Google Assistente su Smart TV Sony e TCL

Google Assistente su Smart TV Sony e TCL

Con Google Assistant su Android TV gli utenti possono chiedere all'assistente di cercare e riprodurre contenuti on-demand da servizi selezionati parlando in maniera naturale.

 

Scritto da , il 09/12/17

Seguici su

 
 

Google Assistant ha debuttato su Android TV poche settimane fa sulla Shield TV di Nvidia ma il 7 novembre è iniziata la distribuzione sugli Smart TV di Sony alimentati da Android TV. Nel frattempo, da metà del mese di novembre Google Assistant ha iniziato a parlare l'italiano ed è arrivato poi dal 6 dicembre anche sui televisori di TCL alimentati da piattaforma Android TV grazie all'aggiornamento ad Android 7 Nougat.

Google Assistente su Smart TV Sony

Sony è uno dei pochi produttori di TV ad aver adottato Android TV come sistema operativo incorporato e con Google Assistant questi televisori vanno ad integrarsi meglio con applicazioni come Netflix e YouTube per la riproduzione di contenuti multimediali e va inoltre a migliorare la ricerca e il controllo dei contenuti in generale. Grazie al microfono integrato nel telecomando del TV, inoltre, gli utenti possono interagire con Google Assistant tramite i controlli vocali.

Sony ha annunciato che tutti i suoi TV 4K HDR rilasciati nel 2017 sono aggiornabili con Google Assistente, mentre solo selezionati modelli del 2016 riceveranno lo stesso supporto, e in particolare i modelli: XBR-Z9D, XBR-X800D e XBR-X750 / X700D.

Con Google Assistant su Android TV gli utenti possono chiedere all'assistente di riprodurre contenuti on-demand da servizi selezionati quali YouTube, Netflix e Google Play Movies rendendo cosi' più facile trovare uno spettacolo o un film attraverso un'interfaccia vocale con cui si puo' interagire in maniera naturale. Ad esempio, basta dire a Google Assistant "Riproduci Stranger Things su Netflix" per iniziare a vedere lo show, mentre su YouTube si puo' dire a Google Assistant cosa cercare e guardare. Oltre alla ricerca e alla riproduzione di contenuti, gli utenti possono chiedere a Google Assistant informazioni sul contenuto che viene riprodotto.

L’aggiornamento per i TV di Sony compatibili con Google Assistente che abilita l'assistente digitale è in distribuzione in maniera progressiva - a partire dal 7 novembre.

Google Assistant su Smart TV Sony come funziona


Leggi anche:

Google Assistente sui TV TCL con Android TV con Android Nougat

A partire dal 6 dicembre 2017, è disponibile l’aggiornamento Android 7.0 Nougat per tutti i televisori TCL alimentati da piattaforma Android TV. L’aggiornamento viene rilasciato in maniera progressiva - a partire dal 6 dicembre - sulle seguenti serie di prodotti Android TV di TCL: Serie P60, Serie C70, Serie X2.

Le novità che l’aggiornamento Android 7.0 Nougat porta su tutti i televisori TCL con Android TV sono: Accesso diretto alle app precedentemente utilizzate premendo il pulsante HOME; Possibilità di aggiungere account multipli di Google, per ogni membro della famiglia; Integrazione con Google Home per la creazione di una piattaforma IOT; modalità Picture-in-picture durante l'utilizzo della app; Possibilità di utilizzare le applicazioni mentre in finestra si guarda un programma TV o una sorgente collegata in HDMI; Disponibilità in alcune App di contenuti in HDR; Possibilità di utilizzare le funzioni di Google Cast con video in Ultra HD da mobile allo schermo del TV utilizzando Google Photo; Introduzione di Google Assistant.

Da notare che alcune delle suddette funzioni devono essere abilitate dagli sviluppatori delle varie apl per Android TV, quindi se il sistema operativo installato sul TV supporta ad esempio Google Assistente, anche le singole app devono integrare il supporto per l'assistente di Google per poter utilizzare i comandi vocali dentro di esse.

 
Android 7 Nougat su TV Android TCL
Android 7 Nougat su TV Android TCL
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Assistente su Smart TV Sony e TCL


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?