Playground e Google Lens su Pixel 3

Playground e Google Lens su Pixel 3

Playground offre diverse esperienze di realtà aumentata (AR) e utilizza l'intelligenza artificiale per consigliare contenuti in base al momento.

 

Scritto da , il 13/10/18

Seguici su

 
 

Il comparto fotografico degli smartphone è l'elemento su cui stanno investendo di piu' per migliorarlo diversi produttori di telefoni, perchè la fotocamera è diventata una parte importante della vita di molte persone, per conservare i ricordi di famiglia e le piccole cose che non si vogliono dimenticare, come appunti scritti a mano. "E ora, grazie ai progressi nella visione artificiale, la fotocamera può comprendere il mondo e aiutare in modi nuovi" ha detto Aparna Chennapragada, VP of Product di Google AR/VR. Google ha di recente introdotto i telefoni Pixel 3 e Pixel 3 XL, entrambi dotati di una sola fotocamera posteriore e di due fotocamere frontali ma dispongono di tanta intelligenza artificiale in modo da "poter trasformare il tuo mondo in un parco giochi e fare di più con ciò che vedi" ha aggiunto Chennapragada.

Google lancia Playground, un nuovo modo di creare e giocare
Nei telefoni Pixel 3 Google ha introdotto Playground, una nuova modalità disponibile nell'app della fotocamera che consente di portare in una scena reale degli elementi digitali (che è il concetto di realtà virtuale) come i supereroi preferiti, adesivi e didascalie divertenti che sono in grado di animarsi. E' possibile rivisitare scene di "Star Wars: The Last Jedi" o uscire con Eleven di "Stranger Things" o divertirsi con i personaggi di Playmoji che reagiscono tra loro grazie ad alcuni degli adesivi AR disponibili. 

 
scattare foto con la fotocamera posteriore (a sinistra) o fare selfie con Playmoji che rispondono alle espressioni facciali (a destra)
scattare foto con la fotocamera posteriore (a sinistra) o fare selfie con Playmoji che rispondono alle espressioni facciali (a destra)
 

Playground funziona anche in modalità selfie, quindi è possibile avere elementi digitali anche attraverso cio' che vede la fotocamera frontale. E' possibile, ad esempio, entrare nell'universo cinematografico Marvel, ma ci sono anche pacchetti di elementi a tema meteo, animali domestici, sport e insegne.

Per quei momenti in cui non si sa da dove iniziare, Playground suggerisce in tempo reale i contenuti in base alla scena catturata, utilizza l'intelligenza artificiale per consigliare contenuti in base al contesto che vede la fotocamera. Se si sta camminando con il cane, oppure si sta cucinando in cucina o si fa del giardinaggio nel cortile, Playground utilizza la visione artificiale avanzata e l'apprendimento automatico per raccomandare Playmoji, adesivi e didascalie pertinenti per la scena rilevata.

 
Esperienza AR con Iron Man della Marvel
Esperienza AR con Iron Man della Marvel
 

Una volta ottenuto lo scatto perfetto si possono immortalare i momenti creati con Playground per condividerli o tenerli salvati nella propria galleria. 

Google Lens ancora piu' intergato nei telefoni Pixel 3
L'anno scorso con Pixel 2 è stata introdotta la tecnologia Google Lens per aiutare a fare di più con ciò che vede la fotocamera del telefono, che si tratti di cercare un vestito che piace, copiare e cercare del testo, identificare un cane visto al parco, chiamare rapidamente un numero, visitare un URL, eseguire la scansione di un codice QR o aggiungere un indirizzo email ai propri contatti. Quest'anno, Google ha integrato Lens ancora di più in Pixel 3 per offrire un'esperienza più rapida e più utile.

Su Pixel 3 debuttano le Lens Suggestions per portare le funzionalità di Lens direttamente nella fotocamera principale di Pixel. Basta puntare la fotocamera e, con un solo tocco, chiamare o salvare un numero di telefono visto in un menu, inviare un'email all'indirizzo preso direttamente da un volantino o aprire un indirizzo in Google Maps. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia Pixel Visual Core, che non richiede una connessione Internet, l'elaborazione dei dati avviene in locale sul dispositivo.

Google ha anche semplificato l'esperienza di accesso a Lens su Pixel 3: basta premere a lungo l'icona dell'app fotocamera. 

Infine, Google ha reso accessibile Lens dalla schermata delle app recenti su Pixel 3, quindi indipendentemente dall'app in cui ci si trova Lens è di facile accesso: basta trascinare verso l'alto dal pulsante Home e premere a lungo su un'immagine (vedi esempio sotto).

 
Aprire Lens dalle app recenti su Pixel 3
Aprire Lens dalle app recenti su Pixel 3
 

"Con Google Lens e Playground, la fotocamera di Pixel 3 ti consente di fare di più con ciò che vedi e divertirti con il mondo che ti circonda" ha commentato Chennapragada.

Google Lens è disponibile su tutti i dispositivi Pixel, con Playground inizialmente disponibile solo su Pixel 3 e prossimamente su Pixel 1 e 2.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Playground e Google Lens su Pixel 3


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?