LG al CES 2023 tra nuovi TV OLED, Soundbar, Elettrodomestici smart e altri nuovi prodotti

LG ha tenuto una conferenza stampa al CES 2023 il 4 gennaio per presentare la roadmap e i nuovi prodotti che introdurrà  nel 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG Electronics presente al CES 2023, la fiera più attesa ogni anno dall’industria dell’elettronica di consumo, in programma dal 5 all’8 gennaio 2023 a Las Vegas. Oltre ad essere presente con uno stand espositivo in fiera, l’azienda ha tenuto la conferenza stampa ‘LG World Premiere’ ispirata al tema "Life’s Good" mercoledì 4 gennaio 2023 dalle ore 17.00 italiane (ore 8:00 Pacific Standard Time)  presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, visibile a tutti in livestreaming tramite il canale ufficiale YouTube ‘LG Global’ (replay ufficiale qui sotto disponibile). 

Ad aprire la conferenza stampa è stato il CEO di LG Electronics, William Cho, che sul palco ha presentato la sua vision del futuro dell’azienda impegnata nel realizzare innovazioni che possano garantire una vita migliore e un futuro sostenibile per tutti, illustrando le principali aree di focus per il 2023 e per gli anni successivi. Nel suo discorso, il CEO si è concentrato "sulle innovazioni create dall’azienda per offrire una vita migliore alle persone, delle nuove sfide intraprese per ampliare l’esperienza dei clienti e della promessa di LG di proteggere l’ambiente e contribuire alla creazione di una società più inclusiva" sottolineando che l’azienda ha sempre creduto che la soluzione risieda nelle persone: “Le persone rappresentano l’inizio e la fine di ogni innovazione che sviluppiamo, ed è grazie a questa innovazione che intendiamo portare un sorriso sui loro volti”, ha detto Cho. 

L’azienda, inoltre, ha presentato al CES 2023 nuovi prodotti e soluzioni smart per la vita quotidiana, tra cui nuovi televisori OLED, soundbar, monitor, laptop e altro ancora che sono in arrivo sul mercato. Nei paragrafi successivi abbiamo raccolto il meglio di queste novità. Oltre a queste, l’azienda ha presentato anche anche alcuni prodotti sviluppati nell’ambito del suo progetto LG Labs, comprensivo di prodotti, servizi e attività di marketing basati su idee sperimentali e concetti creativi provenienti sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda. Tra questi: “Hover Gym”, soluzione per il fitness che utilizza la tecnologia di controllo del motore che consente di allenarsi senza manubri separati; “excicle”, soluzione che offre una esperienza di ciclismo indoor; “brid. zzz”, soluzione per aiutare a dormire meglio grazie alla rilevazione delle onde cerebrali per creare ritmi che aiutano nel rilassamento; “pluspot”, piattaforma di servizi che mette a disposizione dei premi quando mezzi di trasporto come le biciclette elettriche e i kickboard elettrici vengono posizionati sulle sue stazioni di ricarica wireless.

LG ha annunciato anche di essere al lavoro per ampliare il proprio portafoglio per includere nuove aree di business come la ricarica dei veicoli elettrici (EV), la salute digitale e i servizi di contenuti per la piattaforma webOS che alimenta i suoi televisori intelligenti. Al contempo, l’azienda ha previsto di aumentare i propri investimenti in tecnologie come l’intelligenza artificiale e il 6G, oltre a collaborare con le startup attraverso LG NOVA (LG North American Innovation Center). 

In chiusura di conferenza stampa, Cho ha ricordato l’impegno dell’azienda nell’iniziativa chiamata Global IT Challenge per i giovani con disabilità (GITC) che, dal 2011, ha permesso ad oltre 4.000 giovani di acquisire competenze in ambito tecnologico con l’obiettivo di eliminare il divario digitale per le persone con disabilità. Il CEO ha ricordato anche la promessa dell’azienda di aumentare l’accessibilità dei prodotti e dei servizi LG per garantire un facile utilizzo da parte di disabili e anziani.

Questa pagina è stata aggiornata durante il periodo del CES 2023 per raccogliere i principali annunci di LG: ultimo aggiornamento 08.01.2023. 

LG ‘Better Life for All’ al CES 2023

La visione ESG nell’area Better Life for All

Al CES 2023, LG dedica un’area del proprio stand alle iniziative a sostegno della sostenibilità, parte della propria visione Enviromental, Social and Governance (ESG). Quest’area è stata chiamata ‘Better Life for All’ ed è stata concepita per dare ai visitatori della fiera una panoramica "dei valori, della determinazione e della dedizione che alimentano il nostro percorso di sostenibilità e una panoramica delle tecnologie e pratiche innovative che stiamo sviluppando per garantire un futuro migliore", come ha anticipato Lee Jeong-seok, head of Global Marketing Center di LG Electronics.

Quest’area, costruita con materiali eco-friendly, mette in evidenza le principali tappe, le iniziative in corso e gli obiettivi di lungo termine dell’azienda nell’ambito della sostenibilità, attraverso tre sezioni dedicate: For the Planet, For People, Our Commitment. La sezione ‘For the Planet‘ presenta le diverse iniziative dell’azienda dedicate all’ambiente e permette di osservare come i materiali recuperati dai rifiuti elettronici, raccolti dal Chilseo Recycling Center (CRC), vengano utilizzati da LG per produrre parti di suoi nuovi prodotti. Inoltre, è possibile scoprire il sito produttivo LG Smart Park (Changwon, Corea del Sud) ad alta efficienza energetica e la nuova tecnologia di riciclo della schiuma di polistirene espanso (EPS) che permette di rendere più eco-friendly l’imballaggio dei prodotti. La sezione ‘For People‘ è dedicata alle soluzioni adottate dall’azienda per rendere i propri prodotti e servizi più accessibili, come lo sviluppo di manuali d’istruzione che includono guide vocali e in lingua dei segni e l’implementazione di funzioni di accessibilità (come il riconoscimento vocale, le istruzioni vocali e i sensori di rilevamento del movimento) nei suoi prodotti. Infine, la sezione ‘Our Committment‘ mostra gli impegni presi dall’azienda per il futuro, come quello di ridurre entro il 2030 del 50% (rispetto ai livelli del 2017) le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione dei prodotti e del 20% per unità venduta (rispetto al 2020) le emissioni di gas serra derivanti dall’uso di alcuni dei suoi prodotti chiave, oppure l’impegno di fornire in tutti i suoi prodotti funzioni di accessibilità entro il 2025, oppure quello di dotare entro il 2030 ogni suo prodotto di un manuale di istruzioni vocale e di uno video in lingua dei segni.

Nell’area  Better Life for All, l’azienda espone anche i quattro progetti finalisti della prima edizione di LG Life’s Good Award, iniziativa che ha lanciato per selezionare soluzioni tecnologiche capaci di migliorare il pianeta e la vita delle persone. Questi quattro finalisti sono stati annunciati nel corso della conferenza stampa di LG il 4 gennaio: Day1Lab, Dot Inc., NONA Desalination e SOLUTUM. Questi, dopo aver presentato l’ultima volta le loro idee il 16 gennaio presso l’LG Sciencepark di Seoul, in Corea, riceveranno un premio totale di 1,05 milioni di dollari suddiviso tra i quattro vincitori in base alla classifica. Con questo premio, potranno perfezionare e lanciare le loro soluzioni per creare una vita migliore per tutti.

Infine, il materiale informativo presente all’interno dell’area è accessibile in sistema braille ed è stato posizionato ad una altezza tale da permetterne la lettura anche alle persone in sedia a rotelle, mentre parte del personale può parlare nella lingua dei segni. Si trova anche un LG CLOi GuideBot programmato per fornire assistenza. 

LG OLED UltraGear (27GR95QE e 45GR95QE)

LG OLED UltraGear (27GR95QE e 45GR95QE)

In occasione del CES 2023, LG presenta i suoi nuovi monitor gaming OLED UltraGear modelli 27GR95QE e 45GR95QE con pannello OLED da 240Hz rispettivamente da 27 e 45 pollici, con un tempo di risposta di 0,03 millisecondi Gray-to-Gray (GTG).

Il monitor più piccolo ha un display di risoluzione QHD (2.560×1.440 pixel) con copertura del 98,5% della gamma di colori DCI-P3 e tecnologia Anti-glare & Low Reflection (AGLR) che ottimizza le immagini in base alle condizioni di luce ambientale. Inoltre, supporta la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), NVIDIA G-SYNC, FreeSync Premium e VESA Adaptive Sync oltre alle specifiche HDMI 2.1 e alla connettività DisplayPort 1.4. Integra un jack per cuffie a 4 poli con supporto per DTS Headphone:X. Il monitor viene fornito con un telecomando in dotazione con il quale è possibile gestire le impostazioni del display, anche tramite comandi rapidi programmabili.

Il monitor più grande da 45 pollici, premiato con il CES 2023 Innovation Award, presenta un pannello OLED opaco con rapporto di aspetto 21:9, risoluzione WQHD (3.440×1.440 pixel), curvatura 800R, rapporto di contrasto di 1.500.000:1, copertura del 98,5% della gamma colori DCI-P3 e tecnologia Anti-glare & Low Reflection con certificazione per la bassa emissione di luce blu (TÜV Rheinland e UL Solutions).

Questi nuovi monitor da gioco sono disponibili per il pre-ordine negli Stati Uniti a partire dal 12 dicembre 2022, prima di debuttare nei mercati chiave del Nord America e dell’Asia a Gennaio 2023, in Europa a Febbraio 2023 e in Medio Oriente e America Latina nei mesi successivi. 

Specifiche tecniche LG OLED UltraGear 27GR95QE
• Tipo di display: OLED (AGLR)
• Dimensioni dello schermo: 27 pollici
• Risoluzione: QHD (2.560×1.440)
• Gamma di colori: DC1-P3 98.5%
• Rapporto di contrasto: 1.500.00:1
• Refresh Rate: 240Hz
• Tempi di risposta: 0.03ms GTG
• Curvatura: No
• HDR: HDR10
• Connettività: HDMI 2.1 (x2), DisplayPort 1.4 (x1), USB 3.0 (x1 Upstream, x2 Downstream), uscita audio H/P 4 poli (DTS HP:X)
• Altoparlante: n/a
• Telecomando: si
• Supporto: Inclinazione da -5 gradi a +15 gradi / Altezza 110mm / Rotazione +-10 gradi / Perno 90 gradi (in senso antiorario)

Specifiche tecniche LG OLED UltraGear 45GR95QE
• Tipo di display: OLED (AGLR)
• Dimensioni dello schermo: 45 pollici
• Risoluzione: QHD (3.440×1.440)
• Gamma di colori: DC1-P3 98.5%
• Rapporto di contrasto: 1.500.00:1
• Refresh Rate: 240Hz
• Tempi di risposta: 0.03ms GTG
• Curvatura: 800R
• HDR: HDR10
• Connettività: HDMI 2.1 (x2), DisplayPort 1.4 (x1), USB 3.0 (x1 Upstream, x2 Downstream), uscita audio H/P 4 poli (DTS HP:X)
• Altoparlante: n/a
• Telecomando: si
• Supporto: Inclinazione da -5 gradi a +15 gradi / Altezza 110mm / Rotazione +-10 gradi / Perno non disponibile

LG OLED UltraGear 45GR95QE

Climatizzatore LG ArtCool Gallery

LG in occasione del CES 2023 presenta una versione rinnovata del condizionatore ArtCool Gallery. Il nuovo modello può mostrare contenuti personalizzati grazie a un pannello LCD da 27 pollici. E’ dotato di compressore Dual Inverter e di flusso d’aria indiretto a 3 vie, veicolato tramite le alette laterali e l’aletta inferiore. Quest’ultima può chiudersi “a scomparsa” quando il climatizzatore è impostato in modalità sleep e la rumorosità non supera i 20 decibel (nei test in laboratorio effettuati dal produttore). Inoltre, il dispositivo è dotato della nuova funzione AI Dry che imposta automaticamente il tempo di deumidificazione in base al tempo di funzionamento e alla modalità selezionata, così da rimuovere l’umidità che si forma all’interno del condizionatore d’aria in maniera efficiente. Il condizionatore è controllabile da remoto tramite l’app LG ThinQ, con la quale è possibile impostare il contenuto da riprodurre sullo schermo scegliendo tra immagini statiche e animate, oppure selezionando le proprie foto preferite. La dotazione include comunque un telecomando per gestire le impostazioni e le funzioni del prodotto. 

Climatizzatore LG ArtCool Gallery

Nuove soluzioni per la Cucina

LG presenta al CES 2023 i suoi nuovi elettrodomestici da cucina tra cui la lavastoviglie LG QuadWash Pro, il doppio forno combinato LG InstaView, il doppio forno elettrico a scomparsa e il forno a microonde Over-the-Range – tutti con integrata la piattaforma di intelligenza artificiale LG ThinQ. L’azienda presenta anche la sua nuova linea di elettrodomestici – tra cui frigorifero, lavatrice, asciugatrice, forno e lavastoviglie – progettati con un design minimalista e creati con materiali riciclati all’interno e all’esterno e con meno parti e meno energia rispetto agli elettrodomestici convenzionali, e inoltre gestibili tramite l’app LG ThinQ.

La lavastoviglie QuadWash Pro è progettata per consentire di pulire piatti e stoviglie in un’ora grazie all’utilizzo di getti d’acqua ad alta pressione che colpiscono le stoviglie da più angolazioni, spruzzandole, allo stesso tempo, con oltre un milione di microbolle che aiutano a rimuovere i residui di cibo più ostinati. Impiega inoltre le tecnologie Dynamic Heat Dry, che fa circolare l’aria calda in tutto lo scomparto di lavaggio per un’asciugatura più rapida, e TrueSteam, per ridurre la formazione di macchie di calcare.

Il doppio forno combinato InstaView è caratterizzato dalla tecnologia omonima che consente di vedere all’interno del forno bussando due volte sullo sportello, riducendo quindi la dispersione di calore. Il forno è inoltre dotato della modalità Steam Sous Vide, una modalità di cottura in sottovuoto che utilizza un controllo di precisione della temperatura, e della modalità Air Fry per cucinare senza bisogno di preriscaldamento.

Il doppio forno a scomparsa InstaView consente di cucinare più piatti contemporaneamente ed è dotato delle tecnologie ProBake Convection, per cucinare senza bisogno di preriscaldamento, e UltraHeat, che offre un riscaldamento veloce e un controllo preciso della temperatura per un’ebollizione rapida e una cottura a fuoco lento senza bruciature. Inoltre, è compatibile con il servizio LG ThinQ Recipe che, lanciato nel 2022, offre l’accesso a oltre 18.000 ricette.

Il forno a microonde Over-The-Range è progettato per essere posizionato sopra il piano cottura e offre funzioni come la cottura a vapore e la cottura a fuoco lento. Peò essere inoltre gestito tramite l’app per smartphone LG ThinQ, nella quale si possono trovare ricette e dalla quale si possono ricevere notifiche di monitoraggio e verificare lo stato di funzionamento dell’elettrodomestico per prevenire eventuali malfunzionamenti. 

In occasione del CES 2023, LG presenta anche la nuova colorazione Viva Magenta per il suo frigorifero MoodUP. Si tratta del colore Pantone dell’anno 2023. Presentato lo scorso settembre all’IFA di Berlino, Il frigorifero MoodUP è caratterizzato da porte a LED che cambiano colore. Con l’introduzione del colore Viva Magenta, frutto della collaborazione tra LG e il Pantone Color Institute, la porta superiore del frigorifero offre ora un totale di 23 eleganti opzioni di colore. Il modello a 4 porte permette di mescolare e abbinare i colori a proprio piacimento, offrendo oltre 190.000 combinazioni possibili.

L’azienda ha anche annunciato il lancio sul mercato internazionale a partire da marzo 2023, dopo il debutto limitato nella Corea del Sud, della collezione di elettrodomestici aggiornabili LG ThinQ UP, che include frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, forni e lavastoviglie. Si tratta di prodotti che potranno integrare nuove funzionalità e caratteristiche anche dopo l’acquisto, grazie ad aggiornamenti software distirbuiti via internet tramite l’app gratuita LG ThinQ. L’azienda promette, per i prodotti di questa linea, di sviluppare aggiornamenti software e componenti hardware facili da installare, così da offrire opzioni specifiche per ogni tipo di utilizzo, basandosi anche sui suggerimenti degli utenti. Tra le funzionalità disponibili per il download nel 2023 ci sarà la modalità "Laundry Saver" per le asciugatrici della gamma: questa modalità mantiene il tamburo in rotazione anche dopo la fine del ciclo (e fino a quando non viene aperta la porta dell’asciugatrice) per aiutare a prevenire pieghe e cattivi odori. Un’altra funzionalità è l’Improved Nighttime Brightness Control, ossia un migliore controllo della luminosità notturna dei frigoriferi della gamma, che rende l’illuminazione interna del frigorifero più fievole durante la notte in modo da non ‘accecare’ all’apertura della porta.

Non manca l’annuncio di nuovi elettrodomestici premium a marchio LG SIGNATURE, lanciato sette anni fa. La collezione di seconda generazione aggiunge funzioni e tecnologie che offrono ancora più praticità, oltre a nuovi colori, materiali e rifiniture ideate per conferire alla casa un aspetto più elegante. Tra i modelli in mostra al CES 2023 presenti il nuovo frigorifero LG SIGNATURE French Door con tecnologia Dual InstaView, una coppia di lavatrice e asciugatrice con pannelli LCD touch da 7 pollici, il forno a microonde Over-the-Range con tecnologia smart InstaView e il forno a scomparsa con telecamere integrate e con la funzione di impostazione automatica dell’ora e della temperatura. E poi ancora altri prodotti della linea tra cui il condizionatore d’aria, il purificatore d’aria, un TV OLED e la cantinetta per vini.

Le novità  per la cucina di LG al CES 2023

Soundbar gamma 2023

LG presenta al CES 2023 di Las Vegas la nuova collezione di soundbar 2023 che include i modelli top di gamma SC9 e SE6. Tra le funzioni proposte dalle nuove soundbar, che potrebbero variare a seconda del modello, ci sono: ‘WOW Orchestra’, che sincronizza i canali audio della soundbar e degli altoparlanti del TV per creare un unico palcoscenico sonoro; ‘LG Triple Sound’ basata sull’altoparlante Triple Up-Firing che utilizza un motore 3D basato su HRTF per analizzare l’audio di ogni canale e per aggiungere un mid-layer virtuale; ‘LG Triple Sound Optimizer’ che aumenta in modo intelligente le prestazioni; ‘Smart Up-mixer’, che converte l’audio a due canali in un surround multicanale. Presente anche la funzione di calibrazione AI Room, che analizza lo spazio in cui è posizionata la soundbar per utilizzare tali informazioni per ottimizzare le impostazioni e migliorare di conseguenza la qualità del suono. Presente anche la funzionalità LG AI Sound Pro che analizza il segnale audio e applica in automatico le impostazioni più adatte per assicurare un suono migliore per qualsiasi tipo di contenuto, che si tratti di film, eventi sportivi, giochi o musica. E poi è presente il supporto dei sistemi Dolby Atmos, DTS:X e IMAX Enhanced. Inoltre, la funzione WOWCAST permette di connettere le soundbar ai televisori LG in modalità wireless, per mantenere ordinata la stanza grazie all’assenza di cavi. Infine, le nuove soundbar sono compatibili con diversi servizi di streaming musicale, come Tidal Connect, e supportano VRR e ALLM e il passaggio di 4K/120Hz.

Il modello SC93 viene fornito con una nuova staffa che ne permette il posizionamento direttamente sotto il televisore. La staffa, che si collega al retro dei TV OLED LG serie C 2022 e 2023, può essere utilizzata per montare le soundbar al muro o allo stand del TV.

Tramite aggiornamento software futuro, le soundbar potranno essere gestite dalla Home Dashboard dei TV LG, per modificare direttamente da qui le impostazioni e condividere le modalità audio con il televisore.  

LG soundbar SC9

Aspirapolvere senza fili CordZero A9 Kompressor con Steam Power Mop

In occasione del CES 2023, LG presenta il suo primo aspirapolvere senza fili CordZero A9 Kompressor con spazzola lavapavimenti Steam Power Mop che offre funzionalità di pulizia a vapore. Durante la pulizia a vapore, i panni rotanti della spazzola mantengono una temperatura di circa 60° (140° Fahrenheit). La spazzola è inoltre dotata di due sensori che prevengono il surriscaldamento del generatore di vapore e di un sistema avanzato di erogazione automatica dell’acqua che mantiene i panni rotanti bagnati durante la pulizia. Inoltre, per una migliore sicurezza, se la spazzola viene sollevata dal pavimento o tenuta ferma per circa 20 secondi, l’erogazione del vapore si interrompe, mentre la rotazione dei panni rotanti si arresta dopo circa un minuto di inattività. Il nuovo aspirapolvere senza fili LG integra anche la tecnologia Axial Turbo Cyclone che aiuta a rimuovere la polvere da pavimenti e altre superfici grazie alla sua potenza di aspirazione. Già vincitore di un CES 2023 Innovation Award, questo prodotto è inoltre dotato di stazione di ricarica All-in-One Tower che permette di ricaricare l’aspirapolvere, tenere in ordine i suoi accessori e svuotare automaticamente il contenitore raccoglipolvere grazie al sistema di svuotamente automatico dotato di display e di diverse melodie di notifica. 

LG at CES 2023 | LG World Premiere – Live

LG TV OLED 2023

In occasione del CES 2023, LG presenta la sua gamma 2023 di TV, che include una nuova generazione di televisori OLED, anche con nuovi pannelli evo, e un aggiornamento dell’interfaccia utente della piattaforma webOS. La nuova gamma 2023 di TV OLED include le nuove serie Z3, G3 e C3 OLED con pannelli evo aggiornati e alimentati dal nuovo processore Alpha9 AI Gen6. Tra le novità più interessanti, oltre alla confermata presenza delle tecnologie Dolby Vision e Atmos, c’è il supporto per lo standard HDMI 2.1a Quick Media Switching VRR (QMS-VRR) che elimina la "schermata nera" momentanea che a volte si verifica, ad esempio, quando cambia il frame rate dei contenuti riprodotti dai dispositivi esterni collegati in HDMI. Per tutte le informazioni vi rimandiamo a questo nostro approfondimento dedicato

L’azienda al CES 2023 ha anche anticipato il suo TV Signature OLED M da 97 pollici (modello M3) con trasmissione wireless audio e video fino a 4K 120Hz grazie al box Zero Connect separato, che permette l’assenza di connessioni fra il TV e il box di trasmissione: si può approfondire QUI

Tour nello stand LG al CES 2023

Laptop Gram gamma 2023

Al CES 2023, LG presenta anche la nuova gamma 2023 di laptop LG gram: LG gram Ultraslim (modello 15Z90RT), LG gram Style, disponibile nelle versioni da 16 e 14 pollici (modelli 16Z90RS e 14Z90RS), LG gram nei modelli da 17, 16, 15 e 14 (modelli 17Z90R, 16Z90R, 15Z90R e 14Z90R), il convertibile laptop-tablet LG gram 2-in-1 disponibile nei formati da 16 e 14 pollici (modelli 16T90R e 14T90R). A questi si aggiunge anche  il nuovo monitor portatile LG gram +view (modello 16MR70) da 16 pollici. Tutti questi prodotti si possono approfondire QUI.  

Impostazioni privacy