Google migliora Assistente con nuove funzioni per la casa

Google migliora Assistente con nuove funzioni per la casa

Google migliora Assistente con le Routine nell'app Orologio su Android, consigli di ricette basati su IA, comunicazione a due vie tra Telefono e Smart Display o Speaker.

 

Scritto da , il 14/11/18

Seguici su

 
 

In vista delle festività natalizie, periodo in cui solitamente ci si ritrova a fare piu' cose del normale, Google ha aggiunto al suo Assistente nuovi modi per poter essere particolarmente utile a casa, in modo da poter dare una mano in più quando si sta preparando un pasto in cucina, si aiutano bambini a fare i compiti, si guarda la TV in salotto o si vuole semplicemente trascorrere del tempo per rilassarsi in famiglia. Come sempre, purtroppo, molte delle funzionalità vengono introdotte al completo prima negli Stati Uniti.

Restare in contatto con chi è in casa da fuori casa.
Quando si è fuori casa e si vuole comunicare con chi è in casa è possibile utilizzare la funzione 'broadcast', tra le piu' popolari dell'Assistente Google, che consente di inviare un messaggio dal telefono agli altoparlanti intelligenti e ai display intelligenti in casa. Ad esempio, se si è a fare la spesa si potrebbe aver bisogno di qualcuno a casa che controlla se c'è bisogno di un alimento in particolare perchè magari è finito. L'utilità di una funzione del genere è discutibile in quanto basterebbe un messaggio tradizionale, ma comunque Google ha aggiornato questa funzionalità per renderla ancora più utile, aggiungendo la possibilità di rispondere da un altoparlante o Smart Display al telefono. Se in precedenza la comunicazione era solo ad una via, ora è a due vie: dopo che si ha parlato al telefono chi è in casa ha la possibilità di rispondere al mittente. Sui display intelligenti viene anche mostrata una notifica e il messaggio viene trascritto sullo schermo. Questa funzione viene resa disponibile su tutti gli altoparlanti intelligenti e gli Smart Display.

Per il cenone di Natale o di fine anno...
I display intelligenti, come Google Home Hub, Lenovo Smart Display o JBL Link View, sono utili in cucina per consultare ricette. Google ha reso la scoperta di nuove ricette piu' facile, mostrando la scheda 'Ricette consigliate' direttamente nella schermata iniziale. In questa scheda si potranno vedere proposte di ricette simili a quelle cercate in passato. Inoltre, le ricette verranno regolarmente aggiornate con raccomandazioni intelligenti basate sul tipo di pasto più vicino (ad esempio, colazione, pranzo, cena o spuntino) anche in base alla stagione in corso. Inoltre, se viene proposta una ricetta che non si puo' fare a breve ma che interessa la si puo' salvare nel 'libro di cucina personale' usando l'Assistente Google per ritrovarla facilmente piu' avanti. Queste nuove funzionalità vengono rese disponibili su tutti gli Smart Display.

Impostare le abitudini quotidiane come una famiglia.
Durante le festività natalizie, in particolare, attenersi alle abitudini di famiglia può essere difficile, sia che si tratti di raccogliere giocattoli, fare il letto o iniziare a fare i compiti. Per renderle un po' più divertenti, Google introduce la possibilità di impostare degli allarmi con le voci di personaggi animati popolari con l'Assistente Google sugli altoparlanti intelligenti. Questi nuovi allarmi avranno musica, curiosità, parole di incoraggiamento e altri messaggi divertenti dai personaggi di LEGO City, LEGO Life e LEGO Friends e della serie Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles di Nickelodeon (incluse le voci di Leonardo, Michelangelo, Raphael, Donatello e April O'Neil) per ricordare di fare qualcosa. Ad esempio, si potrebbe dire: "Ehi Google, imposta un allarme con Teenage Mutant Ninja Turtle per le 20:00".

All'inizio del mese di novembre, Google ha aggiunto la nuova funzione per l'Assistente chiamata Read Along che rende possibile dare vita ad una storia letta su un libro attraverso effetti sonori e musica di sottofondo, riprodotti dall'altoparlante seguendo l'avanzamento del racconto in maniera intelligente. In vista delle festività di fine anno, Google renderà disponibili più contenuti in questo formato. Se non si ha in casa uno dei libri disponibili con Read Along sarà comunque possibile chiedere all'Assistente Google di raccontare una storia. Per fine anno sarà aggiunto il supporto per 25 nuove storie per famiglie.

Trasformare il soggiorno in un centro di intrattenimento intelligente.
Durante le vacanze si è soliti trascorrere piu' tempo in famiglia, magari tutti in salotto la sera a guardare un film o ascoltare in sottofondo della musica durante le ore pomeridiane. Attraverso il pannello Home View sui display intelligenti è ora possibile controllare facilmente i contenuti multimediali e i dispositivi di intrattenimento collegati direttamente dallo schermo. Google è sempre al lavoro per aggiungere il supporto per nuovi dispositivi, tra cui i televisori Panasonic, Roku, LG, set top box di Telstra e un telecomando intelligente di Logitech Harmony. A chi piace ascoltare podcast o audiolibri, tramite l'Assistente è possibile regolare la velocità di riproduzione pronunciando "Ehi Google, riproduci al doppio della velocità" o "Ehi Google, riproduci più velocemente". Se si vuole fare un gioco di gruppo sono disponibili attraverso l'Assistente Google giochi a quiz vocali, mentre l'esperienza è ancora migliore grazie allo schermo che integrano, quindi gli amici si potrebbero raccogliere attorno allo Smart Display per giocare a giochi che prevedono l'interazione con immagini, video e altro.

Per iniziare e terminare la giornata nel modo giusto.
Per semplificare le mattinate, Google ha previsto un aggiornamento dell'app Orologio per Android per introdurre la funzione 'Routine' per consentire di personalizzare routine direttamente dall'app Orologio. In seguito a questo aggiornamento, quindi, si puo' fare in modo che, dopo aver disattivato la sveglia sull'orologio, l'Assistente Google avvii immediatamente una routine, ad esempio con l'accensione della luce in camera da letto o la riproduzione di una playlist o radio da Spotify sull'altoparlante sul comodino.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google migliora Assistente con nuove funzioni per la casa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?