Google Ricerca ha registrato record di traffico durante la Finale della Coppa del Mondo FIFA 2022

Sundar Pichai ha annunciato che Google Ricerca ha registrato il traffico più alto di sempre durante la Finale della Coppa del Mondo FIFA 2022, come se il mondo intero stesse cercando una cosa sola. Per festeggiare la vittoria dell'Argentina, Google nella pagina dei risultati di ricerche a tema 'Coppa del Mondo 2022' mostra fuochi d'artificio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Domenica 18 dicembre 2022 si è giocata la finalissima della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 tra Francia e Argentina, con quest’ultima che si è aggiudicata la vittoria ai rigori. Google ha deciso di rendere omaggio alla squadra vincitrice di questa 22a edizione del torneo mostrando fuochi d’artificio festosi e anche che compongono la bandiera dell’Argentina nella pagina dei risultati nel suo motore di ricerca: basta cercare una frase a tema, come "Coppa del Mondo" per vedere sullo schermo i fuochi d’artificio scoppiettare, almeno virtualmente.

Inoltre, il CEO di Google Sundar Pichai ha condiviso sulla sua pagina Twitter una statistica interessante: mentre Argentina e Francia erano sul campo dello stadio Iconico di Lusail a giocarsi il titolo della Coppa del Mondo 2022, Google Ricerca ha registrato il traffico più alto di sempre, come "se il mondo intero stesse cercando una cosa sola" ha detto Pichai.

"Search recorded its highest ever traffic in 25 years during the final of #FIFAWorldCup, it was like the entire world was searching about one thing!" è il tweet completo postato da Pichai il 19 dicembre 2022 alle ore 05:22.

Anche il CEO di Apple, Tim Cook, si è congratulato con l’Argentina, twittando: "One of the greatest games I’ve ever seen. Congratulations Argentina!".

standard

Google si è impegnata molto per tenere informati e intrattenere i propri utenti interessati a questa manifestazione sportiva dall’inizio alla fine, proponendo diverse iniziative e funzionalità, soprattutto su smartphone e tablet Android. Per esempio, bastava digitare nel motore di ricerca frasi come "Coppa del Mondo" o "Mondiali/e di Calcio" o anche solo "Mondiali/e" per visualizzare informazioni sui match in programma e ricevere notifiche delle partite da non perdere. I proprietari di dispositivi Android hanno potuto aggiungere dei widget sulla homescreen per avere a portata di mano i risultati in tempo reale dei match di loro interesse. Google ha anche sviluppato un suo gioco multiplayer online, giocabile direttamente nella pagina dei risultati della ricerca di una partita nel momento in cui si stava svolgendo nella vita reale. Su Yuotube, il canale ufficiale di FIFA e i canali ufficiali delle emittenti televisive che hanno seguito il torneo hanno proposto video dedicati alla manifestazione sportiva, mentre gli abbonati a YouTube TV ‘4k Plus’ hanno potuto godersi tutte le 64 partite in altissima definizione. Infine, sui dispositivi Google TV, nella scheda ‘Per te’, una nuova riga di contenuti attivata per l’occasione ha permesso di esplorare i contenuti della Coppa del Mondo come partite in diretta, highlights, riepiloghi e altro da FIFA+ e emittenti detentori dei diritti di trasmissione del torneo.   

Impostazioni privacy