Confronto Google Chromecast Ultra vs Chromecast 2015

Confronto Google Chromecast Ultra vs Chromecast 2015

 

Google Chromecast Ultra è la piu' recente versione del popolare dongle che Google ha lanciato nel 2013 negli Stati Uniti consentendo di trasmettere facilmente in streaming contenuti dallo smartphone/tablet/Chrome alla TV seguito dal modello di seconda generazione nel 2015: per chi ha gia' un Chromecast 2015, perchè acquistare il nuovo Chromecast Ultra? Quali sono le differenze? Vale la pena spendere quasi il doppio per avere il modello piu' recente? Proviamo a rispondere a queste domande in questo articolo che mette a confronto Google Chromecast 2015 (o di 2a generazione) con il Google Chromecast Ultra.

LA DIFFERENZA PIU' GRANDE: 4K HDR.

Il Chromecast Ultra ha quello che molte persone avrebbero voluto vedere nel Chromecast che Google ha lanciato nel 2015, ovvero il supporto per i contenuti 4k Ultra HD. Capiamo il perchè Google possa aver voluto aspettare un anno: nel 2015 i contenuti 4k disponibili erano pochi - non che ora sono molti di piu' ma nel 2015 erano ancora meno - pertanto non avrebbe avuto senso anticipare il mercato dei contenuti con un dispositivo hardware troppo avanzato (altrimenti cosa si sarebbe inventata la società per far tirare fuori dei soldi anche quest'anno ai consumatori?). Ad ogni modo, Google ha anche introdotto i contenuti in 4k all'interno del catalogo Play Film, quindi le cose iniziano a farsi interessanti dal punto di vista di disponibilità di contenuti 4k on-demand, perchè a parte Netflix e Amazon Prima Video non ci sono altri servizi che offrono questo tipo di contenuti, tra l'altro anche in HDR/Dolby Vision.

Il Chromecast Ultra non puo' quindi fare a meno nelle case di coloro che hanno un televisore 4k, meglio se con supporto per l'HDR/Dolby Vision, e che hanno una connessione internet veloce di almeno 20 Mega, senza la quale i contenuti in streaming non sarebbero accessibili vista la richiesta di banda importante per i contenuti in Ultra HD. Fanno eccezione i televisori 4k HDR con sistema operativo Android TV, i quali hanno Chromecast integrato e quindi il Chromecast Ultra collegato ad essi è praticamente inutile (anche se il Chromecast integrato in Android TV puo' non essere completamente supportato da alcune app come il Chromecast vero e proprio).

Chromecast Ultra


Leggi anche: Chromecast Ultra con risoluzione 4K, Dolby Vision e HDR, WiFi migliore, Ethernet

CHROMECAST: TRE MODELLI A CONFRONTO - La prima versione del Chromecast è stata lanciata nel 2013 come un modo economico e semplice per fare lo streaming di contenuti dallo smartphone/tablet/computer al televisore, con la forma di una chiavetta poco piu' grande. La seconda generazione di Chromecast è stata poi lanciata nel 2015 con un design rinnovato e di forma circolare assieme con nuove funzionalità a partire dal supporto per il WiFi a 5GHz. C'è chi non ritiene il Chromecast Ultra una vera e propria terza generazione del dispositivo, ma solamente una versione avanzata del Chromecast di seconda generazione di cui è stato mantenuto il design, anche se è leggermente piu' grande per lasciare spazio ad un processore piu' potente. Solo un piccolo accenno al Chromecast Audio: è un modello che rende intelligenti speaker e stereo di casa, quindi non lo consideriamo nel confronto dei Chromecast per lo streaming di contenuti video. 

Perchè conviene acquistare il Chromecast Ultra? Per tre motivi principalmente: perchè è piu' potente, si puo' utilizzare anche senza WiFi ma tramite rete cablata e quindi piu' stabile, ha il supporto 4k HDR.

Ethernet meglio del WiFi - Nella confezione di vendita del Chromecast Ultra è incluso un adattatore Ethernet, quindi è possibile collegare il dispositivo direttamente al router per avere una connessione piu' stabile, indispensabile nel caso di streaming di contenuti 4k a meno che non si ha il modem/router nella stessa stanza in cui si trova il Chromecast (se CC Ultra non viene collegato alla corrente elettrica il dongle non consente la risoluzione 4k ma solo 1080p). Google ha detto di aver migliorato ulteriormente il WiFi nel modello Ultra rispetto al precedente '2015' ma una connessione cablata è sempre preferibile ad una connessione WiFi se è possibile.

Hardware piu' potente - Il Chromecast 2015 è piu veloce del Chromecast di prima generazione, con tempi di avvio delle applicazioni ridotti - Google ha detto di aver migliorato la velocità del Chromecast Ultra rispetto al Chromecast 2015.

Alimentazione -  Chromecast Ultra non funziona in 4k con altri cavi USB o con cavi USB collegati a una TV, bisogna utilizzare l'alimentatore incluso nella confezione del Chromecast Ultra per l'alimentazione; il modello Chromecast 2, invece, si puo' alimentare con l'alimentatore oppure tramite porta USB del TV.

Acquistare o no Chromecast Ultra?
Se non si ha un televisore 4K no, a meno che non si ha bisogno di avere una connessione cablata perchè il WiFi del Chromecast 2015 è troppo poco potente, e in questo caso l'adattatore ethernet contenuto nella confezione di vendita del Chromecast Ultra puo' tornare molto utile. Se si ha un TV 4K, in particolare che supporta HDR o Dolby Vision, allora conviene. Sulla carta, il Chromecast Ultra è migliore del modello precedente, anche se costa il doppio di quanto il Chromecast 2015.

Chromecast 2015 vs Chromecast Ultra
Chromecast 2015 vs Chromecast Ultra
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?