Doodle di Google glitterato per San Valentino 2021

Doodle di Google glitterato per San Valentino 2021

Per San Valentino 2021, Google ha anche condiviso ciò che le persone hanno ricercato di più nel suo motore di ricerca e consiglia cose da chiedere al suo Assistente.

 

Scritto da , il 14/02/21

 

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di oggi, domenica 14 febbraio 2021, alla Festa degli Innamorati: San Valentino.

L'originale festività religiosa ha preso il prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituire la precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Hanno contribuito alla diffusione della festività, soprattutto in Francia e in Inghilterra, i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, in quanto affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

Quest'anno, il team dietro ai doodle ha voluto "portare un po' di brillantezza" al San Valentino delle persone, letteralmente. Ed è così che il logo di Google brilla di glitter. Come spiegato da Google in un post del suo blog, l'artista che ha creato il doodle per San Valentino 2021 ha utilizzato la colla e la fotografia in stop motion per comporre, mediante l'uso dei glitter, la scritta 'Google' contornata di cuoricini colorati e brillanti.

Leggi anche:
 
Il doodle di Google per San Valentino 2021
Il doodle di Google per San Valentino 2021
 

Dal momento che la festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente), oggi 14 febbraio 2021 questo doodle speciale di Google viene mostrato nella homepage del motore di ricerca non solo in Italia ma anche in gran parte del resto del mondo.

Per l'occasione della Festa degli Innamorati che si celebra quest'anno, Google ha condiviso ciò che le persone, negli Stati Uniti, hanno ricercato di più nel suo motore di ricerca come consigli su cosa regalare al proprio partner per San Valentino. Le frasi "Cioccolatini di San Valentino" e "Fiori di San Valentino" hanno registrato un aumento delle ricerche nella settimana che ha preceduto il 14 febbraio, con le ricerche simili a "dove vendono fiori vicino a me" che sono aumentate di oltre il 3.950% nel periodo. Di tendenza anche le ricerche: "cibo a forma di cuore", "accessori a forma di cuore", "stoviglie a forma di cuore", "decorazioni a forma di cuore".

E in occasione della festa di San Velentino 2021, l'Assistente Google su smart speaker e smart display, come Nest Hub Max, puo' tornare utile per fare diverse cose. E' possibile provare a dire frasi come "Ehi Google, leggimi una poesia d'amore", "Ehi Google, riproduci musica romantica", "Ehi Google, mostra ricette per cena romantica.", "Ehi Google, fammi una serenata.", "Ehi Google, riproduci un podcast sulle relazioni.". E ancora, possibile dire "Ehi Google, accendi l'amore" per ascoltare musica jazz e, se sono configurate luci intelligenti che cambiano colore, vedere queste accendersi di tonalità di colori tra il rosso e il viola. Con il comando "Ehi Google, dimmi una curiosità sull'amore" è invece possibile conoscere l'amore nel regno animale. Infine, è possibile chiedere all'Assistente Google "Ehi Google, mi ami?". [abbiamo tradotto i comandi dall'inglese, non sappiamo se funzionano in italiano, ndr.]

Infine, sul Chromecast con Google TV o nell'app Google TV sui dispositivi Android negli Stati Uniti Google TV presenta speciali raccolte di contenuti a tema San Valentino, fino al 21 febbraio.  

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria