Samsung Home Hub per gestire dispositivi connessi della propria smarthome

Un tablet basato sull'Intelligenza Artificiale, con schermo touch e integrazione di SmartThings, tramite il quale si potranno gestire i dispositivi smart della propria casa connessa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tra le novità di Samsung svelate al CES 2022 e in arrivo sul mercato globale c’è il Samsung Home Hub, un nuovo modo di gestire gli elettrodomestici tramite un dispositivo touch simile a un tablet che consente l’accesso da parte di tutti i membri della famiglia ai servizi connessi della piattaforma SmartThings per gestire i dispositivi connessi della propria smarthome, anche di brand diversi, sfruttando l’AI per comprendere le necessità degli utenti e fornire in automatico le soluzioni giuste.

“Samsung Home Hub crea una connettività senza soluzione di continuità all’interno della casa smart e semplifica la vita agli utenti perché ne capisce le preferenze e imposta di conseguenza i dispositivi e gli elettrodomestici intelligenti presenti in casa”, afferma Hyesoon Yang, Executive Vice President and Head of Customer Experience del Digital Appliances Business di Samsung Electronics. “La connettività dei nostri dispositivi e l’interfaccia intuitiva di Samsung Home Hub permettono a tutti di sbrigare velocemente tutte le proprie faccende domestiche.” 

Già dal lancio, previsto in Corea a Marzo 2022 e a seguire in tutto il mondo, Samsung Home Hub sarà in grado di connettersi a qualsiasi prodotto dell’ecosistema SmartThings, quindi anche agli elettrodomestici smart di Samsung. Successivamente sarà anche disponibile la connettività diretta ad altri dispositivi che rientrano nel sistema smart home, come luci e serrature. Una volta configurati in Samsung Home Hub i dispositivi smart compatibili presenti in casa sarà possibile gestirli da un unico dispositivo attraverso funzioni di controllo domestico per una visione globale di tutta la casa connessa. I servizi SmartThings personalizzati e basati sull’AI che permetteranno di controllare i dispositivi tramite Samsung Home Hub si troveranno suddivisi nelle categorie dedicate a cucina, bucato, animali, aria ed energia, a cui si aggiunge Home Care Wizard. Vediamone alcuni.

Il servizio SmartThings Cooking consentirà di cercare le ricette per la settimana, pianificare, fare la spesa e cucinare.SmartThings Pet permetterà di controllare i propri animali domestici grazie alla smart camera presente su Jet Bot AI+ della gamma Bespoke, e di modificare le impostazioni di dispositivi come il condizionatore per farli stare meglio.   SmartThings Clothing Care sarà in grado di connettersi per esempio alla lavatrice e all’asciugatrice Bespoke e a AirDresser, della stessa gamma, per fornire alternative personalizzate in base al materiale dei capi, alle abitudini di utilizzo e alla stagione. SmartThings Air permetterà di deumidificare automaticamente l’aria e sarà in grado di collegarsi al condizionatore e al purificatore per gestire la qualità dell’aria in casa in base alle preferenze della famiglia. SmartThings Energy [disponibile in Corea, Regno Unito e Stati Uniti] tenendo traccia e monitorando i dati sui consumi energetici utilizzando dei misuratori intelligenti, avvalendosi di fornitori di energia e di servizi di monitoraggio come KEPCO (in Corea), DCC (nel Regno Unito) e Copper Labs ed Eyedro (negli Stati Uniti), tornerà utile per risparmiare sui consumi grazie analisi degli schemi di consumo. Infine, SmartThings Home Care Wizard si occuperà di inviare una notifica quando sarà il momento di sostituire qualche componente e fungendo da guida in caso di problemi.

Per quanto concerne il tablet, Samsung Home Hub propone un pannello da 8.4 pollici con due altoparlanti e due microfoni a lungo raggio per il controllo vocale tramite l’assistente digitale Samsung Bixby. Potrà essere utilizzato dal suo dock o da qualunque punto della casa.  

Un consiglio: con Samsung Home Hub funzioneranno solo i dispositivi compatibili con Samsung SmartThings, quindi prima dell’acquisto sarebbe bene verificare questa compatibilità per essere sicuri di poter gestire proprio tutti i dispositivi della propria smarthome tramite il prodotto.

Samsung Home Hub sarà lanciato in Corea a Marzo 2022, poi in altri Paesi del mondo. Non sappiamo per il momento quando arriverà in Italia. Nel frattempo, Samsung Home Hub è stato premiato al CES 2022 con il CES Innovation Award, assegnato dalla Consumer Technology Association (CTA). Per scoprire di più sulle novità che Samsung ha presentato al CES 2022 è possibile visitare questa pagina.

Samsung Home Hub

Impostazioni privacy