Google Stadia su Android TV e Chromecast con Google TV

Google Stadia dal 23 giugno 2021 disponibile sui dispositivi Android TV e Google TV.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal 23 giugno 2021, Google Stadia è ora disponibile su Chromecast con Google TV e sui dispositivi alimentati dal sistema operativo Android TV o Google TV. E’ quindi possibile giocare in streaming ai giochi disponibili nel catalogo della piattaforma sul modello più recente di Chromecast disponibile ma tantissimi dispositivi di streaming alimentati dai sistemi operativ Android TV e Google TV, con un buon numero di modelli compatibili già dal lancio.

Per chi non conosce Stadia, si tratta della piattaforma di videogiochi in streaming di Google che ha debuttato prima negli su smart tv attraverso Chromecast Ultra e il controller Stadia mentre oggi è arrivata su diversi tipi di hardware quali laptop, desktop, telefoni e tablet compatibili attraverso anche controller di gioco di terze parti. Il 23 giugno è arrivato il supporto nativo tramite app ufficiale su dispositivi Android TV/Google TV. Su questi Stadia supporta – per gli abbonati a Stadia Pro – il 4K a 60fps e l’audio 5.1 surround. Compatibili sono tutti i giochi disponibili su Stadia. I giochi non si devono scaricare, caratteristica della piattaforma di Google è che il gaming avviene in streaming (quindi sarà necessario disporre di una connessione internet veloce, di un minimo di 10 Mbps (per video HD 720p 60fps e audio stereo) a 35Mbps (video 4k HDR 60fps audio 5.1), passando per 20Mbps (video FHD 1080p HDR 60fps audio 5.1). 

Per questo lancio iniziale su TV, dal 23 giugno Stadia è ufficialmente supportato sui seguenti dispositivi:
– Chromecast con Google TV
– Hisense Android Smart TVs (U7G, U8G, U9G)
– Nvidia Shield TV
– Nvidia Shield TV Pro
– Onn (Streaming Stick FHD e dispositivi streaming UHD)
– Philips 8215, 8505, e OLED 935/805 Series Android TVs
– Xiaomi MIBOX3 e MIBOX4

Per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo Android TV non presenti in questo elenco, l’app è scaricabile dal Play Store anche su questi (come Sony Android TV) e gli utenti possono attivare il supporto sperimentale per giocare a Stadia. Anche se questa funzione è ancora in fase di sviluppo e non tutti i dispositivi con sistema operativo Android TV potrebbero funzionare perfettamente, permette comunque di provare Stadia e giocare ai giochi disponibili nel catalogo della piattaforma anche se non si ha un dispositivo Android TV tra quelli sopra elencati. Un po’ come avviene sui telefoni Android: non tutti i modelli sono certificati da Stadia, ma su quelli senza supporto ufficiale è comunque possibile giocare attivando il supporto sperimentale. Sui dispositivi con attivo il supporto sperimentale potrebbero verificarsi dei problemi durante le sessioni di gioco, ma per molte persone è sempre ‘meglio di niente’.

Per iniziare, basta cercare, scaricare e installare l’app Stadia dal Play Store, quindi avviarla dalla riga "Le mie app" sulla TV e premere "Continua" nella schermata di attivazione. Seguire quindi le indicazioni sullo schermo per loggarsi con un account Stadia essitente o per crearne uno nuovo. E’ possibile giocare a Stadia su un dispositivo con sistema operativo Android TV o Google TV utilizzando un controller Stadia o un controller bluetooth compatibile che si potrebbe già possedere (al momento sulla TV con Chromecast Ultra è compatibile solo il controller Stadia, non sappiamo se su Android TV è possibile da subito utilizzare controlller DualShock 4 o Xbox come sui dispositivi Android o via Chrome su PC).

I dispositivi Android TV/Google TV vanno quindi ad aggiungersi all’elenco dei dispositivi compatibili con Stadia già comprensivo di laptop, desktop, tablet e telefoni. Oggi, il catalogo di Google Stadia comprende oltre 180 giochi (elenco sempre aggiornato su stadia.com). 

Google Stadia su Android TV

Impostazioni privacy