Google prepara uno smartphone YouTube Edition?

Google prepara uno smartphone YouTube Edition?

 

Scritto da , il 29/11/17

Seguici su

 
 

Google dopo aver promosso per alcuni anni telefoni 'Nexus' fatti da produttori terzi ma alimentati dal sistema operativo Android in versione stock nel 2016 con il lancio della prima generazione di telefoni Pixel ha iniziato a 'fare' propri smartphone, con un totale di quattro modelli ad oggi lanciati - Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Secondo un recente sondaggio, Google ha curiosamente lanciato l'idea per uno smartphone "YouTube Edition" il quale dovrebbe avere alcune funzionalità esclusive legate alla piattaforma di video sharing.

Stando a quanto riportato dal sito Android Authority, Google ha invitato a partecipare ad un sondaggio alcuni dei suoi utenti chiedendo cosa ne pensano dell'idea di un telefono smart "YouTube Edition" suggerendo anche alcune delle specifiche e caratteristiche del device.

E' difficile credere che Google potrà lanciare uno smartphone incentrato su funzionalità riservate a Youtube: a chi tornerebbe utile? Ai cosiddetti 'youtubers'? E' raro che cio' che viene proposto in un sondaggio poi diventi realtà, i sondaggi sono fatti apposta per vedere quali sono i pensieri dei consumatori relativi a prodotti o servizi ancora da lanciare e, spesso e volentieri, che ancora devono iniziare ad essere progettati. Questo per dire che tale telefono Android "YouTube Edition" di Google al momento risulta essere solo un'idea, probabilmente ad un dirigente di Google potrebbe essere venuto in mente di fare uno smartphone incentrato su YouTube e ha voluto chiedere direttamente ai consumatori quale sia il loro pensiero su un prodotto di questo tipo prima ancora di iniziare a progettarlo concretamente.

Il telefono Android 'Youtube Edition' potrebbe avere caratteristiche hardware e software appositamente integrate per rendere l'esperienza di YouTube migliore, sia per quanto riguarda la visione dei contenuti, quindi dal punto di vista degli spettatori, che per la creazione dei contenuti per gli youtubers, quindi con ad esempio preinstallati software per l'editing di video o supporto per la connettività LTE ultraveloce.

Tra le funzionalità che lo smartphone potrebbe avere il sondaggio menziona YouTwist, che consentirebbe agli utenti di ruotare il telefono in orizzontale per accedere subito ad una raccolta di video su Youtube che si potrebbero voler vedere. Inoltre, presumibilmente negli Stati Uniti dove Google opera anche come operatore di telefonia virtuale (Project Fi), ai proprietari del telefono Youtube Edition potrebbe essere proposto un piano dati che non fa consumare i giga durante la visione di filmati sulla piattaforma. E ancora, altre funzionalità nominate sono "Storie", "Creator Connect" e "Live Lockscreen". Infine, lo smartphone "YouTube Edition" potrebbe avere un pulsante fisico dedicato all'avvio rapido dell'app YouTube e consentire la registrazione immediata di contenuti da caricare sulla piattaforma.

Il sondaggio ha riportato anche alcune specifiche dell'ipotetico smartphone "YouTube Edition" definito di fascia media, che comprendono un display da 6,01 pollici di risoluzione 1080p e con aspetto di rapporto 18:9, un processore da 2,2 GHz, una batteria da 3.700 mAh, 4GB di RAM, doppia fotocamera posteriore (12MP + 5MP), fino a 64 GB di spazio di archiviazione, altoparlanti Dolby Atmos e un lettore di impronte digitali.

Il prezzo? il telefono è stato stimato che potrebbe costare meno di 400 dollari.

Negli anni scorsi, Facebook in partnership con HTC ha lanciato un proprio smartphone incetrato sull'esperienza sociale della sua piattaforma ma si è rivelato un flop: se il Facebook Phone è stato un fallimento, potrebbe lo Youtube Phone avere successo? Probabilmente no.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google prepara uno smartphone YouTube Edition?


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?