Netflix lancia Triviaverse, quiz interattivo per mettere alla priva le conoscenze multidisciplinari proprie o degli amici

Netflix ha presentato Triviaverse, una nuova esperienza interattiva a quiz accessibile sul telefono, computer desktop o smart TV. Si può giocare in modalità  giocatore singolo o multiplayer.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo aver lanciato i primi contenuti interattivi nel 2018, Netflix presenta ‘Triviaverse – L’universo dei quiz‘, una nuova esperienza interattiva ora disponibile per tutti gli abbonati alla piattaforma di streaming. Si tratta di veloci quiz divisi in tre round di difficoltà crescente nella modalità giocatore singolo – per chi vuole giocare da solo – e due round ciascuno nella modalità due giocatori – per giocare contro un altro appassionato di quiz rispondendo a turno. Le categorie delle domande spaziano da scienza a storia, passando per la cultura pop fino a includere diversi altri argomenti.

Triviaverse è accessibile sottoforma di titolo, quindi è possibile iniziare a giocarci cercando ‘Triviaverse‘ nel catalogo della piattaforma, quindi avviando la riproduzione del contenuto come fosse un normale film o episodio di uno show: durante la riproduzione, si viene invitati a rispondere correttamente al maggior numero di domande possibili entro il limite di tempo visualizzato sullo schermo e raggiungere il punteggio più alto.

Al debutto l’8 novembre 2022, questa esperienza è disponibile in tutto il mondo in italiano e in altre otto lingue: inglese, spagnolo (America Latina), portoghese (Brasile), francese, tedesco, spagnolo (Spagna), coreano e giapponese. A Triviaverse si può giocare su tutti i dispositivi che supportano le esperienze interattive Netflix, tra cui smart TV, dispositivi per lo streaming, console per videogiochi, browser per computer e dispositivi mobili iOS e Android. In base al dispositivo cambia il metodo di input: chi gioca su smart tv, deve usare il telecomando per spostarsi tra le opzioni di risposta visualizzate sullo schermo, mentre sui dispositivi mobili con touchscreen basta tappare l’opzione desiderata sullo schermo.

La modalità multigiocatore è a livello locale, non online, quindi si può sfidare una persona – un amico o un famigliare – che si trova nella stessa stanza.

Il punteggio che si ottiene non serve a vincere premi o qualcosa, ma via via che si sbloccano punteggi sempre più alti il Triviamaster – il presentatore del quiz – conferisce badge che vanno da Senza speranza (Bird Brain), Diploma d’asilo (Preschool Graduate), Fortuna del principiant (Lucky Guesser)e, Noiosamente nella media (Shockingly Average), Comune mortale (Mere Mortal), A un passo dal dottorato (PhD Dropout), Super nerd (Super Nerd), Quasi geniale (Potential Genius), Mente brillante (Certified Genius), fino al titolo più importante: Divinità di Triviaverse (Triviaverse God). 

Segnaliamo la disponibilità di un altro quiz interattivo su Netflix: "Cat Burglar – Furto al museo", un tagliente cartone interattivo con quiz in cui la risposta corretta aiuta il gatto protagonista a raggirare il cane da guardia per rubare preziosi dipinti. 

Netflix Triviaverse | Trailer

Impostazioni privacy