LG al CES 2019 con TV OLED arrotolabile, Nanocell TV, Soundbar con Google Assistente, Smart Mirror, Xboom, HomeBrew, Smart Kitchen, monitor da gaming

LG Electronics si presenta al CES 2019 mettendo in mostra le sue ultime novità  in ambito di smart kitchen, monitor PC 'Ultra' e 'murales' di tanti display OLED Open Frame di grandi dimensioni oltre a nuove soundbar con Google Assistant integrato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG Electronics continua ad investire nel mercato della cucina intelligente e al CES 2019 – in programma dal 8 al 11 gennaio – si presenta grazie ad una serie di nuove partnership con nuovi prodotti per la ‘cucina intelligente’ con l’obiettivo di creare un’esperienza culinaria sempre migliore. Tra gli accordi piu’ recenti ci sono quelli siglati con Innit, SideChef e Drop, con in particolare quest’ultimo che ha ideato la piattaforma Drop KitchenOS. Secondo LG, la crescente integrazione degli elettrodomestici sarà importante per rendere la ‘smart kitchen’ sempre più attraente per i consumatori. La linea per la cucina connessa di LG, composta da forni, frigoriferi e lavastoviglie punta sempre più a semplificare la fase di preparazione e cottura e quella di pulizia.

Per rendere più semplice la consultazione di ricette, per esempio, LG ha introdotto lo Smart Display ThinQ WK9 con intelligenza artificiale integrata e touch screen da 8 pollici per consentire di utilizzare l’Aassitente Google con comandi vocali lasciando le mani libere per cucinare seguendo le ricette fornite da Innit.

In occasione del CES 2019, inoltre, LG presenta LG HomeBrew, una macchina per la produzione di birra artigianale a capsule che va a completare il portafoglio dei prodotti della smart kitchen di LG che include anche il frigorifero InstaView ThinQ e la lavastoviglie QuadWash. Già vincitore del CES Innovation Award 2019, LG HomeBrew rende il processo di produzione della birra facile grazie alle sue capsule monouso, all’algoritmo di fermentazione ottimizzato con un preciso test della temperatura e della pressione e alla pratica funzione autopulente – è il prodotto ideale per chi cerca la soddisfazione di crearsi la propria birra. Il dispositivo funziona con la semplice pressione di un pulsante e l’uso di capsule monouso che contengono malto, lievito, olio di luppolo e aromi: come farsi un caffè con le cialde, il consumatore deve solo premere un pulsante mentre LG HomeBrew automatizza l’intera procedura, dalla fermentazione, carbonatazione e invecchiamento della birra fino al servizio e alla pulizia della macchina con una igienizzazione automatica utilizzando solo acqua calda. Attraverso un’app gratuita per dispositivi Android e iOS, poi, si puo’ controllare lo stato della macchina in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. HomeBrew è progettato per consentire di produrre in casa diverse tipologie di birra, le piu’ diffuse: la American IPA dal tradizionale gusto di luppolo, la American Pale Ale, la English Stout, la Witbier in stile belga e la Czech Pilsner. HomeBrew arriva a produrre fino a cinque litri di birra in circa due settimane, a seconda del tipo di birra.

Lg con la sua ‘cucina intelligente’ immagina un futuro in cui si potrà sorseggiare una birra mentre si leggono ricette sul display incorporato nel frigorifero e, dopo aver trovato il piatto giusto, la ricetta potrà essere inviata al forno che inizierà il preriscaldamento alla giusta temperatura. E dopo aver cucinato, la funzione EasyClean del forno rimuoverà eventuali residui di cibo che potrebbero aver sporcato l’interno. Infine, la stessa ricetta potrà essere inviata direttamente alla lavastoviglie QuadWash per un’impostazione ottimale per garantire la migliore pulizia delle stoviglie utilizzate.

I visitatori del CES 2019 potranno sperimentare le nuove funzioni della smart kitchen di LG dall’8 all’11 gennaio 2019 a Las Vegas.

LG HomeBrew

LG Smart Kitchen forno

Al CES 2019 di Las Vegas, LG presenta anche due nuovi monitor PC “Ultra”, uno (modello 49WL95 da 49 pollici) che entra a far parte della linea UltraWide (formato 21:9 e superiore con focus sulla produttività) e uno (modello 38GL950G) che entra nella linea UltraGear (con focus sull’esperienza di gaming potenziata combinando una elevata qualità delle immagini con una elevata velocità di elaborazione).

Il monitor PC UltraWide di LG (modello 49WL95) è dotato di un ampio schermo curvo da 49 pollici con formato 32:9 con un numero effettivo di pixel pari a 5120×1440 (equivalente a due monitor da 27” Quad High Definition affiancati) e di 108 pixel per pollice (ppi). Progettato per l’uso per qualsiasi tipo di attività, questo monitor si adatta in particolare a chi lavora nel mondo della finanza, in ambito IT o nel campo del design e dell’architettura. Il display usa la tecnologia IPS per una riproduzione di colori piu’ accurata, che copre il 99% dello spazio colore sRGB, e supporta la tecnologia HDR10 per visualizzare giochi e video per mostrare colori in una piu alta gamma dinamica. Il monitor PC UltraWide 49WL95 di LG ha la modalità “Picture-by-Picture” (PBP) per visualizzare diversi contenuti affiancati, provenienti da più fonti, e lavorare in contemporanea con più applicazioni, mentre il software Dual Controller consente la connessione a diversi dispositivi, tutti controllabili tramite una singola tastiera e un mouse, interagendo con l’impostazione PBP. Il display ha porte USB Type-C e un supporto sottile in metallo.

Specifiche monitor LG 49WL95C:
Aspect Ratio: 49 pollici 32:9 Curved UltraWide
Risoluzione: Dual QHD (5120 x 1440)
Luminosità: 350 nits (Typical)
Color Gamut: sRGB 99 percent (Typical)
Interfaccia: USB-C x 1, HDMI x 2, DP x 1, USB 3.0 (4 down)
Carica: 85 Watt (via USB-C)
Feature: PBP (3 maximum), Ambient Light Sensor, Color Calibrated, Dual Controller S/W, OnScreen Control S/W
Suono: 10W x 2Ch (with Rich Bass)
HAS Stand: Tilt (-5~15º), Height (110mm), Swivel (-5~15º)
Altro: Enhanced Color

Il monitor Gaming di LG (modello 38GL950G) vanta la tecnologia Nano IPS, supporto per NVIDIA G-SYNC e un refresh rate a 144Hz per un’esperienza di gioco fluida e senza interruzioni mentre la risoluzione è da 3840×1600 e la copertura della gamma di colori DCI-P3 è del 98%. Il monitor ha formato 21:9, schermo curvo e un design quasi borderless con retro-illuminazione Sphere Lighting che offre fino a sei diverse impostazioni di colore dal retro per contribuire anche a ridurre il possibile affaticamento degli occhi.

Specifiche monitor LG 38GL950G:
Aspect Ratio: 38 pollici 21:9 Curved UltraWide
Risoluzione: WQHD+ (3840 x 1600)
Luminosità: 450 nits (Typical)
Color Gamut: DCI-P3 98 percent (Typical)
Interfaccia: HDMI x 1, DP x 1, USB 3.0 (1 up / 2 down)
Feature: 144Hz, NVIDIA G-SYNC, Sphere Lighting, DAS Mode, Black Stabilizer, Crosshair, Gamer Friendly GUI
Suono: N/A (Headphone Out)
HAS Stand: Tilt (-5~15°), Height (110㎜)

Nuovi monitor ‘Ultra’ di LG

LG OLED Open Frame con curvatura regolabile

Spazio al CES 2019 anche per gli OLED Canyon di LG Electronics, installazioni composte da tanti display OLED Open Frame di grandi dimensioni (60 display a ISE, 246 a IFA e al CES), disposti in modo da simulare le forme ondulate di un canyon naturale di roccia. Gli OLED Signage Open Frame Curvi versione Flexible di LG sono ora disponibili per tutte le aziende grazie alla divisione LG Business Solutions che presenta la serie EF5E da 55”. Questi display OLED Open Frame hanno una risoluzione Full HD di 1920×1080 e possono essere facilmente installati sia in orizzontale che in verticale. La novità principale è legata alla possibilità di impostare il grado di curvatura desiderato tramite un calibratore ad hoc. A differenza della generazione di display curvi ma fissi, la nuova soluzione proposta da LG può adattarsi facilmente ad ogni tipo di ambiente. La curva adattabile dei display della serie 55EF5E presenta diversi vantaggi anche dal punto di vista pratico. Gli utilizzatori non solo possono impostare la curvatura iniziale del pannello, ma possono anche cambiarla in seguito, in caso di installazioni successive. Un singolo display può quindi adattarsi a tanti progetti diversi. L’OLED Open Frame curvo di LG permette di riprodurre immagini con un contrasto senza limiti, neri profondi, riproduzione accurata e stabile dei colori e un ampio angolo di visione. La tecnologia OLED si basa su pixel auto-illuminanti, senza alcuna unità retroilluminata. Quando un pixel è spento, non c’è luce latente sullo sfondo; l’area è completamente nera, impedendo cosi’ la dispersione della luce, creando infiniti contrasti.

