PS5 si aggiorna con chat vocale di Discord e supporto VRR a 1440p

Sony inizia la distribuzione dell'aggiornamento del software di sistema di PS5 che introduce la chat vocale di Discord, il supporto al VRR per 1440p, il supporto per l'aggiornamento tramite connessione wireless del software del controller wireless DualSense, la nuova icona 'Partecipa al gioco' nelle chat del party e e il nuovo riquadro 'Amici che giocano' negli hub di gioco, la personalizzare delle sessioni multigiocatore e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony ha presentato un importante pacchetto di aggiornamento per la sua console PlayStation 5, per introdurre novità come la chat vocale di Discord e il supporto al Variable Refresh Rate per la risoluzione 1440p oltre a miglioramenti a funzioni social e relative all’esperienza utente e all’accessibilità. Novità ufficiali, in quanto presentate sul blog ufficiale di PlayStation dal Senior Vice President e Platform Planning & Management di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino. 

Per quanto concerne la chat vocale di Discord, questo aggiornamento introduce la possibilità da PS5 di avviare conversazioni con gli amici iscritti a questa piattaforma di messaggistica istantanea e chiamate voce via internet progettata proprio per la comunicazione tra comunità di videogiocatori. Per iniziare, bisogna collegare il proprio account PlayStation Network con il proprio account Discord su PS5, da PlayStation.com, oppure dall’app di Discord per Windows, Mac o smartphone.

Per collegare l’account PSN a Discord su PS5: andare in Impostazioni>Utenti e account>Servizi collegati quindi selezionare Discord dall’elenco e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per collegare gli account.
Per collegare l’account PSN a Discord sull’app Discord: aprire l’app Discord su Windows, macOS, Linux, iOS, Android o dal Web, quindi andare in Impostazioni utente>Connessioni>Aggiungi e selezionare il logo PlayStation. Nella finestra successiva, accedere con il proprio ID di accesso e la propria password di PSN e confermare che si desidera connettere i propri account. Una volta connessi, da Discord è possibile scegliere di attivare la visualizzazione dell’ID online sul proprio profilo e di PlayStation Network come stato.

Una volta completata l’associazione dei propri account PSN e Discord, è possibile utilizzare l’applicazione Discord sul proprio dispositivo mobile o computer per avviare una chat vocale di Discord su PS5. E’ anche possibile mostrare agli amici di Discord quando si è online e il titolo del gioco a cui si sta giocando.

Chat vocale Discord su PlayStation 5 | Come funziona

Restando in tema di funzionalità social, l’aggiornamento introduce anche la possibilità di avviare o di richiedere la condivisione dello schermo dal profilo di un amico direttamente dal suo profilo: basta selezionare l’icona "Condividi schermo" dal profilo dell’amico con cui si vuole condividere lo schermo o a cui si vuole richiedere la condivisione dello schermo.

L’aggiornamento introduce anche la nuova icona “Partecipa al gioco” nelle chat del party, visibile quando un membro del gruppo sta giocando a un gioco a cui è possibile unirsi, e il nuovo riquadro “Amici che giocano” negli hub di gioco, per vedere gli amici che hanno il gioco, quelli che sono online e quelli che ci stanno giocando.

Si aggiorna anche la PlayStation App per aggiungere la possibilità di selezionare e caricare manualmente le istantanee della schermata o le clip di gioco da PS5, così da poterle condividerle sui social o con gli amici anche quando si vuole e non più in maniera solo automatica come era possibile in precedenza.

Nell’Aprile del 2022, quasi un anno fa, Sony ha aggiornato PS5 per introdurre il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Quando collegata a TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1, la PS5 con funzione VRR attiva sincronizza in maniera dinamica la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console. Il nuovo aggiornamento va ad introdurre il supporto per il Variable Refresh Rate per la risoluzione 1440p. E’ possibile verificare se il dispositivo HDMI in uso è compatibile in Impostazioni>Schermo e video>Uscita video>Test uscita 1440p

PS5 – VRR a 1440p

L’aggiornamento va anche a migliorare la raccolta di giochi, con il supporto per l’ordinamento e il filtraggio dei giochi una volta che sono stati aggiunti ad una lista, e con il supporto dei filtri per facilitare la ricerca di titoli specifici con PS VR. Inoltre, l’aggiornamento porta con sè la possibilità di personalizzare le sessioni multigiocatore (nei giochi supportati) potendo scegliere chi può partecipare e chi può invitare chi è stato invitato.

Per quanto concerne l’accessibilità, questo aggiornamento introduce il supporto per il trasferimento di dati da PS5 a PS5 tramite rete Wi-Fi locale o un cavo LAN (giochi, dati salvati, impostazioni utente, istantanee della schermata e video) e per trasferire più facilmente i dati di gioco salvati sul proprio account PSN da PS4 a PS5. In quest’ultimo caso, nel momento in cui si sta scaricando o si installando un gioco per PS4 su PS5 viene mostrata una notifica che informa se nella memoria di archiviazione su cloud del proprio account PSN sono disponibili dati salvati di PS4 (se la PS5 non possiede già dei dati salvati per quel gioco), quindi è possibile selezionare la notifica per trasferire su PS5 i dati salvati. La stessa notifica viene mostrata nel caso di download o di installazione di un gioco per PS5 che può caricare i dati salvati di PS4 (come la versione PS5 di un gioco pubblicato  anche per PS4). Da notare che non tutti i giochi potrebbero supportare questa funzione di trasferimento di dati da PS4 a PS5, e che lo storage su cloud richiede un abbonamento a PlayStation Plus.

Restando in tema di accessibilità, l’aggiornamento va a migliorare il lettore schermo con l’aggiunta di informazioni sulla direzione in cui è possibile spostarsi dal componente selezionato e sulla posizione attuale in un componente con più elementi. Inoltre, quando si utilizza questo strumento per visualizzare pagine Web, la sezione che viene letta viene ora evidenziata con un riquadro.

Infine, questo aggiornamento aggiorna anche il software del controller wireless DualSense per abilitare l’aggiornamento del controller tramite connessione wireless, una nuova opzione aggiuntiva all’aggiornamento tramite il cavo USB.

Impostazioni privacy