EA abbandona il brand FIFA per EA SPORTS FC

FIFA intende lavorare con una serie di partner piuttosto che bloccare tutti i diritti esclusivamente con un editore a lungo termine. FIFA 23 sarà  comunque sviluppato da EA SPORTS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 10 Maggio 2022, Electronic Arts Inc. ha annunciato la fine del suo rapporto con la FIFA per proseguire lo sviluppo dei suoi videogiochi di calcio famosi in tutto il mondo a partire dal prossimo anno, continuandone lo sviluppo con un nuovo marchio: "EA SPORTS FC". Al contempo, la FIFA ha comunicato che lancerà con il suo brand nuovi videogiochi di calcio con studi ed editori di terze parti, offrendo così una scelta più ampia per gli appassionati di calcio. Come annunciato nell’ottobre 2021, la FIFA intende lavorare con una serie di partner piuttosto che bloccare tutti i diritti di gioco ed eSport esclusivamente con un editore a lungo termine. L’abbandono da parte di Electronic Arts del brand FIFA "consentirà a EA di offrire la più grande esperienza sportiva interattiva al mondo per la sua comunità in crescita in collaborazione con oltre 300 partner in tutto il mondo del calcio" ha spiegato l’azienda in una nota. FIFA ha comunque concesso una estensione a breve termine all’editore EA SPORTS per lanciare un nuovo titolo FIFA 23 entro la fine dell’anno, che includerà per la prima volta le competizioni della Coppa del Mondo FIFA maschile e femminile in un’unica edizione. Ma andiamo a leggere i comunicati ufficiali di EA e FIFA, tradotti in italiano. 

Segue il comunicato di Electronic Arts Inc.:

Electronic Arts Inc. ha annunciato che il suo gioco di calcio famoso in tutto il mondo andrà avanti con un nuovo marchio EA SPORTS FC nel 2023. La mossa consentirà a EA di offrire la più grande esperienza sportiva interattiva al mondo per la sua comunità in crescita in collaborazione con oltre 300 partner in tutto il mondo del calcio.

EA SPORTS FC sarà la piattaforma per EA per innovare, creare e far crescere nuove esperienze. Darà vita a più aree dello sport e sfrutterà la forza collettiva di oltre 150 milioni di giocatori nelle partite di calcio globali di EA SPORTS e raggiungerà centinaia di milioni di nuovi fan negli anni a venire.

"La nostra visione per EA SPORTS FC è quella di creare il football club più grande e di maggior impatto al mondo, nell’epicentro del fandom del calcio", ha affermato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. “Per quasi 30 anni abbiamo costruito la più grande comunità calcistica del mondo, con centinaia di milioni di giocatori, migliaia di partner atleti e centinaia di leghe, federazioni e squadre. L’EA SPORTS FC sarà il club per ognuno di loro e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo".

EA SPORTS FC può contare su oltre 300 singoli partner autorizzati, offrendo ai giocatori l’accesso a più di 19.000 atleti in 700 squadre, in 100 stadi e oltre 30 campionati in tutto il mondo. Attraverso EA SPORTS FC, EA aumenterà ulteriormente la portata e la potenza del suo portafoglio di licenze calcistiche conservando ed espandendo i contenuti calcistici concessi in licenza, adattandosi a nuove esperienze e aumentando l’accesso attraverso più piattaforme. EA si baserà anche su una base di inclusività e innoverà in nuove aree del calcio femminile e di base per la comunità globale.

L’introduzione di EA SPORTS FC non influirà sugli attuali giochi di calcio globali di EA SPORTS, ed EA e FIFA sono entusiasti di offrire il più grande ed espansivo ecosistema EA SPORTS FIFA entro la fine dell’autunno. Il nostro prodotto FIFA finale includerà anche più modalità di gioco, funzionalità, squadre, campionati, giocatori e competizioni rispetto a qualsiasi altra edizione precedente. I fan potranno sperimentare queste innovazioni nell’intero ecosistema di EA SPORTS FIFA, inclusi FIFA Mobile, FIFA Online 4 ed eSports.

