Google Stadia ha chiuso, resta in vita il Controller Stadia grazie alla modalita’ Bluetooth: come attivarla

Il Team Stadia, dopo aver proposto un ultimo gioco per gli utenti della piattaforma di cloud streaming di Google prima della chiusura, ora permette di abilitare la modalità  Bluetooth nel Controller Stadia per consentire di utilizzarlo per giocare in modalità  wireless sui dispositivi compatibili (tra cui Windows, MAC e Android).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come annunciato alla fine della scorsa estate, Google ha chiuso il 18 gennaio 2023 Stadia, il suo servizio di cloud gaming. In quella che è stata l’ultima grande novità riguardante questa piattaforma, il Team Stadia aveva annunciato nei giorni scorsi l’arrivo questa settimana di un aggiornamento utile per abilitare la connettività bluetooth del Controller Stadia, sbloccando di fatto questo controller per poter essere utilizzato come un qualsiasi altro controller da gaming bluetooth. Ora, questo aggiornamento è disponibile. In questo modo, il Controller Stadia non muore assieme con la piattaforma, ma potrà essere utilizzato dai possessori per continuare a giocare su altri device compatibili con i controller bluetooth. Anche a piattaforma dismessa, i proprietari di un controller Stadia avranno tempo fino al 31 Dicembre 2023 per attivare la modalità Bluetooth sul controller per continuare a giocare in modalità wireless sui tuoi dispositivi e servizi preferiti dopo la chiusura del servizio Stadia.

"Molti di voi hanno espresso il desiderio di abilitare il bluetooth sul controller Stadia." ha condiviso un manager della community Stadia nei giorni scorsi, aggiungendo: "Abbiamo delle buone notizie: la prossima settimana rilasceremo uno strumento self-service per abilitare la connessione bluetooth sul tuo controller Stadia. Condivideremo i dettagli la prossima settimana su come abilitare questa funzione.". Lo stesso annuncio è stato condiviso dall’account ufficiale @GoogleStadia su Twitter il 13 gennaio 2023. "Stadians [utenti Stadia, ndr], ora potete aggiornare il firmware del vostro controller Stadia per abilitare le connessioni Bluetooth Low Energy. " è quanto twittato dallo stesso account il 17 gennaio 2023, sottolineando che questo aggiornamento "disattiverà in maniera permanente la connettività WiFi [del controller Stadia, ndr]"

Inoltre, il Team Stadia ha reso disponibile un ultimo gioco sulla piattaforma prima della chiusura: "Worm Game". Questo gioco, molto semplice, è stato utilizzato dagli sviluppatori Stadia per testare molte funzionalità della piattaforma prima di essere lanciata pubblicamente nel 2019. E’ stato un ‘regalo’ offerto dal Team Stadia per tutti gli utenti che hanno creduto in questa piattaforma: "Non vincerà il titolo di Gioco dell’anno, ma il team Stadia ha passato MOLTO tempo a giocarci, quindi abbiamo deciso di condividerlo con te. Grazie di tutto e per aver giocato con noi." ha detto il Team. Questo gioco, reso disponibile anche in Italia ma solo in lingua inglese fino al giorno della chiusura della piattaforma, dalle grafiche condivise da Stadia era simile a Snake, l’iconico gioco sui vecchi telefonini Nokia.

Controller Stadia, come abilitare la modalità  Bluetooth

Per abilitare la modalità Bluetooth sul controller Stadia e poter così continuare a giocare con esso in modalità wireless sui dispositivi e servizi compatibili dopo la chiusura del servizio Stadia bisogna prima di tutto accendere il controller Stasia, quindi premere e tenere premuto il pulsante ‘Stadia’ finché la spia luminosa non si accende, poi bisogna utilizzare un cavo USB per collegare il controller Stadia ad un computer sul quale va poi aperto il browser web Google Chrome (aggiornato alla versione 108 o successive) per collegarsi alla pagina web stadia.google.com/controller: una volta giunti qui, bisogna premere "Attiva modalità Bluetooth" e seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare il controller Stadia.

Dopo aver attivato la modalità Bluetooth sul controller Stadia non sarà più possibile usare il controller in modalità Wi-Fi (che veniva utilizzata dal servizio Stadia per connettere ad internet il controller) mentre resta la possibilità di giocare via Bluetooth Low Energy o tramite collegamento via cavo USB sui dispositivi supportati.

Dopo aver attivato la modalità Bluetooth sul controller Stadia, per accoppiare questo ad un dispositivo bluetooth compatibile bisogna prima tenere premuti per 2 secondi i pulsanti "Y + Stadia" per attivare la modalità di accoppiamento, quindi la spia di stato lampeggerà in arancione, poi sul dispositivo su cui si vuole giocare bisogna apre le impostazioni Bluetooth e va effettuata qui la ricerca di nuovi dispositivi bluetooth e procedere con l’accoppiamento del controller Stadia  (proprio come si farebbe per collegare un paio di cuffie wireless, per esempio). Una volta che il controller è stato accoppiato e connesso, la relativa spia di stato sul controller diventa bianca e fissa. Alla successiva accensione, il controller dovrebbe connettersi automaticamente all’ultimo dispositivo accoppiato.

Il controller Stadia usa connessioni Bluetooth Low Energy, quindi alcune funzionalità, come l’audio passthrough, non sono possibili in modalità wireless. Il Team Stadia ha effettuato dei test e verificato la capacità del controller di funzionare per il gameplay con le seguenti configurazioni hardware: Windows 10 e 11 + Steam, MacOS 13 + Steam, ChromeOS e Android. La compatibilità con altri servizi e piattaforme non è stata testata, ma il controller potrebbe comunque funzionare. Da notare che i dispositivi devono disporre supporto per Bluetooth Low Energy per poter comunicare con il controller Stadia in modalità Bluetooth, dunque la compatibilità hardware può variare (un computer, per esempio, potrebbe aver bisogno di un adattatore Bluetooth Low Energy). Inoltre, la vibrazione aptica del controller potrebbe non funzionare con tutti i sistemi.

Quando si utilizza il controller Stadia in modalità wireless tramite Bluetooth la porta USB e la porta da 3,5mm non possono essere utilizzate per le cuffie, mentre quando lo si utilizza con cavo USB è possibile continuare a collegare le cuffie alla porta da 3,5mm del controller. Per quanto concerne i pulsanti Assistente Google e Capture, per impostazione predefinita questi non fanno nulla in modalità Bluetooth fino a quando non vengono rimappati: questo è possibile utilizzando i servizi di mappatura dei pulsanti.

In caso di problemi con la modalità Bluetooth del controller Stadia, Google non ha previsto di fornire assistenza: ha solo messo a disposizione la pagina web di supporto ufficiale all’indirizzo support.google.com/stadia/answer/13067284?hl=it. Google ha anche previsto di rilasciare degli aggiornamenti software per il controller Stadia in modalità Bluetooth, che potranno essere scaricati tramite l’indirizzo stadia.google.com/controller

Worm Game per Google Stadia

standard

Impostazioni privacy