Eurovision Song Contest 2022 su smartphone e tablet in streaming su RaiPlay e Youtube

Eurovision Song Contest 2022 su smartphone e tablet in streaming su RaiPlay e Youtube

I live show di ESC2022 (10, 12, 14 maggio) saranno visibili in diretta streaming su smartphone, tablet e altri device connessi non solo su RaiPlay ma anche su Youtube.

 

Scritto da il 10/05/22 | Pubblicato in Eurovision Song Contest 2022 | Eurovision Song Contest | RaiPlay | Archivio 2022

Seguici su

 
 

La settimana che i fan della musica aspettano tutti gli anni è arrivata anche quest'anno. Stiamo parlando della settimana in cui si svolge l’Eurovision Song Contest, l'evento/contest musicale annuale organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico. Le date dell'evento da segnarsi sul calendario sono tre: il 10 maggio con la prima semifinale, il 12 maggio con la seconda semifinale e il 14 maggio con la Grand Finale.

Ogni anno, un artista/gruppo musicale viene chiamato a rappresentare il proprio Paese ammesso alla gara per aggiudicarsi il titolo di vincitore di #ESC ma anche per far ospitare l'edizione dell'anno successivo nel proprio Paese. L'anno scorso, #ESC2021 si è tenuto in quel di Rotterdam ed è stato vinto dai Maneskin, che hanno rappresentato l'Italia con il brano 'Zitti e Buoni' vincitore di Sanremo 2021, quindi quest'anno #ESC2022 si tiene in Italia, più precisamente al Pala Olimpico di Torino. A rappresentare l'Italia ci saranno Mahmood & Blanco con il loro brano "Brividi", vincitore di Sanremo 2022.

Nella prima semifinale, martedi il 10 maggio 2022, a contendersi un posto nella grand finale 17 nazioni : Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia. 

Nella seconda semifinale, giovedì il 12 maggio 2022, a contendersi un posto nella grand finale 18 nazioni : Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca.

Nella serata della grand finale, sabato 14 maggio, 25 Paesi si sfidano in un grande show per eleggere l'artista/canzone vincitrice: i 20 artisti arrivati dalle due semifinali e i 5 artisti provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania che sono i cinque Paesi 'Big Five' qualificati di diritto alla finale essendo i paesi fondatori di questo evento.

Le votazioni si svolgeranno allo stesso modo degli anni precedenti: un artista non può essere votato dal paese che rappresenta; quindi dall'Italia si potranno votare gli artisti rappresentanti gli altri paesi, non Mahmood & Blanco

Ospiti della prima semifinale saranno il produttore artistico Dardust accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants. Altro ospite della serata Diodato, che interpreterà “Fai Rumore”, brano vincitore di Sanremo 2020. Nel corso della seconda semifinale, sarà ospite il Volo (Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto) con “Grande Amore” ed è in scaletta un duetto tra Laura Pausini e Mika. Nella serata finale, Laura Pausini ricorderà la sua carriera attraverso un medley dei suoi più grandi successi, poi i Måneskin presenteranno in anteprima mondiale tv dal vivo il loro nuovo singolo “SUPERMODEL” e Gigliola Cinquetti si esibirà con “Non ho l’età (per amarti)”. Infine, è in scaletta una speciale esibizione di Mika.

Dal momento che #ESC2022 si tiene in Italia, la televisione di Stato, la Rai, è l’Host Broadcaster (Emittente Ospite) dell'evento, con tutti e tre i live show (le due semifinali più la finale) che si potranno vedere in diretta sulle piattaforme Rai: Rai1 HD sul digitale terrestre e in streaming su RaiPlay oltre che su Rai4k sul satellite di Tivùsat (canale 210). Al momento non sappiamo se il canale Rai4 sarà trasmesso in streaming su RaiPlay, come è stato lo scorso anno per gli Europei di Calcio.

La conduzione internazionale dell'Eurovision Song Contest è affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Per i telespettatori di Rai1 (anche su RaiPlay) l'evento sarà commentato live fuori campo da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Dovrebbe essere possibile sia su Rai1 HD, RaiPlay e Rai4k cambiare la traccia audio per ascoltare l'audio originale, per chi desidera ascoltare la conduzione internazionale originale.

Se si è fuori casa dunque, basterà portarsi appresso il proprio smartphone o tablet per seguire in streaming i live show di #ESC2022, su RaiPlay. Ma non solo: tutti i live show andranno in onda live anche sul canale ufficiale di Eurovision Song Contest su Youtube: abbiamo già inserito qui sotto i player ufficiali. Di fatto, dunque, l'evento si potrà vedere live su tutti i dispositivi connessi. La visione su Youtube è consigliata a coloro che non desiderano ascoltare il commento dell'evento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio trasmesso per impostazione predefintia su Rai1 e RaiPlay ma preferiscono seguire l'evento con la conduzione internazionale di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Eurovision Song Contest 2022 | Prima SemiFinale | Live Show


Eurovision Song Contest 2022 | Seconda SemiFinale | Live Show


Eurovision Song Contest 2022 | Grand Finale | Live Show


Leggi anche: