Google porta i podcast in Ricerca su Android e Google Home

Google porta i podcast in Ricerca su Android e Google Home

Google ha integrato nei dispositivi Android la riproduzione di podcast tramite la sua app principale Google o tramite Assistente sugli altoparlanti senza app standalone.

 

Scritto da , il 25/04/18

Seguici su

 
 

Google ha attivato un nuovo player per la riproduzione di podcast, simile a quello che si trova all'interno di Google Play Music dal 2016, il quale consente agli utenti di riprodurre facilmente podcast tramite l'app principale Google o tramite Assistente sugli altoparlanti compatibili senza bisogno di applicazioni standalone.

"Le persone amano i podcast" ha spiegato Google quando ha introdotto i podcast su Play Music un paio di anni fa, "In effetti, in questi giorni, ci sono così tanti podcast tra cui scegliere che può essere difficile scegliere quale ascoltare in qualsiasi momento.".

Sui dispositivi mobili, all'interno dell'app Google, è possibile cercare podcast di proprio interesse e aggiungere un collegamento diretto ad essi nella Homescreen tramite la scorciatoia "Podcast" (come quella per il meteo) che quando premuta dalla schermata iniziale porta direttamente al podcast preferito. Il player funziona come una web app, non bisogna installare un'app dedicata sul telefono. Google avrebbe potuto consentire la riproduzione dei podcast direttamente nell'app Google Play Musica - dove il supporto per queste clip audio già era presente - ma il motivo per cui questa esperienza è stata portata nell'app principale Google potrebbe essere per via dell'integrazione dell'Assistente che manca nell'app Play Music.

Stando a quanto riportato dal sito Pacific Contetnt, tra i primi ad aver scoperto il nuovo player di podcast all'interno di Google Ricerca, che ha avuto modo di parlare con il product manager di Google Podcasts Zack Reneau-Wedeen, c'è della disparità tra il consumo di podcast su iOS e Android: la maggior parte delle persone nel mondo che hanno smartphone hanno telefoni Android e, allo stesso tempo, la maggior parte delle persone che ascoltano i podcast lo fanno su un iPhone; inoltre, mediamente su un iPhone si ascoltano più di dieci volte podcast rispetto che su un normale dispositivo Android. Google si è quindi impegnata a raddoppiare la quantità di podcast che vengono ascoltati nel mondo nei prossimi due anni. Reneau-Wedeen non ha detto se Google stava lavorando ad un'app standalone per la riproduzione di podcast sui dispositivi Android ma ha affermato al sito che un modo per accedere alla funzione tramite app esistenti come Play Store, ad esempio, sarebbe stato piu' logico.

Nei dispositivi Android non esiste un'app ufficiale di 'Podcast' ma nel 2016 il supporto per i podcast è arrivato negli USA all'interno dell'app Google Play Music. Apple ha invece la sua app "Podcast" lanciata nel 2012 ed esclusiva per i suoi iDevice.

Gli utenti che vogliono provare ad ascoltare un podcast all'interno dell'app Google Ricerca devono semplicemente cercare un podcast sul proprio telefono digitando il titolo con la tastiera. In alternativa i podcast si possono ascoltare anche su un altoparlante Google Home (o altro altoparlante intelligente con Google Assistant incorporato) dicendo all'Assistente un comando come "Ok Google, riproduci [nome del podcast]". La riproduzione viene sincronizzata su tutti i dispositivi collegati dallo stesso account Google, quindi se si interrompe la riproduzione di un podcast nell'altoparlante di casa perchè si deve uscire è possibile proseguirne l'ascolto dal punto in cui era stato interrotto (dall'inizio della frase/parola interrotta) sul telefono in un secondo momento - lo stesso è possibile fare con gli audiolibri da qualche settimana.

Al momento in cui scriviamo il player di podcast in Google Ricerca/Assistente è disponibile solo negli Stati Uniti. Ancora i podcast non sono disponibili in Italia nell'app Google Play Musica, per cui difficile prevedere quando in generale il supporto per i podcast da Google arriverà nel Bel Paese (potrebbe anche non arrivare mai dal momento che di podcast in italiano non ce ne sono).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google porta i podcast in Ricerca su Android e Google Home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?