LG OLED Open Frame con curvatura regolabile

LG per gli appassionati di home theater lancia al CES 2019 la sua nuova gamma di soundbar, quelle ‘barre del suono’ in grado di offrire un audio superiore rispetto a quello offerto dagli altoparlanti del televisore, anche con capacità surround. Per quanto riguarda le nuove soundbar di LG della gamma 2019 – SL10YG, SL9YG e SL8YG – come quelle del 2018 sono realizzate in collaborazione con Meridian Audio che va ben oltre il tuning di base o l’adozione di feature-set: entrambe le aziende hanno unito le forze per progettare la trasmissione del suono per un’esperienza di ascolto superiore. Tra le tecnologie presenti c’è l’Upmix di Meridian in grado di moltiplicare l’audio a due canali su più canali distinti senza generare distorsioni e mantenendo il bilanciamento tonale, aumentando il campo sonoro e migliorando la chiarezza di voci e strumenti principali. Le soundbar SL10, SL9 e SL8 di LG supportano sia Dolby Atmos che DTS:X, per un surround piu’ realistico che sembra provenire da diverse direzioni, e offrono la praticità della connettività intelligente e del riconoscimento vocale AI con l’integrazione di Google Assistant. La gamma 2019 di soundbar di LG include due vincitori del CES Innovation Award, i modelli SL9YG e SL10YG.

LG soundbar SL9YG

TV OLED LG 2019 e TV NANOCELL

LG Electronics al CES 2019 presenta i nuovi modelli di TV OLED 4k serie Z9, W9, E9 e C9 e il TV OLED 8K Z9 da 88 pollici tutti con processore smart di seconda generazione α (Alpha) 9 Gen 2 e dal deep learning. Disponibile già sui TV 2018 con ThinQ AI, Google Assistant è integrato anche nella gamma 2019, permettendo agli utenti di gestire le attività quotidiane, trovare risposte e controllare i dispositivi domestici compatibili. Quest’anno, LG espande le partnership integrando Amazon Alexa nella gamma TV 2019 con ThinQ AI: premendo il pulsante Amazon Prime Video sul telecomando Magic Remote, gli utenti possono gestire dispositivi domestici smart, porre domande, accedere a decine di migliaia di possibilità, e impostare la loro ideale routine Alexa completa di sveglia, informazioni sul traffico e controllo dei programmi TV, il tutto utilizzando solo la propria voce. La gamma di TV LG 2019 con ThinQ AI offre esperienze visivamente ricche grazie ad Alexa mentre si ascolta la musica, si guarda il meteo o si accede ad una delle numerose skill visivamente potenziate. Inoltre, con la nuova funzione di riconoscimento vocale, comprendendo il contesto, i TV consentono richieste più complesse, così che gli utenti non debbano più impartire comandi ripetitivi per ottenere i risultati desiderati.

Il processore α9 Gen 2 è inoltre presente anche sul flagship TV 8K LCD da 75 pollici (modello SM99). La gamma di TV LCD 2019 (serie SM9X e SM8X) viene lanciata con un nuovo nome: NanoCell TV.

Tutti i TV OLED 2019 e alcuni TV NanoCell con ThinQ AI di LG offrono caratteristiche dello standard HDMI 2.1, come l’HFR (high frame rate) per un movimento più fluido e chiaro a 120 fotogrammi al secondo, l’eARC per ‘far passare’ tramite il TV i formati audio di alta qualità ad un dispositivo esterno (soundbar o home theatre), e il variable refresh rate con ALLM – automatic low latency mode.

TV OLED LG 2019 e TV NANOCELL 2019

LG XBOOM 2019

LG Electronics al CES 2019 presenta la nuova e ampliata gamma audio XBOOM, famiglia che comprende sia speaker mini che all-in-one, gli speaker portatili XBOOM Go con Bluetooth e gli smart speaker come XBOOM AI ThinQ. Obiettivo del brand LG XBOOM è di fornire una qualità audio premium capace di massimizzare il piacere di ascolto.

Il nuovo flagship XBOOM mini component (modello CL98) vanta un consistente output di 3.500W e incorpora il Compression Horn per generare un audio nitido e dettagliato in tutti i range di frequenze.

Il top di gamma di LG XBOOM (modello OL100) offre un output di 2.000W e utilizza Blast Horn (un condotto d’aria piegato progettato per creare una pressione acustica che dirige l’aria attraverso un canale di amplificazione) che migliora la riproduzione delle frequenze più alte e le prestazioni dei bassi. Su OL100 è disponibile anche l’impostazione ‘Meridian Mode’ sviluppata in collaborazione con Meridian Audio che rende l’audio piu’ nitido e i bassi più reattivi. 

