Google Play Film: come guardare in 4k Ultra HD HDR, dispositivi compatibili e prezzi

Google Play Film: come guardare in 4k Ultra HD HDR, dispositivi compatibili e prezzi

All'interno del catalogo italiano di Google Play Film disponibili titoli in 4k Ultra HD HDR: come trovarli, quanto costano e dove vederli.

 

Google il 4 ottobre 2016 nel corso del suo evento #madebygoogle non ha solo annunciato il nuovo Chromecast Ultra - disponibile dal mese di novembre - con il supporto di riprodurre contenuti 4k anche in Dolby Vision e HDR sui televisori UltraHD compatibili, ma ha annunciato che avrebbe reso disponibili all'interno del catalogo Google Play Film/Movies i primi titoli in Ultra HD - quel giorno è arrivato il 6 dicembre 2016, giorno da quando sono acquistabili i primi film in 4k dal catalogo di Google Play Film. Dal 12 Luglio 2017, sempre negli USA solamente, sono iniziati ad essere disponibili anche film in HDR, ovvero con una gamma dinamica dei colori piu' ampia. In Italia i contenuti in 4k Ultra HD sono disponibili ufficialmente dal 7 dicembre 2017 mentre dal 3 gennaio 2018 sono disponibili i primi film in HDR. Come fare per guardarli? In questo articolo spiegheremo tutto cio' che c'è da sapere sui film in 4k Ultra HD HDR di Google Play Film.

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2019.

Il 4k HDR su Google Play come funziona

I film in 4K/UHD sono disponibili in Google Play Movies negli Stati Uniti con una selezione al lancio di oltre 125 titoli disponibili mentre in Italia di circa 25 (oggi sono 42 i titoli disponibili, tutti Sony Pictures): si possono trovare semplicemente ricercando 'uhd' o '4k' all'interno del Play Film Store, e nella scheda del film viene riportato il tag '4k' quando disponibile la risoluzione UHD. 

Alcuni video acquistati in 4K UHD possono anche essere disponibili in HDR, tecnologia che fornisce immagini con una gamma più ampia gamma di colori e luminosità. Viene visualizzata in automatico la qualità HDR se il titolo è stato noleggiato/acquistato in 4K UHD HDR e il TV supporta l'HDR. Per assicurarsi che l'HDR sia abilitato sull'ingresso HDMI del televisore a cui è collegato il Chromecast Ultra, è probabile che sia necessario entrare nelle impostazioni dell'immagine. Google specifica che l'HDR è disponibile solo con gli acquisti di video 4K UHD, non SD o HD. I titoli per i quali l'HDR è disponibile riportano il tag 'HDR' al fianco del tag '4k' (vedi screenshot di esempio qui sotto). 

Riguardo le specifiche tecniche, Google ha detto che tutti i film sul Play Store utilizzano il codec VP9, ​​che è stato progettato per produrre un mix ideale di qualità dell'immagine nitida e streaming affidabile - è il codec utilizzato da Youtube.

Il formato 4K UHD (o Ultra High Definition) rappresenta una qualità di video superiore al FullHD (1920 x 1080 pixel), rispetto al quale il formato 4K UHD ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Ciò significa che le immagini dovrebbero apparire più nitide rispetto a quelle in formato HD - usiamo il condizionale perchè incidono sulla qualità altri fattori come la velocità di connessione.

È possibile acquistare contenuti 4K da un dispositivo Android o sul web ma la visione puo' essere solo su alcuni dispositivi: modelli Android TV 4K, tra cui Sony Bravia, Nvidia Shield e altri; Smart TV 4K Samsung 2017 o versioni successive; Smart TV LG 2016 o versioni successive; Chromecast Ultra collegato ad una TV 4K. La riproduzione HDR è attualmente disponibile soltanto sui dispositivi compatibili: Smart TV 4K Samsung 2017 o versioni successive, Smart TV LG 2016 o versioni successive, Android TV Sony 4K Bravia 2016 o versioni successive, Chromecast Ultra quando è collegato a TV compatibili.

Per riprodurre in streaming video in UHD, è necessaria una velocità di download costante di almeno 15 megabit al secondo. In assenza di un'adeguata larghezza di banda, il film potrebbe essere riprodotto in qualità HD o SD. Acquistando un titolo da guardare in UHD e il dispositivo non può mostrare video in qualità UHD, la visione sarà in HD o SD.

Play Film è stato il primo negozio di film digitali a rendere possibile l'acquisto o il noleggio di film recenti in 4k Ultra HD, seguito da iTunes dal 22 settembre 2017 e da Rakuten TV nel mese di novembre 2017. Non fate caso a Netflix, che è un altro tipo di servizio in quanto offre un suo catalogo di contenuti, mentre Google Play Film permette di vedere film in contemporanea con l'uscita in homevideo su richiesta.

Quali film si trovano in UHD 4H HDR su Google Play

In Italia, al 3 gennaio 2019 si possono acquistare o noleggiare in UHD alcuni titoli targati Sony Pictures, tra cui: Hotel Transylvania 3: Una Vacanza Mostruosa; The Equalizer - Senza perdono; Jumanji: Benvenuti Nella Giungla; The Equalizer - Il Vendicatore; Blade Runner 2049; Spider-Man: Homecoming; Gli eroi del Natale; The Amazing Spider-Man; Emoji - Accendi le emozioni; Peter Rabbit; Baby Driver - Il genio della fuga; Jumanji; Hotel Transylvania 2; Passengers; Zona d'ombra; Piccoli brividi; L’avvocato Roman J. Israel; The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro; Life - Non Oltrepassare Il Limite; Underworld: Blood Wars; Captain Phillips: Attacco in mare aperto; La torre nera; Inferno; Dracula di Bram Stoker; Moneyball - L'arte di vincere; Taxi Driver; La quinta onda; Humandroid; Paradise Beach – Dentro l’incubo; World Invasion; Trainspotting 2; Elysium; Incontri ravvicinati del terzo tipo (Director's Cut); I Puffi: Viaggio nella foresta segreta; Billy Lynn: Un giorno da eroe; I Puffi; Ghostbusters; Flatliners: Linea Mortale; Crazy Night - Festa col morto; I Puffi 2; Il ponte sul fiume Kwai. A questi se ne aggiungeranno degli altri nei mesi a venire.

Google Play Film in UHD
Google Play Film in UHD
Google Play Film in UHD HDR
Google Play Film in UHD HDR
Leggi anche: Chromecast Ultra: contenuti 4K e HDR, WiFi migliore, Ethernet a 79 euro

Quanto costano i Film UHD HDR su Google Play e Upgrade gratuito dei titoli acquistati in HD o SD

Il costo per acquistare un film in UHD è di 19,99 dollari negli USA, 13,99 euro in Italia che è un prezzo giusto, circa la metà del prezzo di un nuovo film uscito in Blu-ray 4k (inizialmente il prezzo d'acquisto era 16,99 euro, poi è stato ridotto a 15,99 euro ed ora a 13,99 euro). Non è possibile noleggiare tutti i film in 4k, alcuni si possono solo acquistare - il noleggio costa 5,99 euro (inizialmente il prezzo era di 7,99 euro poi è stato ridotto di 2 euro).

Film in 4k allo stesso prezzo dell'HD - Apple il 12 settembre 2017 ha annunciato la nuova Apple TV da 4K e ha annunciato che, in media, i film in 4k Ultra HD, anche in HDR dove disponibile, costano 20 dollari, lo stesso prezzo dei titoli in HD, promettendo anhe di aggiornare automaticamente i film precedentemente acquistati in HD alla risoluzione 4K, se disponibile, senza alcun costo aggiuntivo. Google quando ha introdotto i film in UHD nel suo Play Store Movies ha introdotto tre livelli di prezzi per i suoi film SD, HD e UHD. Dal momento che un film in UHD arrivava a costare anche 25 dollari sul Play Store e per adeguarsi all'offerta della Apple, Google ha deciso di cambiare i prezzi per adeguarsi alla concorrenza. Per confronto, un titolo in 4k in Italia si puo' avere per 15,99 euro mentre in HD per 13,99 euro (in precedenza i nuovi titoli in HD costavano 16,99 euro). Riguardo l'upgrade al 4k dei titoli acquistati in HD, Google lo ha introdotto alla fine del 2018. Per poter essere aggiornati al formato 4K, i film devono essere prima di tutto disponibili in 4k nel proprio paese, quindi devono essere stati acquistati o utilizzati da Google Play o YouTube prima del 23 ottobre 2018. Gli acquisti della Raccolta di famiglia di cui viene eseguito l'upgrade possono essere condivisi in qualità 4K. E' possibile trovare nella propria raccolta i film di cui è stato eseguito l'upgrade a 4K soltanto se si hanno film di cui è stato eseguito l'upgrade al formato 4K: si trovano aprendo l'app Google Play Film Play Film sul telefono o tablet Android, entrando in 'Raccolta' e selezionando il filtro in alto 'Aggiornati a 4K' - il film di cui è stato eseguito l'upgrade verrà riprodotto automaticamente alla massima qualità possibile per il dispositivo in uso.

