Levi lancia nuova giacca intelligente con Jacquard di Google

Levi lancia nuova giacca intelligente con Jacquard di Google

A due anni dal lancio della prima, Levi introduce la nuova giacca connessa alimentata dalla tecnologia Jacquard di Google.

 

Scritto da il 04/10/19 | Pubblicato in Google Jacquard | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Due anni dopo il lancio della giacca intelligente Commuter Trucker con tecnologia Jacquard di Google annunciata quattro anni fa, Levi ha ora lanciato una nuova giacca intelligente,la Levi’s Trucker Jacket, alimentata dalla tecnologia in continuo sviluppo di BigG nata per aiutare le persone ad accedere alla propria vita digitale attraverso i capi e i prodotti che si usano ogni giorno.

Leggi anche:

Video Levi's Trucker Jacket con Jacquard by Google


"La rapida evoluzione dell'informatica, nel tempo di una generazione, abbiamo visto i computer ridursi da dispositivi di dimensioni standard accessibili a pochi a qualcosa che chiunque può possedere e tenere in mano" ha spiegato Ivan Poupyrev, Director of Engineering di Google ATAP. "E con l'evoluzione del cloud e dell'IA abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo. Il computing ora può andare oltre i dispositivi specializzati e iniziare a fornire esperienze digitali attraverso le cose quotidiane che ci circondano, un'idea che chiamiamo 'ambient computing'. (...) Vediamo la tecnologia come un ingrediente per rendere le cose ordinarie migliori e più utili, non trasformarle in gadget, e abbiamo reso Jacquard facile da implementare in modo che partner come Levi's e Saint Laurent possano dare vita a questa visione".

La visione dietro il progetto Jacquard di Google è che tutti possano avere un facile accesso a varie funzionalità digitali attraverso le loro attività quotidiane e ordinarie. Il calcolo ambientale oggi consente "a oggetti che si usano nella quotidianità di essere molto più utili pur rimanendo fedeli al loro scopo originale", ha spiegato Poupyrev, "come essere la giacca preferita, lo zaino o un paio di scarpe che si ama indossare". Il primo prodotto commerciale nato dal progetto Jacquard di Google è stata, nel 2017, la giacca intelligente Commuter Trucker di Levi. A questa si aggiunge la nuova giacca Trucker Jacket di Levi. Disponibile in versione da uomo e da donna in sei paesi (Australia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti), combina lo stile iconico di Levi alla tecnologia di calcolo ambientale di Google per "migliorare le esperienze quotidiane" come ha detto Poupyrev.

La nuova giacca smart di Levi include aggiornamenti alla piattaforma Jacquard, fatti per supportare un numero crescente di partner e capi di abbigliamento. Il prodotto più recente basato su questa piattaforma aggiornata è lo zaino Cit-e Backpack di Saint Laurent, annunciato lo scorso agosto.

Principalmente è stato aggiornato il tag Jacquard, che è il dispositivo agganciato all'indumento e che, di fatto, è cio' che lo rende intelligente. Questo tag è più piccolo rispetto a quello di generazione precedente e ha una durata della batteria fino a due settimane. Il tag si collega all'app Jacquard sullo smartphone, recenemente riprogettata.

 
Il nuovo tag Jacquard
Il nuovo tag Jacquard
 

Capire come funziona la giacca connessa di Levi è semplice: è il tag agganciato alla giacca a renderla intelligente, è attaccato al polsino della manica sinistra; tramite l'app sullo smartphone Android/iOS lo si puo' configurare per impostare diverse gesture - i movimenti che con la mano bisogna fare sulla manica, che vengono poi convertiti in azioni sullo smartphone - come sfiorare, toccare una o due volte. Ad esempio, si potrebbero spegnere le luci con due colpetti sul tag.

 
App mobile Jacquard
App mobile Jacquard
 

Come ricordato da Poupyrev sul blog di Google, il team dietro Jacquard ha lavorato negli ultimi mesi per ampliare le abilità a cui è possibile accedere tramite l'indumento connesso con questa tecnologia, tra cui il controllo della musica, della navigazione, la gestione di avvisi di vario tipo (come un messaggio di testo). Da settembre, Jacquard consente di scattare foto con lo smartphone a distanza e offre nuove funzionalità di Google Assistant che semplificano la creazione di esperienze personalizzabili. Con "La mia giornata" è possibile ottenere gli aggiornamenti attuali su traffico, meteo locale, notizie e altro ancora; con "Ask Assistant" è possibile creare una abilità Jacquard personale - ad esmpio si puo' impostare un gesto per spegnere le luci in casa, ottenere aggiornamenti sportivi o semplicemente controllare il meteo. 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria