Che fine faranno i giochi Ubisoft acquistati su Stadia dopo la chiusura del servizio di Google

Ubisoft si é impegnata per consentire a coloro che su Google Stadia, prossimo alla chiusura, hanno acquistato un suo titolo di continuare a giocare su altre piattaforme: vediamo come.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla fine della scorsa estate, Google ha annunciato la chiusura all’inizio del 2023 di Stadia, il suo servizio di cloud gaming. Ubisoft si è quindi impegnata per consentire a coloro che su Stadia avevano acquistato o riscattato un titolo dell’editore di videogiochi francese una transizione agevole e offrire la possibilità di continuare a giocare su altre piattaforme. Grazie a questo intervento, dopo lo spegnimento dei server di Stadia il 18 gennaio 2023, i giocatori di un titolo Ubisoft su Stadia che lo possiedono su un’altra piattaforma potranno continuare a giocare su quest’ultima usando i salvataggi già effettuati, a patto che il gioco in questione supporti la cross-progression (la funzionalità che permette di giocare su una piattaforma e di mantenere i progressi di gioco su un’altra).

Gran parte dei titoli disponibili acquistati su Stadia sono disponibili su Ubisoft Connect PC, fanno eccezione dei seguenti titoli: Family Feud, Just Dance 2020, Just Dance 2021, Just Dance 2022 e Trivial Pursuit Live! 2. Se un titolo è disponibile per PC, dovrebbe essere stato già automaticamente aggiunto all’account Ubisoft collegato al proprio account Stadia, nella stessa versione o superiore. Gli utenti che non hanno ancora ricevuto la versione PC dei giochi Ubisoft acquistati su Stadia devono assicurarsi di collegare i propri account Ubisoft e Stadia prima del 18 gennaio 2023 per ottenere le versioni PC dei giochi per il proprio account Ubisoft prima dello spegnimento dei server del servizio di Google. Non è previsto il trasferimento delle valute virtuali da Stadia a PC, quindi per evitarne la perdita il consiglio dell’azienda è di spenderle prima della chiusura di Stadia. I progressi e i salvataggi vengono mantenuti nei titoli che supportano la cross-progression.

Per quanto riguarda gli abbonati a Ubisoft+, l’azienda ha deciso di apportare delle modifiche al piano Multi Access del suo servizio in abbonamento, fornendo dettagli specifici tramite e-mail agli utenti interessati. In linea generale, il piano Multi Access continuerà ad essere disponibile agli abbonati residenti negli Stati Uniti (esclusi i territori), che potranno sfruttare il proprio abbonamento su Amazon Luna, il servizio di cloud streaming di Amazon. Tutti gli altri giocatori abbonatisi al piano Multi Access direttamente tramite Ubisoft riceveranno uno sconto sul piano Multi Access per sei mesi, applicato automaticamente all’account a partire dal primo periodo di fatturazione utile. I giocatori che erano abbonati a Ubisoft+ tramite Stadia riceveranno un mese di prova gratuita valido per i piani PC Access o Multi Access con iscrizione tramite Ubisoft. Tutti gli abbonati a Ubisoft+ e i giocatori che possiedono giochi Ubisoft su Stadia riceveranno un mese di abbonamento Priority gratuito a Nvidia GeForce NOW.

I salvataggi vengono trasferiti automaticamente per i titoli Assassin’s Creed Valhalla, Discovery Tour: Viking Age, Riders Republic, Rainbow Six Extraction, Rainbow Six Siege e The Division 2 (solo su PC) mentre per alcuni titoli – Far Cry 6, Immortals Fenyx Rising e Watch Dogs: Legion – è richiesto il trasferimento manuale seguendo le guide ufficiali disponibili nella sezione ‘Aiuto’ di ubisoft.com

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine di Ubisoft Help (www.ubisoft.com/it-it/help). 

Impostazioni privacy