Dispositivi compatibili e requisiti per vedere in 4k UHD HDR da Google Play Film

I contenuti 4k di Play Film sono disponibili attraverso la piattaforma Android TV su un televisore 4k, su Smart TV 4K Samsung (2017 o versioni successive), su Smart TV LG 2016 o versioni successive o tramite il Chromecast Ultra, in vendita dal 11 novembre 2016 al prezzo di 79 euro anche in Italia. Il Chromecast Ultra aggiunge il supporto per contenuti 4K Ultra HD e promette di essere ancora la "più veloce, più affidabile" del Chromecast 2015, e per uno streaming più stabile dei contenuti 4k all'interno della confezione di vendita del dongle si troverà anche un adattatore per la connessione cablata tramite ethernet. Oltre che per i contenuti di Play Film, il Chromecast Ultra è in grado di gestire lo streaming di video 4K da Netflix e YouTube al momento del lancio. Attenzione pero': per vedere contenuti in 4k UHD serve avere un televisore compatibile con porta HDMI abilitata al HDCP 2.2 (scopri qui i requisiti) e il Chromecast connesso tramite ethernet (Google sconsiglia il WiFi).

Netflix per lo streaming di video 4k consiglia una connessione di almeno 25Mbps al secondo, anche se in realta' ne bastano meno, mentre Google ha comunicato che consiglia una velocità minima di 15 Mbps per la visione dei contenuti 4k che offre dal suo catalogo - è davvero poco considerato che un blu-ray 4k viaggia ad un bitrate medio di 25Mbps.

Il debutto dei film in 4k su Play Film in Italia

Il primo indizio che i film in UHD stavano arrivando nel catalogo italiano di Google Play Film  è arrivato con la pubblicazione del film Spider-Man: Homecoming l'1 novembre 2017 mentre il secondo il 15 novembre con la pubblicazione del film Crazy Night - Festa col morto e il terzo il 22 novembre con la pubblicazione di La Torre Nera, tutti elencati con l'etichetta '4k' all'interno di Youtube. Infatti, ricordiamo che i film noleggiati o acquistati tramite Google Play Movies sono accessibili anche tramite Youtube, dalla sezione 'Acquistati' o 'Film su Youtube'. Ricercando il titolo Spider-Man: Homecoming, Crazy Night - Festa col morto o La Torre Nera i risultati mostravano l'etichetta 4k, anche se pero' effettivamente questi film non si potevano ancora vedere in UHD - Google aveva solo iniziato a caricare i film in UHD per renderli disponibili successivamente. Questo momento è arrivato il 7 dicembre 2017, giorno da cui i film in 4k sono disponibili in Italia su Play Film. 

Al 26 aprile 2019, i titoli disponibili in 4k UHD (alcuni anche in HDR) su Google Play Film in Italia sono:
Spider-Man: Un Nuovo Universo, The Amazing Spider-Man, The Equalizer - Senza perdono, Spider-Man: Homecoming, Hotel Transylvania 3: Una Vacanza Mostruosa, Jumanji: Benvenuti Nella Giungla, The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, Hotel Transylvania 2, The Equalizer - Il Vendicatore, Blade Runner 2049, Moneyball - L'arte di vincere, Peter Rabbit, Baby Driver - Il genio della fuga, Passengers, Jumanji, Emoji - Accendi le emozioni, Piccoli brividi, World Invasion, Captain Phillips: Attacco in mare aperto, Elysium, Inferno, La torre nera, La quinta onda, Underworld: Blood Wars, Paradise Beach – Dentro l’incubo, Dracula di Bram Stoker, Taxi Driver, I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, Incontri ravvicinati del terzo tipo (Director's Cut), Trainspotting 2, I Puffi, Life - Non Oltrepassare Il Limite, Zona d'ombra, Humandroid, Ghostbusters, Crazy Night - Festa col morto, Gli eroi del Natale, I Puffi 2, Flatliners: Linea Mortale, Billy Lynn: Un giorno da eroe, L’avvocato Roman J. Israel, Il ponte sul fiume Kwai.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?