Google aggiorna Pixel con stima della frequenza cardiaca e respiratoria tramite fotocamera, condivisione delle registrazioni audio e altre novita'

Google aggiorna Pixel con stima della frequenza cardiaca e respiratoria tramite fotocamera, condivisione delle registrazioni audio e altre novita'

Prossimamente anche gli utenti Google Fit con dispositivi Android non-Pixel potranno misurare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria utilizzando solo la fotocamera del telefono. Vediamo come funzionerà.

 

Scritto da il 12/03/21 | Pubblicato in Google Pixel | Google Fit | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google ha presentato nel suo blog online una serie di novità arrivate -e in arrivo- sui suoi telefoni Pixel, tra cui nuove funzionalità intelligenti e la possibilità di condividere le registrazioni audio con tanto di trascrizioni automatiche, ma soprattutto la possibilità di misurare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria solo usando la fotocamera del telefono.

Le novita' per i telefoni Google Pixel (Marzo 2021)


L'applicazione Pixel Recorder consente di registrare facilmente audio con trascrizione automatica (solo in inglese) e la possibilità di ricercare parole e frasi specifiche nelle trascrizioni sui telefoni Pixel abilitati. Tuttavia, la novità di oggi è che è ora possibile condividere i link ai file audio registrati, così chiunque può ascoltarli, anche se non hanno un telefono Pixel. Chi riceve il link condiviso viene rimandato sul portale recorder.google.com, dove può ascoltare la clip audio, leggere la trascrizione dell'audio e cercare parole in essa. E' anche possibile eseguire il backup delle registrazioni sul proprio account Google per tenerle al sicuro e accedervi facilmente da qualsiasi dispositivo. Maggiori informazioni si possono trovare all'indirizzo web g.co/pixel/recorder.

 
Google Pixel Recorder si aggiorna per consentire la condivisione delle clip audio
Google Pixel Recorder si aggiorna per consentire la condivisione delle clip audio
 

L'ultimo aggiornamento software per Pixel include anche nuovi sfondi, alcuni dei quali celebrano diversi momenti culturali durante l'anno (come la recente Giornata internazionale della donna l'8 marzo) con opere d'arte di artisti di tutto il mondo.

In Gboard su Pixel introdotto lo strumento "Scrittura intelligente" ('Smart Compose'), che fa uso dell'apprendimento automatico per aiutare a completare le frasi durante la digitazione, rendendo più semplice inviare e rispondere ai messaggi, suggerendo frasi comuni per ridurre la digitazione ripetitiva e potenziali errori di battitura. Al momento funziona solo in alcune app di messaggistica, solo in inglese e negli Stati Uniti.

 
Google Pixel Smart Compose
Google Pixel Smart Compose
 

L'aggiornamento introduce anche una nuova schermata 'Buonanotte' per quando si posiziona il telefono su Pixel Stand (la stazione di ricarica per i telefoni Pixel (venduta separatamente) con notifiche e disegni ridisegnati. Questa funzione è disponibile sui telefoni Pixel con capacità di ricarica wireless quali Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 4, Pixel 4 XL e Pixel 5.

 
Google Pixel su Pixel Stand con schermata 'Buonanotte'
Google Pixel su Pixel Stand con schermata 'Buonanotte'
 

Infine, Google ha annunciato l'arrivo di una nuova funzione di Google Fit che consentirà di misurare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria utilizzando solo la fotocamera del telefono: sarà presto disponibile prima per i possessori di telefoni Pixel, successivamente anche su dispositivi Android di altri produttori. Sarà possibile grazie all'analisi dei dati raccolti dai sensori, sempre più avanzati, integrati negli smartphone. 

"I dispositivi mobili sono diventati strumenti quotidiani essenziali per le persone di tutto il mondo, dal rimanere in contatto allo scattare foto e accedere alle informazioni" ha dichiarato Shwetak Patel, Director of Health Technologies di Google Health, in un post sul blog di Google. "Grazie ai sensori già integrati negli smartphone, come il microfono, la fotocamera e l'accelerometro, questi dispositivi possono essere utili anche per la salute e il benessere quotidiano. La frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria sono due segni vitali comunemente usati per valutare la tua salute e il tuo benessere. A partire dal prossimo mese, Google Fit ti consentirà di misurare la frequenza cardiaca e respiratoria utilizzando solo la fotocamera del telefono. Queste funzionalità saranno disponibili nell'app Google Fit per telefoni Pixel, con l'intenzione di espandersi a più dispositivi Android." Attenzione, le rilevazioni non dovranno essere utilizzate per scopi medici:  "Sebbene queste misurazioni non siano destinate alla diagnosi medica o alla valutazione di condizioni mediche, ci auguriamo che possano essere utili per le persone che utilizzano l'app Google Fit per monitorare e migliorare il benessere quotidiano" ha detto Patel.

Come si potrà misurare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria utilizzando solo la fotocamera del telefono:
Tramite la camera nell'app Google Fit, la frequenza respiratoria si potrà misurare semplicemente inquadrando la testa e la parte superiore del busto con la fotocamera anteriore del telefono e respirando normalmente; la frequenza cardiaca si potrà misurare posizionando il dito sull'obiettivo della fotocamera posteriore. Le misurazioni si potranno salvare nell'app Google Fit per monitorare le tendenze nel tempo, insieme ad altre informazioni su salute e benessere personali. Google ha sviluppato queste due nuove funzionalità completando studi clinici per convalidarle, in modo che funzionino in una varietà di condizioni del mondo reale e per il maggior numero di persone possibile.

 

 
Google Fit - come funziona la misurazione della frequenza respiratoria tramite fotocamera
Google Fit - come funziona la misurazione della frequenza respiratoria tramite fotocamera
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria