Recensione LG Q8 con doppio display, doppia fotocamera e DAC audio

Recensione LG Q8 con doppio display, doppia fotocamera e DAC audio

LG Q8 arriva in Italia in esclusiva Amazon a 599 euro ma spesso il prezzo cala in maniera molto interessante, scopriamo insieme questo nuovo dispositivo che porta davvero il lato multimediale al Top.

 

Scritto da , il 09/11/17

Seguici su

 
 

LG Q8 è un prodotto che arriva in Italia su Amazon a 599 euro anche se spesso lo abbiamo visto in offerta a 200 euro in meno del listino, ne vale la pena? Scopriamolo insieme nella nostra recensione dato che lo abbiamo provato per diverse settimane.

All’interno della confezione di vendita troviamo lo Smartphone, alimentatore da parete rapido che ricarica la batteria in poco più di un’ora, cavo USB Type C, cuffie in-ear con filo il tessuto, gommini per l’adattamento delle cuffie, spilla per estrarre il vano Sim ed ovviamente manuali guida.

Esteticamente è un prodotto già visto che riprende le linee del G5, non c’è una profonda ottimizzazione delle cornici ma il design è comunque interessante ed i materiali sono all’altezza dato che troviamo vetro Gorilla Glass e metallo con inserti in plastica solo dove sono contenute le antenne.

La sensazione al tatto è ottima ed il prodotto è molto maneggevole.

Senza girarci tanto intorno va detto che LG Q8 è la variante Europea del V20 Mini chiamato anche V34 e presentato un anno fa, nonostante questo la sua parte multimediale lo rende ancora al passo con i tempi e sotto certi aspetti anche superiore ad alcuni dispositivi appena presentati.

 
LG Q8 Display
LG Q8 Display
 

Parliamo di display dato che qui troviamo un doppio pannello, il primo da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD 2540 x 1440 pixel con tecnologia LED IPS, 564 pixel per pollice e qualità eccellente sotto ogni aspetto ed il secondo posto superiormente con risoluzione di 1040 x 160 pixel che viene invece utilizzato per visualizzare le notifiche a schermo spento ed acceso e per la gestione delle scorciatoie rapide.

Questa soluzione di doppio display ci è particolarmente piaciuta perchè permette un controllo completo del prodotto anche a display spento (per esempio è possibile accendere o spegnere la torcia) e permette anche di non avere fastidiosi banner di notifica durante l’utilizzo, ovviamente il tutto è personalizzabile ed il funzionamento è lo stesso visto sul V10 che abbiamo provato al seguente indirizzo.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core da 2 Ghz con GPU Adreno 530, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB.

La soluzione adottata non è l’ultima presentata da Qualcomm dato che il processore risale al 2015 ma nonostante questo le prestazioni sono quelle di un Top di gamma sia nell’utilizzo quotidiano sia nei giochi con grafica 3D avanzata che girano al massimo del dettaglio, a volte leggermente scalda ma mai fino a dar fastidio.
Leggi anche:
 
LG Q8
LG Q8
 

Nota dolente la batteria da 3000 mAh che con questo processore e questo display si traducono in autonomia di medio livello, a sera con utilizzi mediamente intensi si arriva ma superate le 3 ore di display attivo inizierete a cercare un caricatore, fortunatamente presente quello rapido.

Dove LG Q8 convince è nel reparto ricezione ed audio, qui troviamo addirittura un DAC integrato ovvero un convertitore di audio da digitale ad analogico che, utilizzando cuffie di qualità, ci permette di avere un suono che difficilmente troviamo su un telefono, sono inoltre presenti diverse impostazioni di personalizzazione.

Buono anche l’audio in capsula durante le chiamate, presente l’LTE, l’NFC ed il Wi-Fi a doppia banda.
 
LG Q8
LG Q8
 

LG Q8 convince anche nel reparto fotografico che qui trova nella parte anteriore un sensore da 5 megapixel f/1.9 grandangolare (120 gradi) di buona qualità e sul retro un doppio sensore, il primo da 13 megapixel con OIS, apertura focale di 1.8 e 78 gradi di percezione mentre il secondo è da 8 megapixel con f/2.4 e grandangolo di 120 gradi.

Come ripetiamo sempre questa è la miglior implementazione della doppia fotocamera su uno Smartphone, LG Q8 scatta fotografie di ottima qualità, ha tantissime impostazioni che vi permettono di migliorare i vostri risultati ed troviamo anche una messa a fuoco tra le più veloci.

Al seguente indirizzo la nostra galleria di foto scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella video recensione a fine articolo il video di test.
 
LG Q8
LG Q8
 

Non abbiamo menzionato la presenza del lettore delle impronte digitali posto sul retro che nasconde anche il tasto di accensione, il suo funzionamento è preciso e veloce.

Altra caratteristica è la presenza delle certificazione IP67 che assicura resistenza ad immersioni fino ad un metro per 30 minuti.

Il software è basato su Android Nougat 7 quindi l’arrivo di Oreo non dovrebbe essere un problema, l’interfaccia è la solita di LG diventata nel corso dei vari anni leggera ma allo stesso tempo ricca di funzioni e personalizzazioni.

Arrivando alle conclusioni di questa recensione possiamo dire che LG Q8 è davvero molto interessante perchè porta caratteristiche che spesso non troviamo sugli Smartphone tradizionali, il prezzo di 599 euro però lo mette al fianco di LG G6 che tra l’altro online costa anche relativamente meno, al giusto prezzo si tratta di un buon acquisto ma il listino è senza ombra di dubbio azzardato.

Non ci resta che lasciarvi alla nostra recensione video in cui potrete vedere in azione il prodotto, non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram!

Recensione LG Q8, DAC Audio, doppio display e Dual Camera!



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind