Samsung al CES 2022 – Together for Tomorrow, tutti gli annunci

Samsung al CES 2022 svela nuovi modi per aiutare a costruire un pianeta più sostenibile ed esperienze personalizzate e connesse capaci di arricchire la vita delle persone. E poi tutti i nuovi prodotti annunciati, dal proiettore The Freestyle allo smartphone Galaxy S21 FE 5G, da Samsung Home Hub a SmartThings Hub passando per Samsung Gaming Hub, Odyssey Ark, Bespoke Home, la gamma 2022 di TV e Monitor e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 4 gennaio, Samsung Electronics ha dato il via all’edizione 2022 del Consumer Electronics Show (CES) con un discorso di apertura pre-show che si è tenuto un giorno prima dell’inizio dell’evento tecnologico più influente al mondo. Il keynote è stato tenuto da Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of DX (Device eXperience) Division di Samsung Electronics alle 18:30 ora locale presso il Palazzo Ballroom del Venetian a Las Vegas. 

Il keynote, denominato "Together for tomorrow" ("Insieme per il domani"), ha mostrato "i modi in cui possiamo aiutare a costruire un pianeta più sostenibile e dimostrerà esperienze personalizzate e connesse che possono arricchire la vita delle persone" e sottolineato la volontà dell’azienda di aprire un nuovo paradigma di “vicinanza” grazie a esperienze personalizzabili che riflettano le esigenze in evoluzione dei consumatori, e innovazioni che facciano la differenza nella società e per il pianeta.

Prima ancora di conoscere le novità di Samsung al CES 2022, l’azienda aveva già annunciato nelle precedenti settimane che 43 dei suoi ultimi prodotti sono stati riconosciuti come vincitori ai CES 2022 Innovation Awards, tra cui gli smartphone Samsung Galaxy Z Flip3 Bespoke Edition e Samsung Galaxy Z Fold3 5G, lo smartwatch Samsung Galaxy Watch4, il wearable Samsung Galaxy Buds2 e il Samsung SmartTag+. "La presenza di Samsung in più categorie esemplifica la sua profonda eredità nello sviluppo di innovazioni intercategoriali che spingono il settore e la società in avanti" ha commentato Samsung. "Quest’anno, CTA ha riconosciuto Samsung Honorees in una serie di categorie, tra cui periferiche e accessori per computer, hardware e componenti per computer, imaging/fotografia digitale, tecnologie integrate, giochi, cuffie e audio personale, salute e benessere, elettrodomestici, componenti AV per la casa e Accessori, dispositivi mobili e accessori, Smart Home, software e app mobili, sostenibilità, tecnologie indossabili e display video."

Per chi non ha potuto seguire il keynote "Together for Tomorrow" di Samsung@CES2022 in livestream, qui sotto può rivederlo in replay integrale o highlights.

Samsung al CES 2022 – Evento Together for tomorrow (replay integrale)

La vision ‘Together for tomorrow’

La vision “Together for tomorrow” di Samsung punta ad incoraggiare il cambiamento positivo e stimolare la collaborazione nel rispondere ai problemi più urgenti del nostro pianeta. Il keynote ha illustrato come Samsung concretizzerà questa idea, introducendo una serie di iniziative nel campo della sostenibilità, partnership significative e tecnologie personalizzabili e connesse.

“Sono felice di presentare la nostra idea di futuro, che vede l’innovazione come motore del cambiamento positivo, e che ci vede lavorare tutti insieme per il domani”, ha dichiarato Han. “La sostenibilità diventerà sempre più parte dell’esperienza d’uso dei nostri prodotti, rendendo accessibile a tutti uno stile di vita più sostenibile”.

Samsung Electronics aderisce alla Home Connectivity Alliance per guidare il futuro della casa connessa

In occasione del CES 2022, Samsung Electronics ha annunciato  la propria partecipazione alla Home Connectivity Alliance (HCA) accanto ad altri produttori che operano nel settore della smart home – come Arçelik A.Åž., Electrolux Group, Haier, GE Appliances e Trane Technologies – con l’obiettivo di promuovere l’interoperabilità e una maggiore sicurezza, aumentando la compatibilità tra dispositivi smart di vari brand.

“Come coalizione globale di produttori di elettrodomestici intelligenti, i membri di HCA condividono la convinzione che gli ecosistemi connessi e la tecnologia digitale ci consentiranno di sviluppare esperienze di prodotto iper-personalizzate e veramente intelligenti per i nostri consumatori”, ha dichiarato Katherine Shin, Vice President of Customer Experience di Trane Technologies. “L’HCA invita tutti i produttori globali con una visione simile in termini di efficienza, interoperabilità e innovazione a collaborare insieme”.

Come parte integrante di questa alleanza, Samsung collaborerà con le altre aziende della HCA allo sviluppo di linee guida condivise per l’interoperabilità cloud-to-cloud, con particolare riferimento ai requisiti di protezione dei dati e sicurezza dei consumatori. Per gli utenti Samsung ciò comporterà la possibilità di utilizzare e controllare anche elettrodomestici di altri marchi dalla piattaforma SmartThings dedicata alla casa intelligente, semplificando in questo modo l’integrazione tra dispositivi nuovi e meno recenti nella propria casa connessa. Allo stesso modo, i consumatori potranno accedere ai dispositivi Samsung dalle applicazioni di altri membri HCA.

“Siamo felici di poter annoverare Samsung tra i membri fondatori della Home Connectivity Alliance”, ha dichiarato Yoon Ho Choi, Presidente della Home Connectivity Alliance. “Proprio il sostegno di produttori di caratura globale come Samsung qualifica la HCA in una posizione unica come referente per la definizione di linee guida per l’interoperabilità di elettrodomestici e sistemi durevoli, offrendo al consumatore anche esperienze d’uso sicure e semplici.”

“La tecnologia digitale è sempre più integrata nella vita di tutti i giorni e per questo noi di Samsung crediamo sia fondamentale fornire una maggiore apertura al nostro ecosistema smart home e offrire ai consumatori un più ampio ventaglio di opzioni per creare delle home experience che siano davvero personalizzate”, ha affermato Chanwoo Park, Executive Vice President and Head of IoT Business group di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di lavorare insieme ad altri membri dell’HCA e collaboreremo per semplificare e rendere più smart la vita nelle case di ognuno di noi, apportando innovazioni importanti per quanto concerne sia gli elettrodomestici intelligenti, sia la connettività.” 

La gamma 2022 di monitor Samsung

Al CES 2022, Samsung Electronics ha annunciato i nuovi modelli della lineup di monitor, che comprende Odyssey Neo G8, Smart Monitor M8 e il Monitor S8 ad alta risoluzione. Odyssey Neo G8 è dotato di schermo curvo 4K (3.840 x 2.160) 1000 R con pannello Quantum Mini LED, frequenza di aggiornamento di 240 Hz, tempo di risposta di 1 ms (GtG) e luminosità massima di 2000. Smart Monitor M8 presenta uno spessore di 11,4mm (tre quarti in meno rispetto al modello precedente), pannello UHD con copertura della gamma di colori sRGB al 99% e supporto per la riproduzione di 1,07 miliardi di colori con luminosità di 400 nit. Smart Monitor M8 integra la piattaforma Smart TV di Samsung con accesso a app per la produttività e l’intrattenimento oltre che alla piattaforma SmartThings. È provvisto di porta USB di tipo C per ricaricare dispositivi con connessione da 65W e di videocamera SlimFit removibile con supporto magnetico, per effettuare videochiamate di lavoro da casa, con supporto per le app per videochiamate più comuni, tra cui Google Duo. Il monitor S8 ad alta risoluzione di Samsung (modello S80PB), disponibile nelle versioni da 27” e 32”, offre display HDR 600 con copertura della gamma colori DCI-P3 al 98%, porte LAN e USB di tipo C per ricarica da 90W, base di appoggio conforme agli standard di compatibilità VESA e stand regolabile in altezza (HAS).  Maggiori informazioni QUI.

Samsung TV MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle gamma 2022

Samsung al CES 2022 presenta i suoi TV MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle del 2022

Samsung Galaxy S21 FE 5G ufficiale al CES 2022: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzo in Italia

Samsung Galaxy S21 FE 5G ufficiale: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzo in Italia

Samsung annuncia Samsung Gaming Hub, nuova piattaforma per la scoperta di giochi

Samsung presenta il Gaming Hub con integrazione Google Stadia e NVIDIA GeForce Now per selezionati Samsung TV 2022

SmartThings Hub in alcuni prodotti Samsung 2022 come Smart TV, Smart Monitor e frigoriferi Family Hub

Per gli utenti di Samsung SmartThings, la piattaforma di Samsung che permette di gestire i dispositivi connessi della propria smarthome anche di brand diversi, al CES 2022, Samsung ha annunciato l’integrazione del software SmartThings Hub in alcuni suoi prodotti gamma 2022 come Smart TV, Smart Monitor e frigoriferi Family Hub. L’obiettivo di Samsung è di consentire di "trasformare i prodotti Samsung nel centro di comando della casa moderna". Cosa che sarà possibile grazie ai miliardi di dispositivi già compatibili con Samsung SmartThings, ma anche grazie  al contributo che darà Matter, il nuovo standard industriale unificante nato semplificare lo sviluppo per marchi e produttori di prodotti per la casa intelligente (hanno confermato l’interesse già Apple, Comcast, Google, Signify (Philips Hue, WiZ), Arlo, eWeLink, Ledvance, Amazon, Sengled, TP-Link, Tuya, Lifx).

“Da sempre, gli utenti utilizzano hub dedicati per connettere i propri dispositivi”, ha commentato Mark Benson, Head of Product and Engineering di Samsung SmartThings. “Integrando la tecnologia di SmartThings Hub in determinati prodotti Samsung, vengono eliminate le barriere di ingresso e l’intero processo risulta più snello, consentendo così al consumatore di creare la propria casa connessa ideale”.

L’integrazione di SmartThings Hub consentirà agli utenti di sfruttare vari protocolli di comunicazione per smart home. Oltre a Matter, il software integrato supporterà la connessione tramite Wi-Fi o Ethernet, consentendo la comunicazione tra un’ampia gamma di dispositivi smart. Sarà inoltre possibile creare una connessione supplementare con dispositivi Zigbee tramite un accessorio USB opzionale.

“La mission di SmartThings è sempre stata quella di creare esperienze che possano rendere migliore la vita delle persone. Per concretizzare la nostra mission abbiamo alzato la posta in fatto di tecnologia SmartThings, e questo è il prossimo passo nella vision di Samsung di rendere tutte le case connesse”, ha commentato Jaeyeon Jung, Vice President di Samsung Electronics e Head of SmartThings. “Grazie all’ampiezza del portfolio Samsung e alla piattaforma versatile, aperta e flessibile di SmartThings, siamo gli unici in grado di rispondere alla crescente domanda di dispositivi per case connesse, la cui richiesta è in aumento dall’inizio della pandemia.”

Le capacità di SmartThings Hub saranno disponibili in alcuni prodotti Samsung nel corso del 2022. 

Samsung lancia The Freestyle, proiettore portatile ruotabile compatibile con i servizi OTT e assistenti digitali

Samsung The Freestyle, proiettore portatile ruotabile compatibile con i servizi OTT e assistenti digitali

Samsung introduce il concetto di ‘Together for tomorrow’

Al centro della visione di Samsung per il futuro c’è quello che l’azienda chiama “everyday sustainability”, un concetto che ispira l’azienda a mettere la sostenibilità al centro di qualsiasi cosa faccia: dalla diminuzione dell’impatto della produzione, agli imballaggi che riducono l’impronta ambientale, a una esperienza d’uso maggiormente sostenibile, senza dimenticare la fine del ciclo di vita dei prodotti. 

Azioni quotidiane per la sostenibilità 

Nel 2021, i prodotti della divisione Semiconduttori di Samsung certificati Carbon Trust – ente certificatore e autorità a livello globale sulle emissioni di carbonio – hanno contribuito a ridurre le emissioni di 700.000 tonnellate. Volendo andare oltre i semiconduttori, per estendere il concetto di “everyday sustainability” a sempre più prodotti, Samsung Visual Display ha previsto di utilizzare 30 volte più plastica riciclata rispetto allo scorso anno. Inoltre, nei prossimi tre anni Samsung aumenterà l’uso di materiali riciclati anche sui dispositivi mobili e sugli elettrodomestici, passando per questi ultimi dal 5% del 2021 al 30% nel 2024, pari ad un aumento dalle 25.000 tonnellate nell’anno appena concluso a 158.000 tonnellate nel 2024 (in base al peso dei componenti finali). Inoltre, Samsung ha sviluppato un nuovo tipo di polipropilene riciclato per i cestelli delle lavatrici: utilizzando polipropilene e polietilene di scarto, provenienti da oggetti come i contenitori per il pranzo e gli elastici delle mascherine, l’azienda ha creato una nuova resina riciclata che resiste meglio alle sollecitazioni esterne.

Nel 2021, le scatole dei TV Samsung erano realizzate con materiali riciclati, e dal 2022 verranno utilizzati materiali di recupero anche per produrre gli elementi interni dell’imballo, come supporti, buste di plastica e polistirolo. Inoltre, Samsung ha previsto l’espansione del suo programma Eco-Packaging per rendere possibile trasformare non solo le scatole dei TV in piccoli mobili o oggetti di arredo come già possibile dal 2021 ma anche degli elettrodomestici come scope elettriche, forni microonde, purificatori d’aria (e non solo) permettendo di dare una nuova vita agli imballi degli articoli acquistati. Questa novità è stata lanciata in Corea nel 2021 e sarà introdotta nei mercati globali nel 2022.

Samsung si è posta l’obiettivo di portare entro il 2025 il consumo energetico dei propri TV e caricabatterie vicino allo zero in modalità stand by. Nel frattempo, quest’anno l’azienda ha presentato il nuovo Solar One Remote, telecomando unico che elimina la necessità di usare batterie grazie ad un pannello solare integrato che si ricarica sia di giorno che di notte oltre che dalle radio frequenze emesse da device come i router Wi-Fi. “Pianifichiamo di includerlo [il telecomando Solar One Remote, ndr] in un numero sempre maggiore di prodotti Samsung con l’obiettivo di eliminare fino a 200 milioni di batterie che ad oggi finiscono nelle discariche che, se messe in fila, coprirebbero la distanza tra Las Vegas e la Corea” ha dichiarato Han.

Samsung ha già raccolto più di 5 milioni di tonnellate di E-waste dal 2009. E in campo mobile, l’azienda ha lanciato la piattaforma Galaxy for the Planet progettata per minimizzare l’impronta di carbonio dei device durante il loro ciclo di vita.

“Questi sono passi importanti”, ha detto Han, “ma non possiamo raggiungere i nostri obiettivi da soli. Crediamo che la open innovation e la collaborazione siano le chiavi della lotta al cambiamento climatico, che ci permetteranno di proteggere l’ambiente”. Con questo in mente, Samsung ha annunciato che le sue innovazioni più incisive sulle tematiche ambientali, come il Solar One Remote, saranno rese open-source, così che possano essere utilizzate anche su altri device. 

Samsung ha annunciato la sua collaborazione con il marchio di abbigliamento statunitense Patagonia per contribuire alla riduzione della dispersione di microplastiche nell’acqua a seguito dei cicli di lavaggio delle lavatrici. “Si tratta di un problema serio, che non possiamo risolvere da soli,” ha dichiarato Vincent Stanley, Director of Philosophy di Patagonia. Stanley ha descritto la partnership come “un perfetto esempio della collaborazione di cui abbiamo bisogno per invertire il cambiamento climatico.”. Han di Samsung ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa collaborazione, ma il nostro lavoro non finirà quiContinueremo a pensare a nuove partnership e collaborazioni che possano aiutare il nostro pianeta”.  Il sistema di filtraggio Bespoke Water Purifier ha da poco ottenuto negli Stati Uniti la certificazione della NSF International per la sua capacità di trattenere particelle da 0,5 fino a 1 micrometro, quindi anche le microplastiche.

Samsung X Patagonia: affrontare il problema delle microplastiche

Al centro centro della vision “Together for tomorrow” di Samsung c’è l’approccio “people first” all’innovazione. Cosa significa? Presupponendo che ogni persona è unica, e vuole che i propri device possano adattarsi al proprio stile di vita, Samsung si è posta l’obiettivo di reinventare il rapporto con le tecnologie con cui si interagisce ogni giorno. E’ in questa ottica che Samsung ha progettato i nuovi prodotti svelati quest’anno al CES 2022. 

Le piattaforme e gli schermi che Samsung ha svelato durante l’evento sono il riflesso dell’era ‘Screens Everywhere, Screens for All’ che Han aveva annunciato durante il CES 2020. E poi c’è The Freestyle, un proiettole ruotabile, leggero e portatile con un audio ottimizzato dall’IA, accesso alle principali piattaforme di streaming che può essere posizionato ovunque per proiettare immagini fino a 100 pollici. Samsung Gaming Hub, invece, è la nuova piattaforma streaming per scoprire e giocare a giochi su cloud o su console, che sarà disponibile sulla gamma di televisori (MicroLED, Neo QLED e Lifestyle) e monitor 2022. Infine, Odyssey Ark, un monitor da gaming curvo da 55 pollici progettato per offrire un elevato di immersione con un’esperienza multi-view che consente agli utenti di giocare, video chattare con gli amici e guardare i video di gioco allo stesso tempo.

Samsung The Freestyle for Bringing Screens Everywhere

Samsung ha annunciato l’arrivo di nuove opzioni di personalizzazione della sua gamma di elettrodomestici Bespoke, con opzioni Bespoke per Family Hub, e frigoriferi Bespoke a 3 e 4 porte, insieme a lavastoviglie e microonde. Sul mercato arriveranno inoltre nuovi prodotti, come la scopa elettrica senza fili Bespoke Jet e lavatrice e asciugatrice Bespoke. In ottica di espansione dell’idea di Bespoke oltre il mondo dell’home appliance portandola anche sui propri dispositivi mobili e prodotti di AV, Samsung ha svelato il progetto #YouMake,che permetterà ai consumatori di scegliere e personalizzare i prodotti sulla base dei loro interessi e delle loro esigenze.

Durante il keynote, Samsung ha svelato piani per rendere i propri prodotti connessi senza soluzione di continuità, anche attraverso collaborazioni. Primo, è stato presentato il nuovo Samsung Home Hub, un nuovo modo di gestire gli elettrodomestici tramite un  dispositivo touch simile a un tablet che permette di accedere in ogni momento a servizi personalizzati e connessi dedicati alla casa sfruttando la piattaforma SmartThings. Secondo, per consentire a diversi tipi di dispositivi intelligenti di lavorare al meglio, Samsung ha annunciato l’arrivo dell’integrazione di SmartThings Hub nelle line up TV, Smart Monitor e nei frigoriferi Family Hub.  

Samsung Gaming Hub e Odyssey Ark

Samsung Bespoke Home

Samsung #YouMake

Il keynote di Samsung ha sottolineato infine il proprio impegno a favore della responsabilità sociale delle imprese. Questo impegno non si concretizza solo nelle tecnologie del brand, ma anche nella sua dedizione a programmi che consentano alle generazioni più giovani di apportare i cambiamenti che vogliono vedere nel mondo. Per favorire lo sviluppo dei giovani e costruire competenze per i luoghi di lavoro di domani, Samsung promuove programmi come Solve for Tomorrow e Samsung Innovation Campus.

“Oggi, sono onorato di annunciare che i programmi Samsung dedicati alle generazioni più giovani hanno raggiunto più di 21 milioni di persone dal 2012”, ha affermato Han. “Questo è il domani migliore che tutti noi cerchiamo: consentire alle persone di andare oltre i propri sogni, un pianeta protetto, in modo che altri possano sperimentare le sue meraviglie, e l’innovazione come scintilla per il cambiamento”.

“Al CES 2022 abbiamo messo in luce le modalità con cui Samsung contribuirà ad affrontare alcune delle tematiche ambientali e di sostenibilità più importanti”, ha affermato Hyesoon Yang, Executive Vice President and Head of Customer Experience of the Digital Appliances Business di Samsung Electronics. “Collaborazioni per contrastare l’inquinamento da microplastiche, aiutare gli utenti a ridurre i consumi energetici, ridurre la produzione di rifiuti utilizzando plastica riciclata e adattare il packaging in chiave ecologica: ecco alcune delle attività a cui stiamo lavorando per sviluppare una serie di soluzioni concrete ai problemi ambientali e per dare vita a un futuro sostenibile.”

Nell’ottica di contribuire a un utilizzo migliore dell’energia e promuovere uno stile di vita sostenibile, Samsung è entrata in partnership anche con Q CELLS per realizzare una nuova funzione Zero Energy Home Integration (disponibile nel Regno Unito dalla prima metà del 2022, in Germania dalla seconda metà del 2022 e negli Stati Uniti dal 2023) per SmartThings Energy. Questa funzione fornisce i dati di produzione e stoccaggio da pannelli solari e sistemi di accumulo di energia per aiutare gli utenti che puntano all’indipendenza energetica. SmartThings Energy monitora l’utilizzo di energia da parte dei dispositivi connessi e consiglia agli utenti come ridurlo in base ai modelli di consumo rilevati. 

Samsung Home Hub e SmartThings Hub

Samsung Solve for Tomorrow e Innovation Campus per consentire a 21 milioni di persone di ‘andare oltre i propri sogni’

Introduzione a Samsung Galaxy S21 FE 5G

Samsung Bot e Bot Handy

Samsung Neo QLED 8K 2022

Samsung Home Hub

SmartThings Hub

Home Connectivity Alliance

Samsung Odyssey Neo G8, Smart Monitor M8 e Monitor S8 ad alta risoluzione

Impostazioni privacy