LG a IFA 2022 con TV OLED Flex pieghevole, Styler ShoeCase e ShoeCare, purificatore d'aria PuriCare Aero Furniture, display Ergo AI UltraFine e monitor gaming UltraGear OLED

LG a IFA 2022 con TV OLED Flex pieghevole, Styler ShoeCase e ShoeCare, purificatore d'aria PuriCare Aero Furniture, display Ergo AI UltraFine e monitor gaming UltraGear OLED

A IFA 2022, LG presenta nuovo frigorifero combinato con finitura Metal Fresh e Compressore Linear Inverter a risparmio energetico, purificatore d'aria PuriCare Aero Furniture con design personalizzabile studiato per sembrare un elemento d'arredo e con base di ricarica wireless integrata, display Ergo AI UltraFine con regolazione automatica della posizione, monitor gaming UltraGear OLED con schermo curvo, le nuove soluzioni LG Styler ShoeCase e ShoeCare per tenere curate e organizzate le proprie scarpe, e un televisore intelligente con schermo da 42 pollici OLED pieghevole.

 

Scritto da il 03/09/22 | Pubblicato in IFA 2022 | LG | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

In occasione di IFA Berlino 2022 (2-6 settembre), LG Electronics presenta una serie di nuovi prodotti, tra cui: un nuovo frigorifero combinato con finitura Metal Fresh e Compressore Linear Inverter a risparmio energetico, un nuovo purificatore d'aria PuriCare Aero Furniture che serve da elemento d'arredo e con base di ricarica wireless integrata, il nuovo display Ergo AI UltraFine (32UQ890) con regolazione automatica della posizione, il monitor gaming UltraGear OLED (45GR95QE) con schermo curvo, il nuovo TV LG OLED Flex (LX3) con schermo da 42 pollici OLED pieghevole e le due nuove soluzioni per tenere curate e organizzate le proprie scarpe LG Styler ShoeCase e LG Styler ShoeCare.  LG ha inoltre annunciato la propria partecipazione alla Home Connectivity Alliance. 

Cercheremo di raccogliere in questa pagina tutti gli annunci di LG nell'ambito di IFA 2022. 
Ultimo aggiornamento: 03.09.2022

Leggi anche:
Leggi anche:

Frigorifero combinato con finitura Metal Fresh e Compressore Linear Inverter

In occasione di IFA Berlino 2022, LG Electronics ha presentato il suo nuovo frigorifero combinato con finitura Metal Fresh e Compressore Linear Inverter a risparmio energetico, un vano interno migliorato e tecnologie sviluppate per la conservazione della freschezza dei prodotti.

"Il nuovo frigorifero combinato sfrutta le tecnologie all'avanguardia di LG per mantenere gli alimenti freschi più a lungo, offrendo al contempo efficienza energetica e una serie di funzioni per il comfort di utilizzo", ha dichiarato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. "Progettato tenendo a mente la sostenibilità e per offrire una migliore esperienza in cucina, il nostro nuovo frigorifero offre le prestazioni, la comodità e lo stile che il mercato europeo ci chiede."

Questo prodotto viene presentato con una classificazione energetica "A", sulla scala degli standard di classificazione energetica degli elettrodomestici rivisitata nel marzo 2021 dalla Commissione Europea. Nell'ambito di questa revisione, è stato introdotto un nuovo sistema di classificazione delle etichette energetiche, con valutazioni che vanno da A a G invece della precedente scala da A+++ a D [per maggiori info: ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_818].
Per ottenere questa classificazione energetica "A", LG ha spiegato di aver lavorato al miglioramento della struttura del condensatore e di aver migliorato l’erogazione del flusso d'aria fredda rendendola più efficiente e uniforme in tutto il frigorifero. Inoltre, il prodotto monta un compressore Linear Inverter, grazie al quale il congelatore è in grado di ridurre del 10% il consumo energetico annuo rispetto agli altri modelli di frigorifero LG con classificazione energetica A. Secondo il produttore, questo si traduce in una riduzione dell'impronta energetica domestica e ad un risparmio sulla bolletta dell'elettricità stando ai risultati di test di consumo energetico condotti con frigoriferi/congelatori domestici secondo lo standard IEC 62552 - il consumo annuo di energia del nuovo congelatore di LG è di 99KWh, mentre il consumo annuo di energia del congelatore tradizionale di LG è di 110kh.

Questo nuovo frigorifero è dotato delle tecnologie LG per il miglioramento del mantenimento della freschezza. LinearCooling riduce le variazioni di temperatura all’interno del frigorifero, sulla base dei risultati dei test UL con metodo di prova interno di LG tramite misurazione della variazione termica media da picco a picco nello scomparto degli alimenti freschi, effettuato tra i modelli Combinato LG GBB72NSDFN (±0.5 gradi Centigradi) vuoto e a temperatura normale. DoorCooling+ indirizza l'aria fredda dalla parte superiore del vano porta verso aree della porta difficili da raggiungere, come il cestello anteriore.

Inoltre, il nuovo prodotto è anche smart: può essere controllato e monitorato a distanza tramite l'app LG ThinQ, grazie alla quale è possibile gestire le impostazioni e controllare lo stato di funzionamento da remoto.

Da segnalare anche la disponibilità di un ripiano pieghevole a due livelli, ripiegabile per ospitare alimenti e confezioni più grandi quando necessario, e di un portabottiglie, capace di contenere fino a cinque bottiglie di vino contemporaneamente.

Al momento non ci sono informazioni circa prezzi e disponibilità di questo prodotto.  

 
Il frigorifero combinato LG presentato a IFA 2022
Il frigorifero combinato LG presentato a IFA 2022
 

Purificatore d'Aria LG Aero Furniture

In occasione di IFA Berlino 2022, LG Electronics ha presentato il nuovo purificatore d'aria PuriCare Aero Furniture modello 'table-type', parte della Collezione Objet, con design personalizzabile studiato per sembrare un elemento d’arredo. Si presenta con dimensioni piuttosto ridotte, così da poter essere posizionato anche in spazi piccoli -come una camera da letto singola, uno studio o un monolocale- ed è possibile scegliere il colore della base dell'unità (Crème Rose, Crème Yellow o Crème Grey) e la forma del piano del tavolo (Round o Track). E' in grado di filtrare l'aria a più fasi, combinando i filtri LG Ultra-fine, Dust Collector e Deodorization. Inoltre, la tecnologia LG UVnano può ridurre la presenza di virus e batteri in prossimità della ventola e sulle pale.

Questo purificatore ha sulla parte superiore una base dove si possono posizionare oggetti, mentre sulla parte inferiore integra i comandi per l'accensione e lo spegnimento e per la gestione del flusso d'aria oltre che delle funzioni di illuminazione d'atmosfera. Vicino al bordo del tavolo e a filo della superficie, sono presenti dei LED che segnalano connettività Wi-Fi, il livello di qualità dell'aria, l’intensità del flusso e lo stato di aggiornamento (questo indicatore si accende quando è in corso l'installazione di un aggiornamento tramite l'app LG ThinQ). E' inoltre possibile ricaricare smartphone e auricolari wireless che supportano la ricarica wireless tramite il caricatore wireless integrato nel tavolo, che può fornire una ricarica rapida wireless fino a 10W (la velocità varia in base al dispositivo, all'uso, alle condizioni di ricarica e ad altri fattori). E' disponibile anche la funzione di illuminazione d'atmosfera controllabile tramite l'app LG ThinQ.

All'insegna della sostenibilità, questo prodotto è realizzato con componenti in plastica riciclabile ricavata da vecchi elettrodomestici e prodotti elettronici, e al packaging realizzato con materiali riutilizzabili.

PuriCare Aero Furniture sarà proposto in otto colori diversi, il prezzo resta però al momento sconosciuto.
LG ha anticipato che intende presentare, nel prossimo futuro, anche alcune versioni in edizione limitata di questo nuovo purificatore d'aria. Tra queste, modelli con decorazioni da tavolo realizzate da noti artisti, come il pittore sudcoreano Kim Sun-woo, e modelli realizzati con materiali sostenibili di nuova generazione. 
Leggi anche:
 
Purificatore d'Aria LG PuriCare Aero Furniture
Purificatore d'Aria LG PuriCare Aero Furniture
 

LG entra nella Home Connectivity Alliance

LG Electronics ha annunciato la propria nomina all’interno del Board of Directors della Home Connectivity Alliance (HCA), l'organizzazione nata nel 2022 con l’obiettivo di realizzare un ecosistema di connessione domestica sicuro e interoperabile all'interno del quale dispositivi e servizi smart sviluppati da brand differenti possono funzionare assieme grazie al potenziamento e all'attuazione di linee guida in materia di interoperabilità Cloud-to-Cloud (C2C). Maggiori informazioni in QUESTO approfondimento

LG monitor gaming UltraGear OLED (45GR95QE)

In occasione di IFA 2022, LG Electronics ha presentato il suo nuovo monitor gaming UltraGear OLED (modello 45GR95QE) con schermo curvo (800R) da 45 pollici in formato 21:9 e con risoluzione WQHD (3440x1440 pixel) e frequenza di aggiornamento a 240Hz. Inoltre, questo monitor si presenta con un tempo di risposta di 0.1 millisecondi Gray-to-Gray (GtG), copertura del 98.5% dello spazio colore DCI-P3, supporto per HDR10, porte HDMI 2.1 (con funzionalità come il Variable Refresh Rate - VRR) e DisplayPort 1.4. Il pannello è trattato antiriflesso per aumentare la chiarezza delle immagini, mentre la tecnologia OLED aiuta a ridurre l’affaticamento della vista (ideale per le sessioni di gioco più lunghe).

Specifiche tecniche Monitor Gaming UltraGear OLED (45GR95QE):
Display: OLED (AGLR)
Ampiezza schermo: 45’’
Risoluzione: WQHD (3440 x 1440)
Color Gamut: DCI-P3 98.5%
Contrast ratio: 1,000,000:1
Frequenza di aggiornamento: 240Hz
Tempo di risposta: 0.1ms GTG
Curvatura: 800R
HDR: HDR10
Connessione: HDMI 2.1 x2, DisplayPort 1.4 x1, USB 3.0 x 1 Upstream, x 2 Downstream, 4pole H/P out (DTS HP:X)
Telecomando: Sì
Supporto: Inclinazione -2º to +15º (Manuale) / Altezza: 110mm (Auto) / Rotazione: ±10º  

 
LG monitor gaming UltraGear OLED (45GR95QE)
LG monitor gaming UltraGear OLED (45GR95QE)
 

LG Ergo AI UltraFine (32UQ890)

In occasione di IFA 2022, LG Electronics presenta il suo nuovo display Ergo AI UltraFine (modello 32UQ890) con regolazione automatica della posizione (altezza da 0 a 160mm, inclinazione da -20º a +20º) grazie ad una webcam integrata che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per analizzare la postura dell’utente. Secondo LG, grazie a questa tecnologia l’utente ottiene la miglior posizione possibile durante l’utilizzo del monitor e quindi evita di assumere posture scorrette. Tre sono le modalità di regolazione: AI Motion, Continuous Motion e Periodic Motion. La prima regola l’altezza e l’inclinazione dello schermo rilevando il movimento degli occhi. Per quanto riguarda le caratteristiche del pannello, 32UQ890 è dotato di pannello LCD IPS da 31.5 pollici di risoluzione 4K (3840x2160 pixel) con una copertura del 95% dello spazio colore DCI-P3 e supporto per l'HDR.

Specifiche tecniche Display Ergo AI UltraFine (32UQ890):
Display: IPS
Ampiezza schermo: 31.5’’
Risoluzione: UHD (3840 x 2160)
Color Gamut: DCI-P3 95%
Contrast ratio: 1,000:1
Frequenza di aggiornamento: 60Hz
Tempo di risposta: 5ms GTG
HDR: HDR10
Connessione: HDMI x1, DisplayPort 1.4 x1, USB 3.0 x1 Upstream x2 Downstream, 3pole H/P out
Speaker: 5W x 2 (MaxxAudio)
Telecomando: Sì
Supporto: Inclinazione: -20º to 20º (Auto/Manuale) / Altezza: 160mm (Auto/Manuale) / Rotazione: ±270º (Manuale) / Estensione: 300mm 

 
LG Ergo AI UltraFine (32UQ890)
LG Ergo AI UltraFine (32UQ890)
 

LG OLED Flex

Alla fiera IFA Berlino 2022, LG Electronics presenta LG OLED Flex (modello LX3), un televisore intelligente con schermo da 42 pollici OLED pieghevole che può passare da una forma piatta a curva con un raggio di fino a 900R. Per impostare la curvatura del display basta premere il tasto dedicato sul telecomando per scegliere uno dei due preset disponibili; in alternativa è disponibile la regolazione manuale che permette di scegliere tra oltre 20 livelli di curvatura quello che meglio si adatta alle proprie esigenze (ciascun livello ha un aggiustamento del 5%). Inoltre, lo schermo è inclinabile verso il basso fino a 10 gradi o verso l’alto fino a 5 gradi ed è dotato di un supporto regolabile in altezza di circa 140mm. Lo stesso supporto integra anche un sistema di illuminazione posteriore che può funzionare in sincronia col video o con l’audio del contenuto riprodotto sullo schermo.

Il pannello display è di tecnologia OLED evo con pixel autoilluminanti, tempo di risposta pari a 0,1ms e un input lag ridotto. LG OLED Flex (LX3) è compatibile con G-SYNC e dotato di certificazione AMD FreeSync Premium. Questo TV monta due diffusori frontali da 40W e il processore Alpha9 Gen 5 con tutta una serie di funzionalità per ottimizzare le immagini.

Per i gamers, LX3 offre caratteristiche e funzioni ad hoc come la funzione di regolazione della dimensione dello schermo virtuale (disponibile da entro la fine dell’anno) accessibile dalla Game Dashboard con anche la possibilità di scegliere dove posizionare l’immagine all'interno dello schermo (in alto, in basso o al centro) - per esempio, si può avere una immagine da 27 pollici nella parte inferiore dello schermo da 42 pollici. LX3 propone anche la nuova app "Game" con screensaver personalizzati, scorciatoie alle app più popolari (come Twitch e YouTube), e l’elenco dei dispostivi esterni connessi, tutto in un’unica schermata. Inoltre, il Game Optimizer è stato migliorato con una serie di impostazioni audio personalizzate per specifici generi, la cui pagina dedicata alle impostazioni audio per i videogiochi include un equalizzatore, le opzioni per abilitare l’AI Game Sound, il Dolby Atmos e la possibilità di configurare le impostazioni audio.

LX3 offre anche la modalità Multi View, per visualizzare contemporaneamente contenuti da due fonti diverse e di selezionare da quale ascoltare l'audio, e lo Switching Hub, che consente di utilizzare il microfono incorporato (che tra l'altro supporta la cancellazione dell'eco) e tutti gli altri dispositivi ad esso collegati tramite le porte USB -come cuffie, tastiera o mouse- con un PC collegato tramite cavo HDMI. Basta premere il pulsante di commutazione della sorgente nella parte laterale del supporto del TV per modificare la connessione del dispositivo tra PC e TV senza dover scollegare e ricollegare nulla manualmente.  Non manca il supporto per Dolby Vision per i giochi in 4K a 120Hz e per specifiche dello standard HDMI 2.1, come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la modalità automatica a bassa latenza (ALLM).

Al momento non ci sono informazioni circa la disponibilità di LG OLED Flex (modello LX3) in Italia.  

 
LG OLED Flex
LG OLED Flex
 

LG Styler ShoeCase e LG Styler ShoeCare

In occasione della fiera IFA Berlino 2022, LG Electronics ha introdotto LG Styler ShoeCase e LG Styler ShoeCare, due nuove soluzioni per tenere curate e organizzate le proprie scarpe. Si rivolgono principalmente agli appassionati di scarpe, che magari collezionano modelli in edizione limitata, come le sneaker, e desiderano esporle in casa.

LG Styler ShoeCase è una soluzione salvaspazio con pannelli trasparenti rivestiti con assorbitore di luce ultravioletta, che aiuta a evitare lo scolorimento causato dalla luce del sole o dall’illuminazione fluorescente. Inoltre, protegge le scarpe dall'umidità. Il design modulare consente di impilare fino a quattro shoecase una sopra, mentre la piattaforma rotante a 360 gradi permette di mettere in evidenza i modelli preferiti.

LG Styler ShoeCare impiega la tecnologia TrueSteam per rinfrescare le scarpe: questa soluzione sfrutta le proprietà assorbenti del filtro Zeo-Dry realizzato in zeolite, materiale di essiccazione ad alte prestazioni comunemente utilizzato per deumidificare e deodorare. L’utilizzo di TrueSteam è regolabile in base al tipo di scarpe e di tessuto, quindi si può utilizzare anche per scarpe in cuoio e in camoscio oltre che per quelle sportive. Un ciclo 'standard' è in grado di rinfrescare quattro paia di scarpe in 37 minuti senza fare troppo rumore (35 decibel). Altre funzioni disponibili sono 'Moving Nozzle' che asciuga l’interno delle scarpe ed è regolabile in base all’altezza di ogni paio di scarpe, e 'Dual Care System' che permette di pulire contemporaneamente due tipi di scarpe con tessuti diversi rispettando le diverse esigenze dei materiali.

Entrambi questi nuovi Styler sono smart, e si possono gestire anche da remoto tramite l’app ThinQ per dispositivi iOS e Android. Nel centro aggiornamenti di questa app, LG prevede anche di riuscire ad offrire in futuro nuove funzionalità e caratteristiche frutto di collaborazioni che sta stringendo con diversi marchi lifestyle. 

 
LG Styler ShoeCare e ShoeCase
LG Styler ShoeCare e ShoeCase