L’XBOOM OL100 ha la maniglia Grab & Move pensata per la massima portabilità mentre gli altoparlanti Freestyle XBOOM (modelli RK7 e RL4) possono invece essere orientati sia verticalmente che orizzontalmente, e dispongono della maniglia X-Grip per un trasporto semplice.

Disponibili diverse funzionalità: DJ Star sfuma i brani, mette in coda le canzoni successive e le mixa come un DJ; Cross Fader facilita il mix di audio da due fonti diverse; Party Accelerator aumenta la musica in un crescendo graduale combinandosi con luci lampeggianti. Con la app DJ App (disponibile per i dispositivi Android e iOS) si ha accesso ad una serie di effetti come Scratch Mixing e DJ Loop.

Solo sui prodotti della gamma LG XBOOM 2019, Karaoke Star rimuove la parte vocale da tutte le tracce consentendo di cantare mentre la nuova funzione Multi-Color Lighting sincronizza le opzioni di illuminazione con qualsiasi traccia.

Gli altoparlanti della serie LG XBOOM Go PK e RK7 supportano il codec aptX HD.  

LG XBOOM CL98

LG XBOOM CL100

LG XBOOM OL100 E CL98

LG XBOOM OL45

LG XBOOM OL55

LG XBOOM RK7

LG XBOOM RL4

LG Styler Black Tinted Mirror Glass Door

LG Electronics al CES 2019 lancia l’asciugatore di capi LG Styler Black Tinted Mirror Glass Door, vincitore del CES 2019 Innovation Awar, con la capacità di tenere i vestiti puliti e ordinati rinfrescando fino a quattro capi contemporaneamente, compreso un paio di pantaloni nello sportello interno. L’introduzione di Smart Diagnosis e SmartThinQ offre il ​​vantaggio di un supporto rapido e preciso e la possibilità di attivarlo con la voce tramite Google Assistente. Alla base dello Styler vi è la tecnologia LG TrueSteam che elimina oltre il 99,9% dei germi e batteri. Gli indumenti all’interno vengono puliti e stirati, rimuovendo pieghe e odori sgradevoli mentre la funzione Gentle Dry rimuove completamente l’umidità. Inoltre, la tecnologia Heat Pump Drying riduce il consumo di energia riciclando calore dall’aria calda e dall’umida accumulata all’interno dello Styler e la funzione Pants Crease Care assicura capi ordinati e puliti, senza dover stirare. Progettato per famiglie numerose, lo Styler è disponibile anche con maggiore capienza: si tratta di una versione ampliata del Black Tinted Mirror Glass Door che può ospitare fino a cinque capi su grucce mobili (compresi i cappotti a lunghezza intera) e un paio di pantaloni nello sportello.

LG Styler Black Tinted Mirror Glass Door

LG Smart Mirror

LG presenta al CES 2019 anche lo Smart Mirror, uno specchio per la zona notte al quale vengono integrate funzionalità di intelligenza artificiale. Questo specchio può offrire un’esperienza personalizzata con suggerimenti di virtual fashion che permettono di provare e acquistare vestiti senza doverli provare in negozio.

Tanti i prodotti che LG lancia al CES 2019, in programma dall’8 al 12 gennaio 2019 a Las Vegas: le soundbar gamma 2019 – SL10YG, SL9YG e SL8YG; la macchina per la produzione di birra artigianale a capsule LG HomeBrew; il forno LG Smart Kitchen; il monitor PC UltraWide modello 49WL95; il monitor Gaming di LG (modello 38GL950G); i TV OLED del 2019 4k serie Z9, W9, E9 e C9 e il 8K Z9 da 88 pollici; i TV LCD del 2019 chiamati col nuovo nome NanoCell; nuovi speaker della linea Xboom; l’asciugatore di capi LG Styler Black Tinted Mirror Glass Door; lo specchio intelligente LG Smart Mirror. Spazio anche agli OLED Canyon di LG Electronics, ossia installazioni composte da tanti display OLED Open Frame di grandi dimensioni disposti in modo da simulare le forme ondulate di un canyon naturale di roccia.

Andiamo con ordine a scoprire tutte le novità di LG presentate al CES 2019.

LG TV OLED ARROTOLABILE

LG Electronics al CES 2019 di Las Vegas oltre ad avere presentato la nuova generazione di televisori 2019 ha svelato anche il suo primo TV OLED arrotolabile: l’LG Signature OLED TV R (modello 65R9). 

LG TV OLED ARROTOLABILE modello 65R9

Impostazioni privacy