Wilson ha continuato: "Siamo grati per i nostri molti anni di grande collaborazione con la FIFA. Il futuro del calcio globale è molto luminoso e il fandom in tutto il mondo non è mai stato così forte. Abbiamo un’incredibile opportunità di mettere EA SPORTS FC al centro dello sport e di portare esperienze ancora più innovative e autentiche al crescente pubblico del calcio".

EA ha sviluppato la rete più ampia e completa di partnership e licenze nello sport, il tutto allo scopo di offrire un’esperienza davvero coinvolgente ai fan di tutto il mondo. EA SPORTS FC sarà l’unico posto in cui i fan potranno giocare nelle iconiche UEFA Champions League, UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga, LaLiga, Serie A e MLS, tra molte altre. L’ampiezza e la profondità dell’ecosistema di contenuti con licenza di EA gli consentirà di offrire un’autenticità senza rivali nei giochi di calcio di EA SPORTS, ora e per molti anni a venire.

Maggiori informazioni su EA SPORTS FC saranno rese disponibili nell’estate 2023.

Segue il comunicato di FIFA:

Per la prima volta, FIFA lancerà nuovi videogiochi di calcio sviluppati con studi ed editori di terze parti, offrendo una scelta più ampia per gli appassionati di calcio e giochi in vista della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e della Coppa del Mondo femminile FIFA Australia & New Zelanda 2023.

Numerosi nuovi giochi non di simulazione sono già in produzione e verranno lanciati durante il terzo trimestre di quest’anno. La prima è un’esperienza di gioco su misura con il più grande evento al mondo, la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, che porterà nuove esperienze interattive ai fan di tutto il mondo. Dopo questa presentazione iniziale, FIFA lancerà ulteriori giochi ed esperienze virtuali intorno alla Coppa del Mondo FIFA di quest’anno. Altri progetti sono inoltre in discussione con editori in vista del torneo FIFA Women’s World Cup del prossimo anno.

Gianni Infantino, Presidente FIFA, ha dichiarato: 
"Posso assicurarvi che l’unico gioco autentico e reale che avrà il nome FIFA sarà il migliore disponibile per i giocatori e gli appassionati di calcio. Il nome FIFA è l’unico titolo globale e originale. FIFA 23, FIFA 24, FIFA 25 e FIFA 26, e così via, la costante è il nome FIFA e rimarrà per sempre e rimarrà IL MIGLIORE".

“Il settore dei giochi interattivi e degli eSport è su un percorso di crescita e diversificazione senza rivali. La strategia della FIFA è garantire che possiamo sfruttare al meglio tutte le opzioni future e garantire un’ampia gamma di prodotti e opportunità per giocatori, fan, associazioni affiliate e partner".

Oltre ai nuovi giochi, FIFA ha concesso una nuova estensione a breve termine all’editore esistente EA SPORTS per lanciare un nuovo titolo FIFA 23 entro la fine dell’anno, che includerà per la prima volta le competizioni della Coppa del Mondo FIFA maschile e femminile in un’unica edizione.

L’estensione recentemente confermata con EA SPORTS è un nuovo accordo che garantisce i diritti solo per la categoria del calcio di simulazione, liberando diritti di gioco più ampi per FIFA e diversi editori di giochi per lanciare nuovi giochi ed esperienze più profondamente coinvolgenti per i fan e le parti interessate del calcio.

Questo nuovo modello di licenza non esclusivo fa seguito a un lungo periodo di discussioni tra le parti in merito alla futura visione di gioco della FIFA. Come annunciato nell’ottobre 2021, la FIFA intende lavorare con una serie di partner piuttosto che bloccare tutti i diritti di gioco ed eSport esclusivamente con un editore a lungo termine.

Oltre a lanciare un portafoglio di nuovi giochi nel 2022 e nel 2023, la FIFA sta attualmente collaborando con i principali editori di giochi, società di media e investitori per quanto riguarda lo sviluppo di un nuovo importante titolo di gioco di calcio simulato FIFA per il 2024.

Il nuovo modello di gioco di FIFA è stato sviluppato parallelamente a FIFA+, la piattaforma multimediale diretta al consumatore lanciata di recente. 

Impostazioni privacy