Lg aggiorna con Apple AirPlay 2 e HomeKit i suoi Smart TV 2019, Ufficiale

Lg aggiorna con Apple AirPlay 2 e HomeKit i suoi Smart TV 2019, Ufficiale

I proprietari di iPhone o iPad con iOs 12.4 e di uno Smart TV LG serie 2019 possono trasmettere contenuti dal proprio device mobile sullo schermo piu' grande del televisore.

 

Scritto da il 24/07/19 | Pubblicato in Lg Smart TV | Apple TV | Apple AirPlay 2 | Archivio 2019

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, LG è stato tra i produttori di Smart TV che ha promesso l'arrivo, ad un certo punto del 2019, del supporto di HomeKit e AirPlay 2 di Apple nei suoi televisori intelligenti piu' recenti. Il giorno dopo che LG Australia ha rivelato via Twitter che gli aggiornamenti del firmware dei TV che riceveranno per primi tale supporto saranno in distribuzione da entro una settimana, quindi dalla fine di questo mese di Luglio, è arrivato ora il comunicato ufficiale di LG che annuncia la disponibilità di Apple AirPlay 2 e HomeKit a partire dal 25 luglio sulla sua gamma di TV del 2019, rendendo LG il primo produttore TV globale a supportare HomeKit. Queste funzionalità di Apple vengono aggiunte ai TV compatibili tramite un aggiornamento del firmware per TV OLED, TV NanoCell e TV UHD del 2019 di LG con ThinQ AI.

Leggi anche: Apple AirPlay 2 e HomeKit su Smart TV Sony, LG e Samsung: lista ufficiale dei modelli compatibili

In risposta alla richiesta di un utente "@LG_Australia puoi per favore farmi sapere quando il supporto Homekit sarà abilitato per favore", l'account Twitter ufficiale della divisione australiana di LG aveva risposto il 23 luglio scorso: "Homekit arriverà tra 1 settimana. Gli utenti dovranno aggiornarsi a iOS 12.4 per eseguire Airplay2. LGA". E il giorno dopo quetso tweet è arrivato il comunicato stampa ufficiale di LG a confermare il tutto.

Il tweet non ha solo svelato che l'inizio della distribuzione degli aggiornamenti software inizierà a breve ma anche che per poter trasmettere da iPhone o iPad sugli Smart TV Lg compatibili gli utenti dovranno avere i dispositivi mobili aggiornati ad iOS 12.4, in distribuzione da qualche ora.

Per il momento LG ha dichiarato il supporto per Homekit e Airplay2 solo per i suoi smart TV del 2019: LG OLED (2019), LG NanoCell serie SM9X (2019), LG NanoCell serie SM8X (2019) e LG UHD serie UM7X (2019). Per i modelli del 2018, 2017 e precedenti non è previsto lo stesso supporto.

Non sappiamo se assieme con il supporto per Homekit e Airplay2 arriva sugli Smart TV di LG anche l'app Apple TV nativa, al momento disponibile solo sugli Smart TV di Samsung da un paio di mesi circa.

Con AirPlay 2, i possessori di TV LG 2019 possono trasmettere in streaming senza sforzo i contenuti, compresi i titoli in Dolby Vision, da iPhone, iPad e Mac direttamente sui loro televisori. Gli utenti possono guardare in streaming i loro film e programmi televisivi preferiti dall'app Apple TV e da altre app video, nonché visualizzare le foto direttamente sui loro TV LG. Gli utenti possono anche riprodurre Apple Podcast, Apple Music e musica dalla propria libreria o altri servizi di streaming sulla propria TV LG e altri altoparlanti compatibili con AirPlay 2 nella propria casa contemporaneamente, il tutto sincronizzato. 

HomeKit consente agli utenti di controllare comodamente la propria casa intelligente con l'app Home o tramite Siri sui propri dispositivi Apple. I TV LG possono essere facilmente aggiunti all'app Home, da cui gli utenti possono accedere alle funzioni TV di base come accensione/spegnimento, volume e cambio sorgente. I TV LG possono anche essere aggiunti a scene o automazioni insieme ad altri accessori HomeKit.

"LG rimane all'avanguardia dell'innovazione tecnologica della TV grazie alla nostra ricerca incessante di offrire la migliore esperienza di visione domestica", ha affermato Brian Kwon, presidente delle divisioni Mobile Communications e Home Entertainment di LG. "Con il supporto di Apple AirPlay 2 e HomeKit, stiamo dimostrando il nostro impegno nell'offrire vantaggi per i consumatori che vanno oltre la migliore qualità delle immagini della categoria."

Apple AirPlay 2 e HomeKit inizieranno ad essere distribuiti ai proprietari di televisori LG compatibili sopra elencati in oltre 140 paesi a partire dal 25 luglio, con l'aggiornamento che continuerà ad essere distribuito nelle settimane successive.

Articolo aggiornato il 24 luglio 2019 in seguito la comunicazione ufficiale di LG riguardo l'arrivo di Apple AirPlay 2 e HomeKit nei suoi Smart TV da fine Luglio.