Google Play Film, HDR su Sony Android TV e Nvidia Shield tramite Cast

Google Play Film, HDR su Sony Android TV e Nvidia Shield tramite Cast

I film acquistati in UHD HDR su Google Play possono essere trasmessi, tramite Google Cast, anche su Nvidia Shield e selezionati televisori Sony Android TV.

 

Scritto da , il 03/07/18

Seguici su

 
 

Google ha introdotto il supporto per l'HDR per i film da Google Play Film su dispositivi che non sono il Chromecast Ultra, dove è disponibile già da diversi mesi. A questo si aggiungono alcuni televisori con Android TV di Sony e il set-top-box Nvidia Shield.

"Un'immagine così chiara che ti sembrerà di essere nello spazio. Ora su Sony e NVIDIA Shield, il cast da Google Play Film in HDR. #AndroidTV" è quanto annunciato il 29 giugno dall'account 'Android' su Google+.

Google ha iniziato a supportare i film HDR su Google Play Film circa un anno fa ma il supporto per questa funzionalità è stato molto limitato, sia per compatibilità di hardware (solo Chromecast Ultra) che di contenuti (i titoli disponibili in 4k HDR sono molto pochi nel catalogo italiano, 35, tutti titoli di Sony Pictures mentre nel catalogo USA ci sono anche titoli Warner Bros. Pictures).

Adesso i film acquistati in UHD HDR su Google Play Movies possono essere trasmessi, tramite Google Cast, anche su Nvidia Shield e selezionati televisori Sony (un elenco non è disponibile). Una novità positiva considerato che l'app nativa Google Play Film su questi device non è compatibile con l'HDR per il momento, è abilitata solo alla risoluzione UHD. Non dovrebbe essere necessario aggiornare il software del televisore Sony o di Nvidia Shield, il supporto dovrebbe essere aggiunto con un aggiornamento in background del Chromecast integrato in Android TV sui dispositivi compatibili.

Per vedere quali film sono disponibili in 4K HDR sullo store italiano di Google Play Movies basta cercare 'uhd'; è inoltre possibile verificare la presenza delle icone '4k' e/o 'hdr' in fondo alla scheda dei contenuti. Gran parte dei titoli in UHD sono disponibili anche in HDR ma non è sempre un abbinamento obbligatorio - UHD significa che la risoluzione è maggiore, quattro volte il fullHD, mentre HDR vuol dire che la gamma dinamica dei colori è piu' ampia per mostrare contrasti migliori e neri piu' profondi - con un titolo in UHD che potrebbe non essere disponibile in HDR.

Google è anni luce indietro rispetto a Apple quando si tratta di tecnologia per film in digitale. Apple ha un catalogo con molti piu' titoli disponibili in UHD e in HDR ma anche supporta il Dolby Vision, dove disponibile, che è un HDR migliore dell'HDR10 usato da Google Play in quanto le variazioni della gamma dinamica vengono gestite fotogramma per fotogramma anzichè restare uguale per tutto il film.

A partire da oggi, se da Google Play Film si noleggia o acquista un titolo in UHD HDR (come Passengers, La Torre Nera, Baby Driver, Inferno, Ghostbusters, Emoji - Accendi le emozioni, Crazy Night Festa col morto, Spider-Man HomeComing, La Quinta Onda) è sufficiente aprire la app Google Play Film sullo smartphone o tablet, premere l'icona del cast e trasmettere il film sul TV Sony con Android o Nvidia Shield con Chromecast-built-in aggiornato all'ultima versione.

Come acquistare film in UHD su Google Play: visita il Google Play Store sul web o apri l'app Play Store Google Play, cerca "UHD" e clicca su un titolo che compare tra i risultati, quindi controlla che ci sia l'icona della qualità 4K a fondo pagina; a questo punto seleziona 'acquista' o 'noleggia' e premi l'opzione 'UHD'. Il costo per acquistare un film in UHD (HDR) è di 16,99 euro in Italia, con il noleggio disponibile in questo formato solo per alcuni titoli, mediamente al costo di 7,99 euro.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Film, HDR su Sony Android TV e Nvidia Shield tramite Cast


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?