smartphone, occhiali AR, una gamma completa di elettrodomestici intelligenti e assortimento di nuovi prototipi di TV.

Nonostante tutte le incertezze, al momento il CES 2022 resta in programma fisicamente, richiedendo anche la "completa vaccinazione contro il Covid19" per accedere di persona al CES 2022 a Las Vegas. Nella giornata del 23 dicembre, tramite il proprio account Twitter, @CES ha detto: "È stata confermata la partecipazione di oltre 2200 aziende al CES 2022 di Las Vegas. Il nostro obiettivo rimane quello di convocare l’industria tecnologica e dare a coloro che non possono partecipare di persona la possibilità di sperimentare la magia del CES in modo digitale. Il CES 2022 offrirà alle aziende di tutto il mondo, grandi e piccole, l’opportunità di lanciare prodotti, costruire marchi e formare partnership."

E poi c’è l’appello fatto da Tony Slonim MD, DrPH, FACHE President & CEO of Renown Health, a partecipare fisicamente alla fiera: "Con il clima recente, molte persone hanno lavorato in remoto e creato relazioni virtuali. Va bene, il lavoro viene svolto, ma per me, niente è meglio che incontrarsi di persona. Il CES 2022 riunisce pensatori progressisti e pionieri energici appassionati di portare la tecnologia nel mondo e migliorare la vita. Non è mai stato così importante come oggi. La buona notizia è che ora siamo più preparati che mai a proteggere le persone, che è la massima priorità per CES. Sono impressionato dal fatto che la Consumer Technology Association, i nostri hotel, le sedi delle conferenze di Las Vegas e la città di Las Vegas hanno lavorato diligentemente per mettere in atto tutte le pratiche di sicurezza contemporanee per garantire incontri di persona in sicurezza e di successo quest’anno. Ti incoraggio ad unirti a me per partecipare al CES 2022, costruendo nuove relazioni e sostenendo gli innovatori, le professioni e le industrie parte integrante del nostro futuro".

Le incognite alimentate dalla diffusione della variante Omicron sono davvero tante. La cosa migliore, per la sicurezza delle persone, sarebbe quelli di annullare l’evento fisico e garantirlo almeno virtuale…. ma se c’è una cosa che si è potuto notare negli ultimi mesi è che ci sono governi, persone e aziende che mettono l’economia prima della sicurezza e della salute persone. Ci sono ancora un paio di settimane a dividerci dall’inizio dell’evento, vedremo se i piani cambieranno ulteriormente.

Il 4 gennaio, Samsung Electronics darà il via all’edizione 2022 del Consumer Electronics Show (CES) con un discorso di apertura pre-show che si terrà un giorno prima dell’inizio dell’evento tecnologico più influente al mondo. Il keynote sarà tenuto da Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of DX (Device eXperience) Division di Samsung Electronics e si terrà alle 18:30 ora locale (9:30 p.m. EST; ore 03:30 del mattino del 5 gennaio 2021 in Italia) presso il Palazzo Ballroom del Venetian a Las Vegas.

[Aggiornamento 01.01.2022: Il CES 2022 in presenza a Las Vegas è stato ridotto da quattro a tre giorni come ulteriore misura di sicurezza in seguito all’aumento dei contagi da covid. Inizierà il 5 gennaio per terminare il 7 gennaio, non più l’8 gennaio. ]

Impostazioni privacy