Google One, come funziona il servizio di archiviazione su Cloud di Google

Spazio di archiviazione esteso, accesso ai servizi Google e altro ancora, tutto in un unico piano condivisibile in famiglia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le persone fanno sempre piu’ affidamento ad internet per per archiviare in sicurezza le cose importanti – documenti, musica ma soprattutto i ricordi in foto e video – cosi’ da avere accesso agli stessi contenuti da piu’ dispositivi e semplificarsi la vita quando devono cambiare lo smartphone evitando di dover trasferire file dal vecchio al nuovo telefono in locale. Ci sono diversi servizi di cloud storage che sono a disposizione delle persone tra cui quello di Google, Drive, disponibile per tutti coloro che hanno un account Google e con inclusi 15 GB di spazio gratuito. Presa coscienza che i telefoni cellulari sono sempre piu’ importanti per le persone prendendo, a volte, il posto del PC, e alla diffusione dei nuovi formati di file come i video 4K e alla fotografia ad alta risoluzione, la società di Mountain View ha annunciato il 15 maggio 2018 il lancio di Google One, un nuovo piano di abbonamento per l’archiviazione "semplice e che include ulteriori vantaggi per aiutarti a ottenere il massimo da Google". Il marchio ‘Google Drive’ resta per identificare il servizio di cloud storage di Google, non anche i piani di abbonamento come prima. Dal 24 maggio 2018, è disponibile nel Play Store la app ufficiale ‘Google One’, con il servizio aperto prima negli Stati Uniti. Dal 19 novembre 2018, Google One è disponibile anche in Italia. Da settembre 2019, Google One offre un nuovo servizio di backup automatico completo sui dispositivi Android.

Con Google One vengono aggiornati i piani di archiviazione a pagamento precedentemente offerti da Google in modo che gli utenti abbiano tutto lo spazio necessario per Google Drive, Gmail e foto e video di qualità originali in Google Foto. Con tante diverse opzioni, che vanno da 100GB a 30TB, è possibile scegliere il piano piu’ giusto per le proprie necessità. I costi mensili dei piani Google One vanno da 1,99 dollari/euro (o 19,99 euro/anno) per 100GB a 2,99 dollari/euro (o 29,99 euro/anno) per 200GB e 9,99 dollari/euro (o 99,99 euro/anno) per 2TB, 99,99 euro/mese per 10TB, 199,99 euro/mese per 20TB, 299,99 euro/mese per 30TB. 

Per gli utenti di Google One la società ha pensato anche a speciali benefici, come crediti da usare su Google Play e accesso ad offerte esclusive su determinati hotel trovati in Ricerca Google.

I piani di archiviazione Google One sono condivisibili all’interno di una famiglia.
Con Google One è possibile aggiungere al proprio piano fino a cinque membri della famiglia, semplificando cosi’ il pagamento dello spazio di archiviazione in un’unica fattura. Ciascun membro della famiglia ha il proprio spazio di archiviazione privato e gli ulteriori vantaggi di Google One. Se si acquista un piano da 100TB, questo puo’ quindi essere condiviso con fino altri cinque membri della propria famiglia (attenzione, non si ricevono 100TB a testa, ma in totale 100TB sono ‘consumati’ da tutti i membri).

Gli utenti che disponevano di un piano di archiviazione Google Drive a pagamento sono stati aggiornati a Google One automaticamente. La nascita di Google One non ha influito sui clienti aziendali di G Suite e il modo in cui si utilizza Drive per archiviare e condividere file non è cambiato.

Qual è la differenza tra Google One e Google Drive?
Google Drive è un servizio di archiviazione. Google One è un piano di abbonamento che offre più spazio di archiviazione da utilizzare tra Google Drive, Gmail e Google Foto. In più, con Google One si ha diritto a vantaggi extra ed è possibile condividere l’abbonamento con la propria famiglia. Il modo in cui si utilizza Google Drive non cambia, quindi non c’è da preoccuparsi di perdere o trasferire nulla.

Qual è la differenza tra lo spazio di archiviazione a cui ogni account Google ha diritto con Google One e quello che si riceve gratuitamente?
Ogni Account Google ha in partenza 15GB di spazio di archiviazione gratuito condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto. Quando si esegue l’upgrade a Google One, lo spazio di archiviazione totale passa a 100 GB o più, a seconda del piano scelto. Si ha diritto anche a vantaggi extra per i membri e all’assistenza degli esperti Google, il tutto condivisibile con la propria famiglia.

Disponibilità
Google One è disponibile in Italia da novembre 2018: visitare il sito https://one.google.com per gestire il servizio per il proprio account Google.

Google One in Italia: come funziona, servizi inclusi e piani di abbonamento

Impostazioni privacy