I Termostati Nest segnaleranno eventuali problemi al sistema di riscaldamento e raffreddamento

Grazie agli avvisi HVAC, gli utenti di termostati Nest hanno accesso a più informazioni sul proprio sistema di riscaldamento e raffreddamento, con possibilità  ricevere avvisi su potenziali problemi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato di avere iniziato a testare una nuova funzionalità per i termostati Nest che può aiutare ad avvisare gli utenti di alcuni problemi al sistema di riscaldamento e raffreddamento (HVAC). Presentata da Jeff Gleeson, Product Manager di Google Nest, in un post sul blog di Google, questa nuova funzionalità viene alimentata da una tecnologia in sviluppo che sta imparando come identificare eventi insoliti relativi ad un sistema HVAC e, di conseguenza, avvisare l’utente per una varietà di potenziali problemi. Grazie a questi avvisi i clienti possono quindi mettersi in contatto con un professionista per approfondire, ed eventualmente risolvere, il problema segnalato.

La sigla HVAC inglese sta per "Heating, Ventilation and Air Conditioning" ovvero "riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria".  

Sulla base di informazioni come i dati storici rilevati dal termostato e i dati rilevati in tempo reale, la tecnologia di Nest impara a rilevare alcuni schemi HVAC insoliti che potrebbero indicare che qualcosa non va. Ad esempio, se per riscaldare la casa viene impiegato più tempo del normale potrebbe esserci un problema con l’impianto di riscaldamento. Questi piccoli eventi potrebbero non essere notati dagli utenti, mentre un computer che analizza dati di continuo sì.

In questa fase di test, se un termostato rileva un potenziale problema che Google sta testando viene inviato un avviso via e-mail all’utente con riportato cosa è stato notato e quale sistema (riscaldamento o raffreddamento) potrebbe avere un problema. L’utente puo’ quindi contattare un professionista per fargli eseguire i controlli del caso.

Google non esclude che, in questa fase di test, gli utenti possano ricevere e-mail che segnalano potenziali problemi che in realtà non esistono. Il colosso di Mountain View è convinto che, col tempo e attraverso i feedback degli utenti, la tecnologia diventerà più intelligente e migliore nel rilevare sempre più possibili problemi riducendo gli avvisi falsi positivi.

Google sta anche collaborando con Handy, una piattaforma che collega professionisti qualificati con i clienti che hanno bisogno dei loro servizi, per facilitare la ricerca e la prenotazione di un professionista HVAC a prezzi prestabiliti. La prenotazione tramite Handy è inizialmente disponibile in oltre 20 aree metropolitane, tra cui Atlanta, Boston, Denver, Las Vegas e San Diego, e si espanderà in altre regioni durante il periodo di test.

Per ricevere gli avvisi HVAC tramite email gli utenti di un termostato Nest negli Stati Uniti possono iscriversi al Bollettino Nest (Nest Home Report, support.google.com/googlenest/answer/9275062). E’ anche possibile scegliere di non ricevere questi avvisi.

Google sta dunque lavorando per rendere, in futuro,  termostati Nest ancora piu’ utili. In Italia sono disponibili due termostati Nest: il Google Nest Learning Thermostat al prezzo di 249 euro, e il Google Nest Thermostat E al prezzo di 219 euro. Quando gli avvisi HVAC arriveranno anche in Italia non si sa. In ogni caso, prima di arrivare in Italia la funzione verrà lanciata in via ufficiale negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy