Google ADT-2, TV stick con Android TV e telecomando per Assistente

Google ADT-2, TV stick con Android TV e telecomando per Assistente

Google per gli sviluppatori di app per Android TV ha reso disponibile un nuovo dongle con telecomando abbinato che potrebbe essere un'anticipazione del Chromecast in arrivo nel 2018.

 

Scritto da , il 10/05/18

Seguici su

 
 

A Google IO 2018 è stato introdotto un nuovo dispositivo hardware alimentato dalla piattaforma Android TV, quello di cui erano emersi i documenti della certificazione FCC nello scorso mese di Aprile, peccato pero' che non si tratta di un prodotto destinato ad arrivare sul mercato per tutti ma solamente agli sviluppatori di app per Android TV.

Il dispositivo in questione si chiama ADT-2 ed è un kit di sviluppo per Android TV che i developers possono richiedere a Google per progettare le proprie app per la piattaforma Android TV. Il design 'a goccia' del prodotto è una via di mezzo tra quello del Chromecast di 2a generazione e il Chromecast Ultra ma all'interno viene eseguita la piattaforma Android TV con il supporto per i contenuti 4k e viene pure affiancato da un telecomando per il supporto dei comandi vocali tramite l'Assistente Google e con pulsanti fisici per gestire il volume, per la navigazione e l'accensione. Il kit ADT-2 risulta essere prodotto da Shenzhen SEI Robotics Co., una società che produce già dispositivi Android TV, e sul corpo del dongle si puo' vedere il logo 'G' di Google che già contraddistingue gli ultimi prodotti della società di Mountain View. Il telecomando abbinato al dongle presenta sia il logo 'G' di Google ma anche un pulsante con il logo dell'Assistente Google.

 
Google kit ADT-2
Google kit ADT-2
 

Il kit ADT-2 una preview del Chromecast 2018?

Google ha lanciato il Chromecast piu' recente, il Chromecast Ultra, due anni fa, alla fine del 2016, quindi nonostante la delusione del mancato annuncio di un nuovo Chromecast all'evento I/O 2018 resta possibile la presentazione di questo prodotto nel corso dell'evento che Google terrà questo autunno.  E non è da escludere che il prossimo Chromecast che sarà lanciato sul mercato sarà proprio simile al kit ADT-2 con Android TV oggi disponibile ai soli sviluppatori.

Android TV è la piattaforma Android adattata per essere eseguita sullo schermo dei televisori, quindi di fatto il nuovo Chromecast 2018 potrebbe rendere disponibile per tutte le persone interessate la stessa esperienza oggi disponibile integrata nei TV di Sony, Philips, TCL e di altri marchi che hanno scelto Android TV come piattaforma per i loro televisori. I dispositivi Chromecast introdotti fino ad oggi sul mercato sono privi di una piattaforma vera e propria e servono solo per trasmettere sul monitor/schermo piu' grande a cui sono collegati via HDMI contenuti in streaming dallo smartphone, dal tablet o dal PC. Grazie al telecomando, inoltre, il Chromecast 2018 potrebbe consentire l'accesso a tutte le funzionalità della piattaforma Android TV tra cui la possibilità di scaricare applicazioni dal Play Store e di eseguirle, oltre a consentire l'accesso all'esperienza dell'Assistente Google tramite il microfono integrato.

A livello di design il nuovo Chromecast 2018 è atteso con la stessa forma 'a goccia' del kit ADT-2 e non circolare come i piu' recenti Chromecast di 2a generazione e Chromecast Ultra. Se sarà come il kit ADT-2, il Chromecast 2018 con Android TV sarà dotato di Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1 con il processore Amilogic S905X con 2GB di RAM e 8GB di memoria integrata. Il dongle presumibilmente non potrà essere alimentato solo da una porta USB del televisore considerato che già l'attuale Chromecast Ultra per poter offrire la riproduzione in 4k necessita del collegamento alla rete elettrica tramite trasformatore.

Il Chromecast 2018 con Android TV sarebbe molto interessante e sarebbe un ottimo concorrente alla Nvidia Shield TV che al momento è il set-top-box con Android TV tra i piu' completi e popolari. Riguardo il costo, il Chromecast di 2a generazione costa 39 euro mentre il Chromecast Ultra costa 79 euro: Google potrebbe terminare le vendite del CC di 2a generazione ed abbassare il prezzo del Chromecast Ultra per posizionare il nuovo Chromecast 2018 nella fascia di prezzo compresa tra 79 euro e 99 euro.

Leggi anche:
 
Google kit ADT-2 (FCC)
Google kit ADT-2 (FCC)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google ADT-2, TV stick con Android TV e telecomando per Assistente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?