Google Pixel 2 XL spediti senza sistema operativo

Google Pixel 2 XL spediti senza sistema operativo

 

Scritto da , il 03/11/17

Seguici su

 
 

Lo smartphone Google Pixel 2 XL è in vendita dalla fine del mese di ottobre dopo essere stato annunciato il 4 ottobre assieme con il Google Pixel 2, e da allora sono già stati riscontrati un paio di problemi sullo smartphone - problema dello schermo Burn-In e problemi audio - ma risulta che la società stia spedendo lotti di smartphone senza averli controllati da cime a fondo: alcuni proprietari di Google Pixel 2 XL si sono lamentati di aver tirato fuori dalla scatola il loro Pixel 2 XL per scoprire di non poterlo avviare perchè privo di un sistema operativo installato.

Stando a quanto appreso, e provato dalle foto condivise sui social come quelle che potete vedere sotto, acceso lo smartphone per la configurazione iniziale alcuni utenti si sono trovati di fronte ad una schermata nera con il messaggio di errore: "can't find valid operating system. the device will not start. Visit this link on another device: g.com/ABH /// Impossibile trovare un sistema operativo valido. il dispositivo non si avvierà. Visita questo collegamento su un altro dispositivo: g.com/ABH" e l'invito a premere il pulsante Power per spegnere il dispositivo.

 
Google Pixel 2 XL - errore assenza sistema operativo
Google Pixel 2 XL - errore assenza sistema operativo
 

Gli utenti interessati dal problema hanno presunto di riuscire a trovare informazioni sul perchè non potevano avviare il loro Pixel 2 XL in assenza di un sistema operativo installato aprendo il link suggerito nel messaggio di errore, ma invece l'indirizzo li ha rimandati ad una pagina inesistente.

Il sistema operativo che Google preinstalla - o avrebbe dovuto preinstallare restando in tema - sul Pixel 2 XL è Android 8.0 Oreo.

Google non ha commentato la questione rilasciando comunicati ufficiali, ma a The Next Web un portavoce di Google ha fatto sapere che problemi del genere non dovrebbero ripresentarsi e che i casi segnalati sono stati risolti. Ad ogni modo piu' di un caso è stato segnalato, per cui presumibilmente Google non ha controllato - o ha controllato male - un lotto di Pixel 2 XL che ha spedito. E' difficile provare a stimare quante unità possono essere senza sistema operativo Android installato, ma probabile che in giro per il mondo alcuni utenti dovranno contattare Google per segnalare di avere ricevuto una di queste unità e chiedere la sostituzione.

Dal momento che il Pixel 2 XL è in vendita anche in Italia, se capitasse di acquistarne uno e di trovarsi senza la possibilità di avviare il dispositivo perchè non presente un sistema operativo installato l'unica cosa che si puo' fare è contattare l'assistenza di Google per procedere con la restituzione e sostituzione del prodotto, sperando che quello che sarà inviato non presenti lo stesso problema. 

Un utente di Reddit che ha segnalato il suo caso ha affermato che Google gli ha sostituito il Pixel 2 XL sul quale non era installato un sistema operativo e, oltre ad una rapida sostituzione, gli è stato regalato anche un buono in denaro digitale da spendere nel Google Play Store.

Google Pixel 2 XL è il primo smartphone 'made by Google' ad essere venduto in Italia e si puo' acquistare al prezzo pieno di 989 euro nella versione con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna sul Google Store online italiano. 989 euro potrebbero essere tanti da spendere in un colpo solo, e 3 Italia è l'unico operatore italiano a proporre lo smartphone anche a rate.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Pixel 2 XL spediti senza sistema operativo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?