Token di Sicurezza Titan in vendita nel Google Store online italiano

Token di Sicurezza Titan in vendita nel Google Store online italiano

In vendita sul Google Store italiano le 'chiavette' che permettono di rendere piu' sicuro il proprio account Google, servendo come secondo metodo per la verifica in due passaggi.

 

Scritto da il 20/02/20 | Pubblicato in Titan Security Key | Google Store | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Nel Google Store online italiano è ora possibile acquistare token di sicurezza Titan, con prezzi a partire da 45 euro. Si tratta di dispositivi che permettono di rendere piu' sicuro il proprio account Google, servendo come secondo metodo per la verifica in due passaggi.

A cosa serve avere un token di sicurezza USB?

Per chi non conosce la verifica in due passaggi (chiamata anche autenticazione a due fattori), questa consente di proteggere meglio il proprio account - ad esempio di Google - poichè abilita una doppia autenticazione: dopo aver inserito la combinazione username/password da un nuovo dispositivo, per l'accesso all'account viene richiesta la conferma dell'identità tramite una seconda verifica, che puo' appunto consistere nell'uso di un token di sicurezza (metodi alternativi sono: codice univoco inviato via SMS, tap su notifica su altro dispositivo Android/iOS personale).

Un token di sicurezza è un piccolo dispositivo che serve a dimostrare che si è la persona proprietaria dell'account a cui si sta tentando di accedere da un nuovo device.
Nel momento in cui Google va ad effettuare il secondo passaggio della verifica in due fattori - dopo aver inserito la giusta combinazione di username/password - va a controllare che chi sta tentando l'accesso all'account è effettivamente il suo proprietario. L'utente deve quindi solo collegare il token di sicurezza al telefono, tablet o computer per completare la seconda verifica.

Google considera i token di sicurezza come il piu' sicuro secondo passaggio per l'accesso agli account Google, poichè sono un dispositivo fisico che solo il reale proprietario dell'account possiede, quindi non è intercettabile da terzi in alcun modo.  Un malintenzionato potrebbe, quindi, accedere all'account di una vittima solo conoscendo la combinazione username/password e avendo rubato il token di sicurezza.

I token di sicurezza che il Google Store italiano propone sono tre, tutti realizzati da Titan. Includono uno speciale firmware progettato da Google per verificare l'integrità del token e sono basati sugli standard aperti FIDO, così da poter essere utilizzati con un'ampia gamma di app e servizi.  

 
I Titan Security Key disponibili sul Google Store online italiano
I Titan Security Key disponibili sul Google Store online italiano
 

Il token di sicurezza USB-A/NFC misura 43,9x20,8x3,1mm, realizzato in ABS e carbonato di calcio, è disponibile nel colore bianco. All'interno della confezione di vendita, oltre al token, si trovano la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con un computer, oppure puo' essere collegato alla maggior parte dei dispositivi Android e iOS che supportano USB o NFC.

Il token di sicurezza USB-C misura 29,1x12,20x4,8mm, realizzato in ABS e carbonato di calcio, è disponibile nel colore bianco. All'interno della confezione di vendita, oltre al token di sicurezza USB-C, si trovano la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con un computer, oppure puo' essere collegato alla maggior parte dei dispositivi Android e iOS che supportano USB.

Il token di sicurezza Bluetooth/NFC/USB misura 47,3x29,3x8,3mm, realizzato in polimero a base acrilica, è disponibile nel colore bianco. All'interno della confezione di vendita, oltre al token di sicurezza, si trovano un cavo di collegamento da micro USB a USB-A di lunghezza 489mm, la guida rapida, la guida su sicurezza e la garanzia. Va utilizzato con con dispositivi Android o iOS, oppure si puo' utilizzare il cavo da micro USB a USB-A per collegarlo al computer.

E' possibile acquistare i token di sicurezza USB di Titan nel Play Store online da questo indirizzo: store.google.com/config/titan_security_key

Ricordiamo che da qualche mese molti dispositivi Android e iOS possono servire da token di sicurezza per accedere in sicurezza su un dispositivo nelle vicinanze, rendendo la chiavetta USB inutile: QUI maggiori informazioni per chi possiede un dispositivo Android, QUI maggiori informazioni per chi possiede un dispositivo iOS